Presso il Dipartimento di Psicologia sono presenti i seguenti laboratori:
Presentazione Video Laboratori
CeSViS
Nome: CeSViS
Responsabile scientifico: Prof.ssa BALDRY Anna Costanza
Piano: Secondo
Stanza: 39-40
Telefono: 0823 275209
Sito web: http://www.sara-cesvis.org/
Video: Laboratorio CeSViS
Epidemiologia e Psichiatria Sociale
Nome: Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale
Responsabile scientifico: Prof.ssa MAGLIANO Lorenza
Piano: Secondo
Stanza: 45
Telefono: 0823 275320 - 0823 275321
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: MED 25 – Psichiatria
Il Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale – LEPS (Dipartimento di Psicologia, SUN) è attivo dal 2012 e ha sviluppato una rete di collaborazioni con gruppi di ricerca e clinici della SUN, di altre Università italiane e straniere (collaborazioni non formalizzate a lungo termine, formalizzate per singoli progetti) e con Dipartimenti di Salute Mentale (collaborazioni formalizzate da accordi per singole ricerca e progetti di formazione).
Le principali aree di ricerca sono:
- la valutazione delle conseguenze familiari, pratiche e psicologiche, dell'assistenza a congiunti affetti da malattie fisiche di lunga durata
- lo stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali, con particolare riferimento all'ambito sanitario
- la realizzazione di interventi di contrasto allo stigma in ambito sanitario e la valutazione della loro efficacia mediante studi randomizzati controllati
- lo sviluppo e la valutazione di efficacia nella pratica di interventi psicoeducativi familiari nei disturbi fisici e mentali gravi
- lo sviluppo di interventi psicologici individuali e di gruppo rivolti a persone con disturbi mentali ad alto bisogno riabilitativo e clinico-assistenziale
- lo stigma nei confronti delle persone con schizofrenia nella medicina di base
- l'impatto dei mezzi di informazione sull'inclusione sociale delle persone con disturbi mentali e fisici ad alto stigma
- le opinioni degli operatori della salute mentale sul processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e sulla presa in carico delle persone con disturbi mentali autori di reati nella comunità
The Laboratory of Epidemiology and Social Psychiatry (Department of Psychology, SUN), established in 2012, collaborates with researchers and clinicians of SUN, other National and International Universities (collaboration not formalized), and Italian Mental Health Departments (collaborations formalized by research and training agreements).
Main research areas include:
- the assessment of practical and psychological family consequences of caregiving in severe, long-term physical and mental illnesses
- stigma against people with mental disorders, particularly in health contexts
- the development of anti-stigma interventions for health and future health professionals and the evaluation of the efficacy of such interventions by randomized controlled trials
- the development and assesment of efficacy in clinical settings of psychoeducational family interventions for severe mental and physical illnessess
- the development of individual and group psychological interventions for people with mental disorders at high rehabilitative and clinical needs for care
- stigma against people diagnosed with schizophrenia in primary care
- the impact of media on social inclusion of people with stigmatised mental and physical illnesses
- the assessment of mental health professionals' views of Forensic Psychiatry Reform and of difficulties related to community forensic treatments
Collaborazione intra ateneo
Collaborazione con la Prof.ssa Luisa Politano, Scuola di Medicina, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Responsabile Servizio di Cardiomiologia e Genetica Medica AOU- SUN, Piazza Miraglia Napoli, per ricerche relative agli aspetti psicologici e pratici nei familiari di pazienti affetti da distrofie muscolari, istituita nel 2010. Tale collaborazione ha portato alla realizzazione di uno studio nazionale sulle famiglie dei pazienti con distrofia muscolare, finanziato da Telethon (Progetto GUP10002).
Non istitutionalised collaboration with Porf. Luisa Politano, Medicine School, Department of Experiemntal Medicine, Responsible of Cardiomyology and Medical Genetics, University Hospital, Piazza Miraglia, Naples. Research on family burden in Muscular Dystrophies, since 2010. he collaboration has led to the realization of a national study on the families of patients with muscular dystrophy, granted by Telethon (GUP10002).
Categorie ISI WEB di riferimento
Social Psychiatry
Epidemiology
Social Sciences
Categorie ERC di riferimento
SH4_5 Psicologia sociale
SH4_11 Educazione
LS5_12 Disturbi psichiatrici
LS7_9 Servizi Sanitari
Altre parole chiave di riferimento
Psychosocial Intervention
Family burden
Rehabilitation
Schizophrenia
Muscular Dystrophies
Stigma
Primary Care
Ergonomia cognitiva
Nome: Laboratorio di Ergonomia cognitiva
Responsabile scientifico: Prof.ssa ESPOSITO Anna
Piano: Secondo
Stanza: 43
Telefono: 0823 275332
Sito web: https://www.psicologia.unicampania.it/home-becogsy
Video: Laboratorio di Ergonomia cognitiva
Il Laboratorio (BeCogSys) ha una competenza specifica nel campo delle analisi comportamentale ed emotiva al fine di migliorare la qualità della vita, prevedendo modelli matematici per l'elaborazione di stimoli e le dinamiche di adattamento.
Le principali aree di ricerca includono:
- La caratterizzazione qualitativa e quantitative delle emozioni attrtaverso la comunicazione verbale e non verbale;
- Modelli matematici comportamentali nelle interazioni e dinamiche di adattamento dell'uomo;
- Analisi comportamentale e contestuale delle interazioni uomo-uomo e uomo-macchina
The Behavioural Cognitive Systems (BeCogSys) Lab has a specific expertise in the field of behavioral and emotional analyses for improving life quality and envisaging mathematical models of human stimuli processing and human adaptation dynamics.
The main areas of research include:
- Qualitative and quantitative verbal and nonverbal emotional interactional communication features;
- Mathematical modeling of human behavior in interaction and human adaptation dynamics;
- Behavioural and contextual analysis of human-human and human-machine interactions
Gruppi di Ricerca di riferimento
Behavioural Cognitive Systems - Ergonomia Cognitiva
Computer Science and Engineering (PARSEC)
Categorie ISI WEB di riferimento
PSYCHOLOGY, MULTIDISCIPLINARY
SOCIAL SCIENCES, MATHEMATICAL METHODS
BEHAVIORAL SCIENCES
ERGONOMICS
COMPUTER SCIENCE,
interdisciplinary applications;
computer science,
cybernetics; linguistics;
neurosciences.
Categorie ERC di riferimento
PE6_9 Human computer interaction and interface, visualization and natural language processing
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes
PE7_7 Signal processing
PE7_9 Man-machine-interfaces
Altre parole chiave di riferimento
human computer interaction;
emotion recognition;
verbal communication;
non-verbal communication;
social information processing;
behavioral analysis of interaction;
contextual analysis of interaction,
cybernetics,
Ambient Assistive Technology,
multimodal interfaces
GARiP - Laboratorio sul Gioco d'Azzardo Ricreativo e Patologico
Nome: GARiP - Laboratorio sul Gioco d’Azzardo Ricreativo e Patologico
Responsabile scientifico: Prof.ssa COSENZA Marina
Piano: Secondo
Stanza: 55
Telefono: 0823 275288 - 0823 275294
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/08; M-PSI/01; MPSI/03
Il Laboratorio sul Gioco d'Azzardo Ricreativo e Patologico è stato istituito dal Dipartimento di Psicologia nel 2010 al fine di promuovere la ricerca sul gioco d'azzardo. La ricerca svolta in laboratorio prevede la somministrazione di prove computerizzate, misure comportamentali e questionari utili alla valutazione delle variabili individuali potenzialmente associate al gioco d'azzardo problematico nelle diverse fasce di età.
L'attività svolta nel Laboratorio sul Gioco d'Azzardo Ricreativo e Patologico implica, inoltre, la messa a punto e l'esecuzione di indagini empiriche finalizzate alla stesura di tesi di laurea di primo e secondo livello e di tesi di dottorato, e viene utilizzato per attività connesse al tirocinio post-lauream.
Il laboratorio si è avvalso, nel corso degli anni, di diverse collaborazioni con enti di ricerca nazionali e internazionali e con strutture territoriali deputate alla cura e al trattamento dei Disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction. Nella fattispecie, sono state stabilite convenzioni e collaborazioni scientifiche con il Ser.D 25, Unità Operativa Complessa Dipendenze Ovest, dell’ASL Napoli 1, con il Professor Jeff Joireman del Department of Marketing and International Business, Washington State University, con il Professore Emerito Mark D. Griffiths (Distinguished Professor), Direttore del International Gaming Research Unit presso la Nottingham Trent University (UK), con il Professore Emerito Fernando Fernandez-Aranda (Scientific Director of IDIBELL) e la Professoressa Susana Jimenez-Murcia dell’Universitat de Barcelona (ES).
Le principali aree di ricerca includono:
- Analisi delle abitudini di gioco d'azzardo e di altre dipendenze comportamentali in adolescenti e adulti.
- Studio dei fattori emotivi, cognitivi e di personalità responsabili dello sviluppo e del mantenimento di comportamenti problematici connessi con il gambling, il gaming e altre behavioral addictions.
- Studio dell'influenza della propensione al rischio e dei processi e stili decisionali nelle behavioral addictions, con particolare attenzione al gambling adolescenziale.
- Studio dei fattori che concorrono all’esordio e al mantenimento del gioco d’azzardo problematico e di altre dipendenze comportamentali nel corso dello sviluppo.
- Messa a punto di strumenti utili alla misurazione di variabili psicologiche implicate nelle dipendenze comportamentali, con particolare riferimento al gambling problematico.
The Laboratory on Recreational and Pathological Gambling, established in 2010, promotes the study of gambling behavior. Laboratory research focuses on the assessment of individual variables potentially related to problematic and disordered gambling, using behavioral and self-report measures. The GARiP offers training and academic supervision in clinical research to undergraduate and postgraduate students of the Department of Psychology.
Over the years, the GARiP was supported by various collaborations with national and international research institutes, and with territorial structures devoted to the care and treatment of substance-related and addiction disorders’ patients. Specifically, agreements and scientific collaborations have been established with Ser.D 25, Unità Operativa Complessa Dipendenze Ovest, of ASL Napoli 1, with Professor Jeff Joireman of the Department of Marketing and International Business, Washington State University, with Professor Mark D. Griffiths (Distinguished Professor), Director of the International Gaming Research Unit at Nottingham Trent University (UK), with Professor Fernando Fernandez-Aranda (Distinguished Professor and Scientific Director of IDIBELL) and Professor Susana Jimenez-Murcia of the Universitat de Barcelona (ES).
Gruppi di ricerca di riferimento
Psicologia sperimentale (intra-dipartimentale)
Laboratorio di Valutazione dei processi cognitivi normali e patologici (intra-dipartimentale)
Nottingham Trent University
Institut d'Investigació Biomèdica de Bellvitge (IDIBELL)
Categorie ISI WEB di riferimento
Psychology; Psychology, Clinical; Psychology, Applied; Psychology, Developmental.
Categorie ERC di riferimento
SH4_2 Human life-span development;
SH4_3 Neuropsychology and clinical psychology
Altre parole chiave di riferimento
Behavioral addictions, Gambling, Gambling disorder, Adolescents, Personality, Cognitive distortions, Temporal perspective, Delay discounting, Impulsivity, Decision making, Risk-taking behaviors, Mentalizing, Affectivity, Perceived Loneliness.
MIVAP - Misura e Valutazione della Personalità
Nome: MIVAP - Misura e Valutazione della Personalità
Responsabile scientifico: Prof. PEDONE Roberto
Piano: Secondo
Stanza: 27
Telefono: 0823 274764
Laboratorio di Misura e Valutazione della Personalità - MIVAP
La personalità di un individuo è data dall'insieme di caratteristiche, o tratti relativamente stabili e interconnessi, che ciascun individuo possiede e che caratterizzano il suo funzionamento nella vita quotidiana in condizioni relazionali (affettive, sociali, lavorative e professionali) ordinarie e extra-ordinarie. La personalità, insieme con la capacità di regolare istinti, pulsioni ed emozioni, determinano il modo in cui l'individuo funziona al livello personale e relazionale.
Nel Laboratorio di Misura e Valutazione della Personalità (MIVAP) si svolgono attività di ricerca, di base e clinica, e formazione pratica con studenti e laureandi nell'ambito della valutazione e del trattamento della personalità normale e patologica. Le attività primariamente svolte all'interno del laboratorio promuovono la definizione, lo sviluppo, l'adattamento, l'analisi e la taratura di strumenti di misura psicologici dedicati alla valutazione della personalità.
Nel laboratorio si svolgono, inoltre, colloqui di valutazione e sedute di psicoterapia, regolarmente fatturate dal Dipartimento, praticate da Docenti interni abilitati all’esercizio della Psicoterapia (ai sensi dell’art. 3 della L.56/1989).
Per appuntamenti: prof. Roberto Pedone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Laboratory of Measurement and Assessment of Personality (MIVAP),
The personality of an individual is given by the set of characteristics, or traits that are relatively stable and interconnected, that each individual possesses and that characterizes his functioning in daily life in relational (emotional, social, work and professional) relationships (ordinary and extra-ordinary) . Personality, together with the ability to regulate instincts, impulses and emotions, determine the way in which the individual works on the personal and relational level.
In the Measurement and Assessment of Personality (MIVAP) laboratory, research activities are carried out, both basic and clinical, and practical training with students and undergraduates in the field of assessment and treatment of normal and pathological personality. The activities primarily carried out within the laboratory promote the definition, development, adaptation, analysis and calibration of psychological measurement tools dedicated to personality assessment.
In the laboratory there are also assessment interviews and psychotherapy sessions, regularly invoiced by the Department, practiced by internal teachers qualified to practice Psychotherapy (art. 3 Regulation L.56/1989).
For appointments: prof. Roberto Pedone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Valutazione dei processi cognitivi normali e patologici, Laboratorio Psicometrico; Osservatorio sui Disturbi Alimentari; Laboratorio sul Gioco d'Azzardo Ricreativo e Patologico (GARiP); Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia; Epidemiologia e Psichiatria Sociale; Neuropsicologia, Neuropsicologia dell'età evolutiva, Psicofisiologia del sonno;
Categorie ISI WEB di riferimento
Psychology Clinical; Psychology, Developmental; Psychology Experimental, Psychology, Applied; Psychology; Psychology, Developmental; Psychology, psychotherapy
Categorie ERC di riferimento
SH4_5 Social and clinical psychology; SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes; SH4_2 Human life-span development; SH4_3 Neuropsychology and clinical psychology; LS5_12 Psychiatric disorders; LS7_8 Health services, health care research.
Neuropsicologia
Nome: Laboratorio di Neuropsicologia
Responsabile scientifico: Prof. TROJANO Luigi
Piano: Terra
Stanza: 2
Telefono: 0823 275259 - 0823 275262 - 0823 275272
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/02
Video: Laboratorio di Neuropsicologia
Il Laboratorio di Neuropsicologia (Dipartimento di Psicologia, SUN) affronta le diverse tematiche dello studio dei rapporti tra mente e cervello, integrando gli approcci della tradizionale neuropsicologia clinica con le metodiche proprie delle più moderne neuroscienze cognitive, che impiegano studi comportamentali e tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva nei soggetti normali.
Le maggiori linee di ricerca possono essere così riassunte:
- processi cognitivi e basi neurali della cognizione spaziale e del disegno;
- processi cognitivi e basi neurali della consapevolezza di sé e del proprio corpo;
- processi cognitivi e basi neurali della simulazione motoria e delle abilità immaginative;
- deficit esecutivi e disturbi del comportamento nelle patologie neurodegenerative.
The Neuropsychology Lab (Dept. of Psychology, SUN) tackles the issues related to brain-behaviour relationships, integrating the traditional clinical neuropsychological approach with modern cognitive neuroscience methods, through behavioural studies and non-invasive brain stimulation techniques in normal subjects.
The main research interests include:
- cognitive and neural bases of spatial cognition and drawing;
- cognitive and neural bases of self- and body-awareness;
- cognitive and neural bases of imagery and motor simulation;
- executive and behavioural control functions and dysfunctions.
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive (intradipartimentale)
Categorie ISI WEB di riferimento
BEHAVIORAL SCIENCES; NEUROSCIENCES; PSYCHOLOGY, BIOLOGICAL; PSYCHOLOGY, EXPERIMENTAL;
Categorie ERC di riferimento
LS5_7 Cognition;
LS5_8 Behavioral Neuroscience;
LS5_9 Systems Neuroscience;
SH4_4 Cognitive and experimental psychology
Altre parole chiave di riferimento
Italiano
Neuropsicologia; Neuroscienze Cognitive; Rappresentazione Mentale; Immagine Mentale,
Inglese
Neuropsychology; Cognitive Neurosciences; Mental Representation; Mental Imagery
Neuropsicologia dell'età evolutiva
Nome: Laboratorio di Neuropsicologia dell'età evolutiva
Responsabile scientifico: Prof. CONSON Massimiliano
Piano: Terra
Stanza: 3A-3B
Per prenotare una valutazione scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/02
https://www.facebook.com/Ambulatorio-di-Neuropsicologia-dellet%C3%A0-evolutiva-SUN-Psicologia-1715364442062053/info?tab=overview
Il laboratorio di Neuropsicologia dell'età evolutiva è dedicato allo studio e alla valutazione dei disturbi neuropsicologici dell'infanzia e dell'adolescenza. Tali disturbi interessano un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi e includono difficoltà in vari ambiti del funzionamento cognitivo, comportamentale ed emotivo. Il laboratorio offre una particolare attenzione alla valutazione neuropsicologica di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio, disturbi visuo-spaziali e della coordinazione motoria, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi dello spettro autistico.
Osservatorio sui Disturbi Alimentari
Nome: Osservatorio sui Disturbi Alimentari
Responsabile scientifico: Prof. COTRUFO Paolo
Piano: Terra
Stanza: 4
Telefono: 0823 275282
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/08
L'ODA è un servizio del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli che mette a disposizione della popolazione, dei professionisti della salute mentale e delle Istituzioni la nostra competenza scientifica e clinica su Anoressia, Bulimia e Obesità psicogena.
L'ODA è pensato per aiutare i pazienti e le loro famiglie nel primo riconoscimento di un disturbo alimentare, attraverso una corretta diagnosi (psicologica, nutrizionale e medica) e la proposta di percorsi terapeutici diversificati a seconda delle specificità del singolo caso. I familiari dei pazienti con disturbi alimentari potranno partecipare a gruppi di sostegno alla gestione, pratica ed emotiva, del disagio del figlio.
L'ODA organizza, per psicologi e psicoterapeuti, supervisioni individuali e di gruppo su casi clinici di pazienti con disturbi alimentari, psicosomatici, comportamenti autolesivi.
L'ODA si propone, a Enti e Istituzioni, per il coordinamento e la realizzazione di indagini epidemiologiche e interventi di prevenzione primaria e secondaria sui disturbi della alimentazione e sui comportamenti a rischio e autolesivi nonché per l'attivazione di sportelli di ascolto psicologico clinico per adolescenti.
L'ODA applica tariffe estremamente contenute per poter offrire un servizio clinico di elevata competenza ad un prezzo socialmente sostenibile. Il tariffario è approvato dal Consiglio di Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli.
Per informazioni
Tel./fax 0823 275282
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
The ODA is a laboratory of the Department of Psychology at the Second University of Naples, which makes available to the community, to mental health professionals and institutions our scientific and clinical expertise on Anorexia, Bulimia and Obesity.
The ODA is designed to help patients and their families in the first recognition of an eating disorder, through proper diagnosis (psychological, nutritional and medical), proposing therapeutic pathways diversified depending on the specifics of the individual case.
The ODA organize, for psychologists and psychotherapists, individual and group supervisions of clinical cases of eating disorders, psychosomatic illness and self-injurious behaviors patients.
The ODA propose, to organizations and institutions, the coordination and implementation of epidemiological investigations and interventions of primary and secondary prevention of eating disorders as well as the activation of branches of clinical psychological listening to students.
The ODA applies rates extremely low in order to offer a high clinical competence at a price socially sustainable.
For information
Tel./fax 0823 275282
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Osservazione
Nome: Laboratorio di Osservazione
Responsabile scientifico: Prof. GNISCI Augusto
Piano: Secondo
Stanza: 41-42
Telefono: 0823 275323 - 0823 275325
Il Laboratorio di Osservazione (Dipartimento di Psicologia, SUN) ha sviluppato negli anni una rete di collaborazioni con diverse università e istituti di ricerca nazionali e internazionali.
Le principali aree di ricerca includono:
Lo studio dell'equivocation in ambito politico;
Lo studio delle sequenze domanda-risposta nei processi penali;
Costruzione, adattamento e validazione di sistemi di categorie;
Sviluppo di tecniche di analisi sequenziali per variabili qualitative;
L'effetto persuasivo dei gesti e delle interruzioni;
Gli aspetti retorici e gestuali della testimonianza menzognera;
Le strategie comportamentali e cognitive nell'esplorazione spaziale;
La predizione del voto tramite gli atteggiamenti impliciti ed espliciti;
Il contributo degli apporti situazionali e di personalità nella messa in atto di strategie conversazionali;
L'effetto delle diverse tipologie di Interruzione sul parlante.
The Observation Lab (Department of Psychology, SUN) has developed in these years a network of collaborations with several national and international universities and research institutes.
The main areas of research include:
The study of equivocation in a political context;
The study of question-answer associations during the criminal proceedings;
Construction, Adaptation and Validation of classification systems;
Development of techniques for sequential analysis of qualitative variables;
The persuasive effect of hand gestures and interruptions;
The rhetorical and gestural aspects of a lying deposition;
The behavioral and cognitive strategies of spatial exploration;
The prediction of an electoral vote through the implicit and explicit attitudes;
The contribute of situational and personality aspects in executing conversational strategies;
The effects of different types of Interruption on the speaker.
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Psicofisiologia del sonno
Psicologia sperimentale
Psicometrico
Psicofisiologia clinica
Nome: Laboratorio di Psicofisiologia clinica
Responsabile scientifico: Prof. BARBATO Giuseppe
Piano: Secondo
Stanza: 48
Telefono: 0823 275281 - 0823 275293
Video: Laboratorio di Psicofisiologia clinica
Il Servizio svolge attività di ricerca, di valutazione clinica e di trattamento dei meccanismi biologici e psicologici alla base di disturbi psichici. Costituiscono aree cliniche di interesse del servizio : disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbo da deficit dell'attenzione, insonnia psicofisiologica . Per la valutazione e l'approfondimento diagnostico, accanto al colloquio clinico, sono disponibili presso il servizio: test di valutazione psicologica, specifiche dell'area attentiva prestazionale, e metodiche strumentali quali elettroencefalografia, oculografia, elettromiografia.
Per appuntamenti:prof. Giuseppe Barbato (martedi-giovedi 0823-274790 3337087958 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Psicofisiologia del sonno
Nome: Laboratorio di Psicofisiologia del sonno
Responsabile scientifico: Prof. FICCA Gianluca
Piano: Secondo
Stanza: 48-49-50
Telefono: 0823 275281 - 0823 275293 - 0823 275319
Video: Laboratorio di Psicofisiologia del sonno
Il Laboratorio, attrezzato con apparecchiature che consentono registrazioni polisonnografiche e actigrafiche, conduce attività scientifica sulle caratteristiche e sulle regolazioni dei ritmi sonno-veglia. Principali linee di ricerca: a) relazioni tra sonno e apprendimento; b) sonno nel ciclo di vita, con particolare attenzione rivolta a bambini in età scolare e agli anziani; c) caratteristiche genetiche e di personalità come fattori determinanti delle differenze inter-individuali nei ritmi sonno
Psicologia del pensiero
Nome: Laboratorio di Psicologia del pensiero
Responsabile scientifico: Prof.ssa MATARAZZO Olimpia
Piano: Secondo
Stanza: 44
Telefono: 0823 275379
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/01
Video: Laboratorio di Psicologia del pensiero
Il laboratorio di Psicologia del pensiero promuove la ricerca nell'ambito delle seguenti aree: ragionamento (con particolare riferimento al ragionamento proposizionale), giudizio e comportamento morale, decisione, rapporto emozioni-cognizione, gioco d'azzardo. Il laboratorio è impiegato altresì per la formazione pre- e post lauream (dottorato, tirocinio).
Le principali aree di ricerca comprendono:
- aspetti formali, pragmatici ed evoluzionistici nel ragionamento proposizionale
- ragionamento deduttivo e probabilistico con gli enunciati condizionali
- fattori cognitivi ed emotivi nel ragionamento e nel comportamento morale
- emozioni incidentali e integrali nelle decisioni economiche e non economiche
- effetti delle distorsioni cognitive e delle emozioni incidentali sul gioco d'azzardo problematico
- emozioni pre- e post decisionali.
Thinking and reasoning laboratory promotes research in the following domains: propositional reasoning, moral reasoning, decision making, emotion-cognition relationship, gambling. The laboratory also allows research training with academic supervision for undergraduates, graduates, and Ph.D students.
The main areas of research include:
- formal, pragmatic, and evolutionary aspects in propositional reasoning
- deductive vs. probabilistic reasoning with conditional endorsements
- cognitive and emotional factors in moral reasoning and behavior
- incidental and integral emotions in economic and noneconomic decision making
- effect of cognitive biases and incidental emotions in problem gambling
- pre- and post decision emotions
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Psicologia del ragionamento e della decisione (intra-dipartimentale)
Centro Interdipartimentale di Economia cognitiva e sperimentale (inter-dipartimentale)
Categorie ISI WEB di riferimento
Psychology; Psychology, Experimental; Psychology, Applied; Psychology, Clinical; Psychology, Social; Behavioural Sciences; Ethics
Categorie ERC di riferimento
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes; SH4_3 Neuropsychology and clinical psychology; SH4_10 Epistemology, logic, philosophy of science; SH4_11 Ethics and morality, bioethics; SH1_8 Consumer choice, behavioural economics, marketing;
Altre parole chiave di riferimento
Ragionamento; decisione; ragionamento morale; emozioni; gambling.
Reasoning, Decision making, moral reasoning, emotion, gambling.
Psicologia sperimentale
Nome: Laboratorio di Psicologia sperimentale
Responsabile scientifico: Prof.ssa NIGRO Giovanna
Piano: Secondo
Stanza: 54
Telefono: 0823 275291
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/01; M-PSI/04; M-PSI/08
Il laboratorio di Psicologia Sperimentale svolge e promuove eminentemente ricerca di base nell'ambito dei processi cognitivi. Nel tempo il Laboratorio di Psicologia Sperimentale, primo per istituzione all'interno del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli, ha stabilito fruttuosi rapporti di scambio e di collaborazione scientifica sia con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, sia con il Laboratory of Experimental Psychology dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il Laboratorio di Psicologia Sperimentale viene utilizzato anche ai fini della formazione universitaria pre- e post-lauream.
Le principali aree di ricerca includono:
Studi sugli effetti delle variabili di contesto e dei fattori individuali nelle performance di memoria prospettica in adulti e in soggetti in età evolutiva.
Studio del ruolo dell'Episodic Future Thinking (EFT) nei comportamenti orientati al futuro (pianificazione, decision-making, prospettiva temporale, memoria prospettica, etc.), con particolare riferimento alla traiettoria di sviluppo dell'EFT.
Studi sul gambling, con particolare riferimento al ruolo delle differenze individuali nel gioco d'azzardo patologico.
Studio sul ruolo dei falsi ricordi nei comportamenti orientati al futuro.
Messa a punto di misure comportamentali e di strumenti carta e matita per lo studio dell'ampia gamma dei comportamenti orientati al futuro.
The Laboratory of Experimental Psychology promotes basic research in cognitive processes. The Laboratory of Experimental Psychology pursues co-operation with other scientists from the University of Bologna and Suor Orsola Benincasa University of Naples. The Laboratory of Experimental Psychology offers training in Experimental Psychology to the students of the Department of Psychology, as well as technical support and academic supervision for Ph. D. students.
The basic activities of the Laboratory of Experimental Psychology can be summarized to the following:
Studies on the effects of context and individual differences in prospective memory performance in adults and children.
The role of Episodic Future Thinking in future-oriented behaviors (planning, decision-making, temporal perspective, prospective memory, etc) in a developmental perspective.
Gambling studies: The role of individual differences in pathological gambling.
The role of false memories in future-oriented behaviors.
Construction and validation of behavioral and paper-and-pencil measures assessing future-oriented behaviors.
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
GARIP (intra-dipartimentale)
Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia (intra-dipartimentale)
Gruppi di ricerca di riferimento interuniversitari
Laboratory of Experimental Psychology - Suor Orsola Benincasa University, Naples, Italy
Department of Psychology, University of Bologna, Italy
Categorie ISI WEB di riferimento
Psychology; Psychology, Experimental; Psychology, Applied; Psychology, Clinical; Psychology, Developmental.
Categorie ERC di riferimento
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes; SH4_2 Human life-span development; SH4_3 Neuropsychology and clinical psychology
Altre parole chiave di riferimento
Memoria; memoria prospettica; Episodic Future Thinking; Gambling, distorsioni di memoria.
Memory, Prospective memory, Episodic Future Thinking; Gambling, Memory distortions
SVITATE-Lab – Laboratorio dei Processi di Sviluppo Tipico, Atipico e dell’Educazione
Nome: SVITATE-Lab – Laboratorio dei Processi di Sviluppo Tipico, Atipico e dell’Educazione
Responsabile scientifico: Prof. MARCONE Roberto
Componenti: Prof.ssa Gaetana AFFUSO; Prof. Sebastiano COSTA; Dott. Giuseppe RITELLA
Piano:
Stanza:
Telefono: +39.0823.27.47.85
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/04
Pagina web:
Le attività del laboratorio su processi di sviluppo tipico e atipico e dell’educazione ineriscono alla ricerca, alla formazione e all’intervento sui temi dello sviluppo delle competenze, cognitive, comunicativo-linguistiche, motorie, sociali, emotive, affettive e relazionali e dei fattori individuali e socio-culturali dei processi che lo determinano in un’ottica che comprende l'intero arco di vita. Le attività del laboratorio riguardano anche lo studio e le applicazioni riguardanti le competenze, ivi incluse quelle tecnologiche anche in ambienti di apprendimento e socializzazione digitale, implicati nel campo dello sviluppo e dell’educazione in ambito scolastico, familiare, sociale, comunitario, dell’inclusione e dell’orientamento. In questo ambito verrà privilegiata, quando possibile, un approccio di studio di tipo longitudinale, assumendo una prospettiva ontogenetica in relazione ai diversi contesti sociali e culturali, e che tenga conto della dimensione transgenerazionale. Allo stesso modo i processi di sviluppo atipici verranno compresi nel quadro dei processi tipici tenendo conto della multi-determinazione delle traiettorie di sviluppo e della molteplicità dei fattori bio-psico-sociali che sottendono lo sviluppo dell’individuo.
The activities of the laboratory on typical and atypical development processes and education pertain to research, training and intervention on issues of development of cognitive, communicative-linguistic, motor, social, emotional, affective and relational skills, and factors individual and socio-cultural processes that determine it in a perspective that includes the entire life span. The laboratory activities also concern the study and applications concerning skills, including technological ones also in digital learning and socialization environments, involved in the field of development and education in the school, family, social, community, inclusion fields and orientation. In this context, whenever possible, a longitudinal study approach will be favoured, assuming an ontogenetic perspective in relation to the different social and cultural contexts, and which takes into account the transgenerational dimension. In the same way, the atypical development processes will be included in the framework of the typical processes taking into account the multi-determination of the development trajectories and the multiplicity of the bio-psycho-social factors that underlie the development of the individual.
Le principali aree tematiche di ricerca sono [The main research thematic areas are]:
- Lo sviluppo del concetto di amicizia e della rete amicale nello sviluppo tipico. [The development of the concept of friendship and friendship network in typical development].
- Le relazioni fra pari quale fattore di rischio e protezione. [Peer relationships as a risk and protection factor].
- Condotte a rischio nella prima fanciullezza: bullismo, cyber-bullismo, antisocialità, dispersione scolastica. [Risky behaviors in early childhood: bullying, cyber-bullying, antisocial behavior, school drop-out].
- Lo sviluppo delle Competenze Sociali precoci. [Early social skills development].
- Effetti diretti ed indiretti degli stili educativi e delle pratiche genitoriali sullo sviluppo del bambino. [Direct and indirect effects of educational styles and parenting practices on child development].
- Antecedenti delle pratiche educative dei genitori. [Antecedents of parental educational practices].
- Ruolo dell’insegnante e del contesto classe nello sviluppo delle competenze sociali, sia precoci (scuola dell’infanzia), sia in fase di consolidamento (scuola primaria), sia consolidate (scuola secondaria di primo e secondo grado). [The role of the teacher and of the classroom context in the development of social skills, from kindergarten up to secondary school].
- Percorsi di sviluppo atipico: Disturbi dello Spettro Autistico, Sindrome di Down, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD. [Atypical development pathways: Autism Spectrum Disorders, Down Syndrome, Specific Learning Disorders, ADHD].
- Bisogni Educativi Speciali. [Special Educational Needs].
- Interventi psico-educativi e didattici. [Psycho-educational and didactic interventions].
- Metodologie didattiche inclusive e non “tradizionali” (Cooperative learning, Flipping classroom etc.). [Inclusive and non-traditional teaching methods (Cooperative learning, Flipping classroom, etc.)].
- Il ruolo dei supporti informatici, dei videogiochi e dei serious game nelle pratiche didattiche ed educative. [The role of video games and serious games in teaching and educational practices].
- Riconoscimento e abbattimento delle credenze, degli stereotipi e dei pregiudizi sulle neurodiversità e sulle atipicità lungo lo sviluppo. [Recognition and break down of beliefs, stereotypes and prejudices on neurodiversity and atypicalities along the development].
Tra le attività del laboratorio sono previste attività di formazione rivolte sia a tirocinanti sia ad operatori esterni quali educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari e di comunità.
The activities of the laboratory include training activities aimed at both trainees and external operators such as educators, teachers, social-health and community operators.
Il laboratorio si propone di essere uno strumento di amplificazione della possibilità di attivare convenzioni conto terzi nell’ambito del Dipartimento di Psicologia. Le attività conto terzi potranno riguardare sia lo stretto ambito della ricerca, sia più plausibilmente, attività di assessment, formazione, tutoraggio, supervisione e la realizzazione di interventi sul territorio. Si prendano ad esempio le recenti convenzioni stipulate dal Dipartimento che hanno riguardato specificamente l’area dei processi di sviluppo sia tipico sia atipico con il Comune di Napoli, con l’Ufficio Scolastico Regionale e con l’Associazione Italiana Persone Down, con L’Associazione Next-Level di Torino, con l’Associazione Fiumana d’Arte di Catania. Inoltre, ulteriori attività conto terzi negli ultimi anni hanno riguardato la valutazione socio-affettivo-cognitiva e l’inserimento ambientale in contesti educativi e riabilitativi, nonché la presentazione e la implementazione di percorsi di inclusività BES all’interno delle scuole delle provincie di Caserta e Napoli.
The laboratory aims to be a tool to amplify the possibility of activating agreements within the Department of Psychology. The activities may concern both the strict research area and, more plausibly, assessment, training, tutoring, supervision and implementation of interventions. Take for example the recent agreements stipulated by the Department which specifically concerned the area of both typical and atypical development processes with the Municipality of Naples, with the Regional School Office and with the Italian Down People Association, with the Next-Level associaton of Turin, with the Fiumana d’Arte Association of Catania. Furthermore, further activities in recent years have concerned socio-affective-cognitive assessment and environmental inclusion in educational and rehabilitative contexts, as well as the presentation and implementation of SEN inclusiveness paths within schools in the provinces of Caserta and Naples.
Gruppi di ricerca di riferimento nell’Ateneo
- Determinants of Health (Determinanti di Salute)
- Developmental Processes and Child Adjustment (Processi di Sviluppo e Adattamento)
- Dysfunctional attitudes and behaviour in adolescence (Atteggiamenti e comportamenti disfunzionali in adolescenza)
- Eating disorders in childhood and adolescence (Disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza)
- Interdisciplinary group on personality traits (Gruppo interdisciplinare sui tratti di personalità)
- Visuospatial Teaching Intervention and Human Capital Development (Interventi Didattici per lo Sviluppo delle Abilità Visuo-Spaziali e del Capitale Umano)
Categorie ISI WEB di riferimento
Behavioral Sciences; Cultural Studies; Education & Educational Research; Education, Scientific Disciplines; Education, Special; Family Studies; Psychology, Applied; Psychology, Developmental; Psychology, Educational.
Categorie ERC di riferimento
SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition; SH3_8 Population dynamics; households, family and fertility; SH3_9 Health, ageing and society; SH3_11 Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies; SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour; SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour; SH3_4 Attitudes and beliefs; SH3_7 Social policies, welfare.
Altre parole chiave di riferimento
Italiano
Sviluppo tipico; Sviluppo atipico; Educazione; Genitorialità; Scuola; Insegnanti
Inglese
Typical Development; Atypical Development; Education; Parenting; School; Teachers.
Laboratorio Psicometrico - Psychometric Lab
Nome: Laboratorio Psicometrico - Psychometric Lab
Responsabile scientifico: Prof. SENESE Vincenzo Paolo
Piano: Secondo
Stanza: 46-47
Telefono: 0823 275324
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/03
Sito web: http://psiclab.altervista.org/
Video: Laboratorio Psicometria
Il Laboratorio Psicometrico (Dipartimento di Psicologia, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli) è attivo dal 2009 e ha sviluppato una rete di collaborazioni con diverse università e istituti di ricerca nazionali e internazionali.
Le principali aree di ricerca includono:
- Lo sviluppo, l'adattamento e la standardizzazione di test psicometrici e paradigmi di ricerca;
- L'analisi dell'invarianza della misure delle scale e del funzionamento degli item in funzione dei fattori contestuali e culturali;
- Studio di come i fattori individuali, culturali, ambientali e genetici interagiscono nel regolare la relazione adulto-bambino.
- Studio dell'influenza dei fattori individuali e ambientali, con particolare riferimento alle caratteristiche acustiche e visive, sui processi cognitivi e sul benessere individuale percepito (comfort).
The Psychometrics Lab (Department of Psychology, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli) is active since 2009 and has developed a network of collaborations with several national and international universities and research institutes.
The main areas of research include:
- Development, adaptation and standardization of psychometric tests and research paradigms;
- Analysis of measurement invariance and item functioning across different groups and culture;
- Investigation of how the individual characteristics, the cultural factors, the environment and the genes interact in their impact on cognitive abilities and adult-child interactions.
- Investigation of the role of individual and environmental factors - with a specific attention to the visual and auditory features - on the cognitive processes and the perceived comfort.
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Interazione Uomo-Ambiente e Realtà Virtuale Multisensoriale (inter-dipartimentale)
Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva (intra-dipartimentale)
Processi di Sviluppo e Adattamento (intra-dipartimentale)
Categorie ISI WEB di riferimento
PSYCHOLOGY, EXPERIMENTAL;
PSYCHOLOGY, MULTIDISCIPLINARY;
PSYCHOLOGY, APPLIED;
SOCIAL SCIENCES, MATHEMATICAL METHODS;
FAMILY STUDIES;
ENVIRONMENTAL STUDIES;
Categorie ERC di riferimento
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes
SH4_5 Social and clinical psychology
PE1_14 Statistics
LS5_7 Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)
Altre parole chiave di riferimento
Modelli di misura
Psychoacoustics
Environmental Psychology
Parenting
Laboratorio di Studi di Genere - Gender Studies Laboratory
Nome: Laboratorio di Studi di Genere - Gender Studies Laboratory
Responsabile scientifico: Prof.ssa Silvia Galdi
Componenti: dr.ssa Maddalena Marini; dr.ssa Vincenza Cinquegrana; dr.ssa Chiara Ambrosio; dr.ssa Chiara Guida
Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/05
Il Laboratorio di Studi di Genere si propone di dare impulso in modo permanente a studi, ricerche e azioni positive attinenti ai temi dell’identità di genere (come ciascuno si sente), dei ruoli di genere (socialmente e culturalmente definiti) e dell’orientamento sessuale e di contribuire alla crescita e alla diffusione di una cultura delle differenze e del rispetto della persona umana in tutte le sue dimensioni. Il laboratorio si occupa dello studio dei meccanismi psicologici implicati nei fenomeni del sessismo, dell’omofobia, dell’oggettivazione, del pregiudizio e degli stereotipi di genere e di come tali fenomeni influenzano le aspirazioni, lo status e i ruoli sociali delle persone. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di progetti volti ad approfondire come la socializzazione, le pratiche educative, il linguaggio, la comunicazione mediatica, le norme sociali e la cultura influenzano le varie forme in cui si manifesta la discriminazione di genere, inclusi il bullismo omofobico, le molestie sessuali e la violenza di genere. Tali ricerche vengono svolte coerentemente allo spirito della Risoluzione Europea 8 marzo 2011, dell’Obiettivo 5 degli UN Sustainable Development Goals (SDGs) su Gender Equality e al Principio trasversale sulla Gender Equality del PNRR.
The Gender Studies Laboratory aims to give a permanent boost to studies, research, and positive actions on the themes of gender identity (how everyone feels), gender roles (socially and culturally defined), and sexual orientation and to contribute to the growth and dissemination of a culture of differences and respect for the human person in all its dimensions. The laboratory deals with the psychological mechanisms involved in sexism, homophobia, objectification, prejudice, and gender stereotypes and how these phenomena influence people's aspirations, status, and social roles. Particular attention is paid to the development of projects aimed at investigating how socialization, educational practices, language, media communication, social norms, and culture influence the various forms in which gender discrimination occurs, including homophobic bullying, sexual harassment, and gender-based violence. These studies follow the European Resolution of 8 March 2011, Objective 5 of the UN Sustainable Development Goals (SDGs) on Gender Equality, and the Transversal Principle on Gender Equality of the PNRR.
Categorie ISI WEB di riferimento
BEHAVIORAL SCIENCES; PSYCHOLOGY, APPLIED; PSYCHOLOGY, EXPERIMENTAL; PSYCHOLOGY, SOCIAL; WOMEN’S STUDIES;
Categorie ERC di riferimento
SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behavior;
SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behavior;
SH3_5 Attitudes and beliefs;
SH4_2 Personality and social cognition; emotion;
Altre parole chiave di riferimento
Italiano
Identità di Genere; Relazioni di Genere; Orientamento Sessuale; Stereotipi; Pregiudizio; Oggettivazione; Discriminazione; Violenza di Genere; Attivismo; Cambiamento Sociale.
Inglese
Gender Identities; Gender Relations; Sexual Orientation; Stereotypes; Prejudice; Objectification; Discrimination; Gender Violence; Activism; Social Change.
Laboratorio di Ricerca, Formazione e Intervento in Psicologia e Psicopatologia Forense, Penitenziaria e Criminale
Responsabile scientifico: Prof. PERRELLA Raffaella
Piano: Secondo
Stanza: 56
Telefono: 0823 275280
Settore Scientifico-Disciplinare di riferimento: M-PSI/07
Nel “Laboratorio di Ricerca, Formazione e Intervento in Psicologia e Psicopatologia Forense, Penitenziaria e Criminale” saranno svolte attività di ricerca, di formazione e di intervento in connessione con ulteriori contesti istituzionali (Procure, Tribunali, ASL, Istituzioni Penitenziarie, Forze dell’Ordine), oltre che con associazioni giuridiche, avvocati, cittadini, etc.
Ascoltare un testimone o una vittima, valutare la credibilità clinica, verificare se al momento del fatto l’autore del reato fosse capace di intendere e di volere, accertare se l’imputato sia in grado di partecipare coscientemente al processo, valutare la pericolosità sociale, valutare il grado di infermità di una persona che è stata danneggiata psichicamente da un evento luttuoso, verificare il grado di incapacità della vittima di circonvenzione, valutare le competenze genitoriali, rappresentano atti tecnici, basati su rigorosi criteri di scientificità, con i quali la Psicologia fornisce un contributo specialistico al mondo della Giustizia.
Pertanto, sia attraverso collaborazioni nazionali e internazionali (con studiosi, Dipartimenti e/o Atenei), finalizzate al confronto tra metodologie evidence based in ambito valutativo italiano e internazionale, all’individuazione di best practices, alla validazione di strumenti, sia attraverso collaborazioni con i contesti operativi (ASL, Procure e Tribunali, Istituzioni Penitenziarie, Forze dell’Ordine), sia attraverso l’offerta di competenze altamente specialistiche rivolte a privati, saranno perseguiti quegli obiettivi di terza missione finalizzati alla creazione di strutture di intermediazione, che possano incentivare, sostenendolo e valorizzandolo, il public engagement, oltre che le attività in conto terzi connesse ai contesti psico-giuridici.
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Collaborazioni intra-dipartimentale con Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia ed eventuali altri interessati che formuleranno richiesta.
Categorie ISI WEB di riferimento
Psychology • Psychiatry and Public Health & Health Care Science
Categorie ERC di riferimento
SH4_5 Social and clinical psychology
SH2_6 Violence, conflict and conflict resolution
LS5_12 Psychiatric disorders
LS7_8 Health services, health care research
Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia
Nome: Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia
Responsabile scientifico: Prof. PERRELLA Raffaella
Piano: Secondo
Stanza: 56
Telefono: 0823 275280
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/07
Nel Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia si svolgono attività di ricerca e formazione pratica con studenti e laureandi, riguardanti i temi della ricerca in psicoterapia. In particolare, il confronto fra i modelli psicoanalitico, psicodinamico e cognitivo-comportamentale; gli studi sul processo e sull'esito in psicoterapia, con particolare attenzione ai metodi, ai modelli e agli strumenti di ricerca principalmente utilizzati e condivisi i a livello nazionale e internazionale (SWAP-200; DSM-5 e PDM; Psychotherapy Process Q-set di Jones; Adult Attachment Interview; Referential Activity; Questionari su Transfert e Controtransfert, e sull'Alleanza Terapeutica-C.I.S.; Scale di Metacognizione, quali la S.Va.M. e la Computerized Measure of Reflective Functioning).
Nel laboratorio si svolgono, inoltre, sedute di psicoterapia psicoanalitica, regolarmente fatturate dal Dipartimento, praticate da Docenti interni abilitati all'esercizio della Psicoterapia (ai sensi dell'art. 3 della L.56/1989).
The research in psychotherapy Lab conducts researches and practical training with student sand undergraduates about aspects of the research in psychotherapy. Specifically, it focuses both on the differences between psychoanalytic, psychodynamic and cognitive behavioral approaches and models, and the studies about the processes and the outcomes in psychotherapy, with specific attention to the methods, models and research tools mainly used and shared by national and international community (SWAP-200; DSM 5; PDM; Jones's Psychotherapy Process Q-set; Adult Attachment Interview; Referential Activity; Transference and Countertransference questionnaires; Therapeutic Alliance questionnaire-C.I.S.; Metacognition scales such as S.Va.M. and Computerized Measure of Reflective Functioning).
Are also part of the Laboratory's activities the Psychoanalytic psychotherapy sessions, billed by the Department and conducted by the university teachers qualified as Psychotherapists (art. 3 Regulation L.56/1989).
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Gioco d'Azzardo Ricreativo e Patologico e Disturbi di Personalità (Collaborazione intra-dipartimentale tra GARiP e Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia)
Categorie ISI WEB di riferimento
Psychology
Psychology, Clinical
Psychology, Developmental
Psychology, Psychoanalysis
Health
Rehabilitation
Family studies
Categorie ERC di riferimento
SH2_1 Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
SH2_6 Violence, conflict and conflict resolution
SH4_5 Social and clinical psychology
SH4_9 Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis,
second language teaching and learning, lexicography, terminology
LS5_12 Psychiatric disorders (e.g. schizophrenia, autism, Tourette’s
syndrome, obsessive compulsive disorder, depression, bipolar disorder,
attention deficit hyperactivity disorder)
LS7_8 Health services, health care research
Laboratorio e Servizio OPeRA (Organizzazioni, Persone, Ricerca/Azione)
Nome: Laboratorio e Servizio OPeRA (Organizzazioni, Persone, Ricerca/Azione)
Responsabile scientifico: Prof.ssa Paola Spagnoli
Piano: 2
Stanza: 32
Telefono: 0823 275345
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni M-PSI/06
La parola OPeRA richiama il tema trasversale del lavoro e la dicitura Ricerca/Azione vuole specificare che si tratta di un laboratorio, che per la natura applicativa delle tematiche affrontate, è orientato alla ricerca, intervento e consulenza per le Persone nelle Organizzazioni, sulle seguenti principali tematiche:
- qualità della vita lavorativa e benessere organizzativo
- assessment e prevenzione dei rischi psico-sociali lavoro-correlati
- orientamento professionale e sostenibilità delle carriere lavorative
- innovazione e competenze imprenditoriali
- socializzazione organizzativa
Gruppo di Lavoro:
Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva
Nome: Laboratorio di Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva LINK LABORATORIO
Responsabile scientifico: Prof.ssa IACHINI Santa
Piano: Terra
Stanza: 6
Telefono: 0823 275376
Video: Laboratorio Realtà Virtuale
Il Laboratorio di Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva (Dipartimento di Psicologia, SUN), attivo dal 2009, è dotato di apparecchiature avanzate di Realtà Virtuale Immersiva (RVI) ed ha sviluppato diverse collaborazioni con diverse università e istituti di ricerca nazionali e internazionali.
Le principali aree di ricerca includono:
1) in ottica applicativa, interazione multisensoriale con l'ambiente tramite riproduzione virtuale di contesti reali per valutare l'impatto audio-visivo degli stimoli ambientali (traffico, pale eoliche, rumore urbano, ecc.), in particolare infrastrutture e mezzi di trasporto, su misure cognitive, soggettive ed emotive;
2) processi sensomotori di base e processi sociali-emotivi nello spazio interpersonale (legato all'interazione sociale) e peripersonale (legato all'azione) secondo la prospettiva della Embodied Cognition;
3) abilità visuospaziali di base e orientamento, integrazione di informazioni visive e propriocettive nella rappresentazione delle informazioni ambientali tramite immagini mentali in soggetti normodotati, non vedenti, nell' invecchiamento e in pazienti con lesioni cerebrali, MCI, AD;
4) Impatto delle nuove interfacce tecnologiche sui processi cognitivo-affettivi-sociali; potenzialità della RVI per fini riabilitativi; sviluppo di nuovi strumenti di co-working virtuali.
The Laboratory of Cognitive Science & Immersive Virtual Reality (Department of Psychology, SUN), active since 2009, is endowed with advanced devises for Immersive Virtual Reality (IVR) and has developed several collaborations with national and international universities and research institutes.
The main research areas include:
1) from an applied perspective, the multisensory interaction with the environment through the virtual reproduction of actual contexts to assess the audio-visual impact of environmental stimuli (traffic, wind farms, urban noise etc), in particular infrastructures and transportation means, on cognitive, subjective and emotional measures;
2) basic sensori motor processes and sopcial-emotional processes in interpersonal space (linked to social interaction) and peripersonal space (linked to action) according to the Embodied Cognition perspective;
3) basic visuo-spatial and navigational abilities, integration of visual and proprioceptive information in the representation of environmental information through mental imagery in healthy people, blind people, aging, patients with brain lesions, MCI, AD;
4) impact of new technological interfaces on cognitive-affective-social processes; potential of IVR for rehabilitation; development of new virtual co-working tools.
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Interazione Uomo-Ambiente e Realtà Virtuale Multisensoriale (inter-dipartimentale)
Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva (intra-dipartimentale)
Categorie ISI WEB di riferimento
PSYCHOLOGY, EXPERIMENTAL;
PSYCHOLOGY, MULTIDISCIPLINARY;
PSYCHOLOGY, APPLIED;
BEHAVIOURAL SCIENCES
COMPUTER SCIENCE, INTERDISCIPLINARY APPLICATIONS
NEUROSCIENCES
Categorie ERC di riferimento
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes
PE6_9 Human computer interaction and interface, visualization and natural language processing
PE1_14 Statistics
LS5_7 Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)
LS5_9 Systems neuroscience
H4_2 Human life-span development
SH3_9 Spatial development and architecture, land use, regional planning
Altre parole chiave di riferimento
Immersive Virtual Reality
Embodied Cognition
Spatial Cognition
Cognitive Science
Environmental Psychology
Multisensory
Valutazione dei processi cognitivi normali e patologici
Nome: Laboratorio di Valutazione dei processi cognitivi normali e patologici
Responsabile scientifico: Prof.ssa D'OLIMPIO Francesca
Piano: Secondo
Stanza: 58
Telefono: 0823 275285 - 0823 275284
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: M-PSI/03
Video: Laboratorio di Valutazione dei processi cognitivi
Il Laboratorio di Valutazione dei processi cognitivi normali e patologici (Dipartimento di Psicologia, SUN) è attivo dal 2004 e ha sviluppato una rete di collaborazioni con istituti di cura psicologica e di ricerca nazionali. La ricerca che si svolge in laboratorio prevede la somministrazione di prove computerizzate, misure comportamentali e questionari per la valutazione di variabili associate ai diversi aspetti legate a comportamenti potenzialmente patologici. Oltre ad ospitare dottorandi di ricerca, il Laboratorio è frequentato da studenti dei corsi di laurea triennale e Magistrale per attività connesse alla tesi di laurea, da studenti dei corsi di laurea magistrale per le attività connesse ai corsi dei "Laboratori di metodi e tecniche di analisi dei dati (1 e 2)", da tirocinanti e frequentatori scientifici per le attività connesse alla formazione post-lauream.
Le principali aree di ricerca includono:
• Lo sviluppo, l'adattamento e la standardizzazione di paradigmi di ricerca;
• Studio di come le emozioni, i processi cognitivi e le caratteristiche personali interagiscano influenzando la percezione della immagine corporea.
• Studio di come le emozioni, i processi cognitivi e le caratteristiche personali interagiscano nei comportamenti simil-ossessivo compulsivi
• Studio di come le emozioni, e gli stati motivazionali agiscano nel comportamento d'acquisto
• Studio di come le emozioni, i processi cognitivi e le caratteristiche personali interagiscano nel gioco patologico e non.
• Studio dei bias attentivi nell'ansia
• Studio sugli effetti della musica nelle performance cognitive e nelle scelte morali e non morali
The Laboratory of Cognitive Assesment Methods (Department of Psychology, SUN) is active since 2004 and has developed a network of collaborations with national center for clinical assesment, therapy and research. The research in the lab. involves the administration of computerized tests, behavioral measures and questionnaires for the assessment of variables related to aspects linked to potentially pathological behaviors. In addition, in the Lab there are PhD students, students that are involved in activities related to the Master thesis, or in activities related to the courses of " Laboratories of methods and analysis techniques data ( 1 and 2 ) ". Furthermore, the Lab is frequented by trainees and scientific visitors for activities related to the post-graduate training.
The main areas of research include:
• Development, adaptation and standardization of research paradigms;
• Interactions among emotions, cognitive processes and personal characteristics and their influence on body image perception;
• Interactions among emotions, cognitive processes and personal characteristics and their influence on like-obsessive compulsive behaviours.
• Emotions, motivational states and buying behaviors
• Emotions, cognitive processes and personal characteristics: their influence on pathological and non/ pathological gambling
• Attentional bias in anxiety
• Music effect on cognitive performance and on moral and non moral decision
Gruppi di ricerca di riferimento nell'Ateneo
Laboratorio di Neuropsicologia (inter-dipartimentale)
Laboratorio di Psicologia Sperimentale (inter-dipartimentale)
ASL- Caserta 1
Associazione di Psicologia Cognitiva - Roma
Categorie ISI WEB di riferimento
PSYCHOLOGY, EXPERIMENTAL;
PSYCHOLOGY, MULTIDISCIPLINARY;
PSYCHOLOGY, APPLIED;
SOCIAL SCIENCES, MATHEMATICAL METHODS;
ENVIRONMENTAL STUDIES;
Categorie ERC di riferimento
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes
SH4_5 Social and clinical psychology
PE1_14 Statistics
LS5_7 Cognition (e.g. learning, memory, emotions, speech)