mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica

    Classe di Laurea: LM-51 - Psicologia

    Durata: 2 anni

    Crediti: 120 CFU

    Accesso: numero programmato locale

    Presidente del CdS: Prof. Vincenzo Paolo Senese

     

    Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica offre una formazione che consente al futuro psicologo di saper utilizzare le conoscenze sui processi emotivi, affettivi, cognitivi e relazionali al fine di poter procedere alla valutazione psicodiagnostica, alla pianificazione e realizzazione di interventi rivolti alla persona mediante attività di valutazione, diagnosi e consulenza psicologica, nonché di interventi finalizzati a favorire il benessere psicologico dell’individuo, dalla prima infanzia all'età adulta, dei gruppi, degli organismi sociali e istituzionali e della comunità tenendo conto anche delle diversità culturali.

    Durante il suo percorso di studi, il laureando in Psicologia Clinico-Dinamica approfondirà da un punto di vista teorico, tecnico e metodologico i temi del colloquio, della valutazione psicodiagnostica, della consulenza psicologica, della psicopatologia e gli elementi del trattamento psicologico clinico. Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio sono progettate al fine di stimolare e valorizzare le capacità critiche degli studenti affinché ne risultino rafforzate l’autonomia di lavoro e la capacità di giudizio. La verifica si esercita nelle prove di valutazione in itinere e nella prova di fine corso.

    Inoltre, il laureando apprenderà le metodiche per progettare e condurre attività di ricerca nei diversi settori della psicologia Clinico-Dinamica, nonché di valutarne l’efficacia. A questo scopo durante la formazione vengono particolarmente curate le capacità di formulare progetti e di stendere i resoconti dei risultati.

    La formazione è anche finalizzata a fornire gli strumenti e le conoscenze per sapersi orientare nella scelta dei diversi ambiti della professione e all’acquisizione critica di conoscenze che favoriscano l'eventuale proseguimento degli studi presso le Scuole di Specializzazione che, secondo la normativa vigente, abilitano all'esercizio della psicoterapia.

    Nel complesso, le competenze acquisite durante il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica consentono di svolgere l’attività di psicologo sia nella libera professione, sia all’interno di strutture pubbliche e private finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi e all’intervento sul disagio psicologico individuale, di gruppo lungo tutto il ciclo di vita.

    Nell’ambito delle attività formative professionalizzanti previste dal Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica, 20 crediti formativi universitari (CFU) sono acquisiti con lo svolgimento di un Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) interno al corso di studio. Come previsto dalla normativa, il TPV si sostanzia in attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale. Tali competenze si riferiscono agli atti tipici e riservati, caratterizzanti la professione di psicologo anche ai sensi dell’articolo 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, e comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica. Le specifiche attività del TPV sono definite all’interno dell’ordinamento didattico.

    Numero programmato: 100 iscritti (più 1 posto riservato agli studenti cinesi aderenti al progetto “Marco Polo”).

     

    Orari lezioni

    Sedute d'Esame

    Sedute di Laurea

    Qualità della Didattica

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype