mail unicampaniaunicampania webcerca

    Qualità della Didattica

    La qualità della didattica è oggetto continuo di valutazione e verifica nell’ambito dei singoli Corsi di Studio. Inoltre, in ottemperanza ai regolamenti di Ateneo e alle disposizioni di legge, il Dipartimento ha attivato due organi istituzionali che si occupano della programmazione e della verifica della qualità della didattica per tutti i corsi attivi: la Commissione Paritetica Docenti-Studenti e il Comitato di Indirizzo.
     
    La Commissione Paritetica Docenti-Studenti svolge attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica e dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti, compresi l'orientamento in ingresso, il tutoraggio e l’orientamento in uscita rispetto alle prospettive di inserimento lavorativo (placement). La commissione individua specifici indicatori per la valutazione dei risultati e formula pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio.
     
    Per ciascun Corso di studio vengono resi disponibili la scheda unica annuale, i rapporti di riesame, i risultati dei questionari, i verbali dei consigli per ciascun Corso di Studio.
     
    Il Comitato di Indirizzo è un organo consultivo che ha il compito specifico di contribuire ad adeguare l’offerta formativa del Dipartimento in funzione delle esigenze di professionalità nel mondo del lavoro e consente un confronto con i soggetti che, pur esterni all’università, sono portatori di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari. Il Comitato di Indirizzo favorisce, dunque, l’interazione tra mondo accademico e realtà sociale, culturale, produttiva e dei servizi del territorio, per far emergere indicazioni circa i bisogni emergenti sul versante della ricerca, della formazione e dell’intervento.
     
    Vengono resi disponibili i verbali relativi alle adunanze del Comitato, dopo la loro approvazione formale.

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype