Consulenza, Consultazione e Intervento Psicologico.
Le prestazioni psicologiche fornite dal Dipartimento sono tra loro coordinate e integrate con l'attività di ricerca e con l'attività didattica.
Servizio per la Valorizzazione delle Risorse Umane e il Change Management (Service for Human Resource Development and Change Management)
Responsabile: Prof. Alessandro Lo Presti
All’interno del Servizio vengono condotte attività di ricerca finalizzate alla messa a punto di interventi nelle seguenti aree:
- Consulenza di carriera a fini formativi e professionali;
- Selezione e Valutazione del personale;
- Formazione del personale e change management.
In merito agli stessi temi vengono offerti servizi specialistici ad alto valore aggiunto rivolti all’utenza esterna (sia individui che organizzazioni), in particolare:
- Consulenza di carriera a fini formativi e professionali mediante interventi sinergici che prevedono colloqui, bilancio di competenze, nonché l’utilizzo di strumenti psicometrici utili alla valutazione degli interessi e dei valori professionali, delle attitudini, delle capacità e degli stili decisionali, dell’occupabilità, ecc.;
- Consulenza ad aziende per l’implementazione di procedure di selezione e valutazione del personale, mediante l’eventuale sviluppo e l’utilizzo di strumenti psicometrici e prove di gruppo sviluppati ad hoc;
- consulenza a enti pubblici per l’organizzazione di prove concorsuali;
- Consulenza ad aziende ed enti pubblici sui processi di change management, con particolare riferimento agli interventi di formazione psicosociale, nonché di valutazione del clima e/o del benessere organizzativo.
Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laboratorio e Servizio OPeRA (Organizzazioni, Persone, Ricerca/Azione)
Responsabile scientifico: Prof.ssa Paola Spagnoli
Piano: 2
Stanza: 32
Telefono: 0823 275345
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settori Scientifico-Disciplinari di riferimento: Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni M-PSI/06
La parola OPeRA richiama il tema trasversale del lavoro e la dicitura Ricerca/Azione vuole specificare che si tratta di un laboratorio, che per la natura applicativa delle tematiche affrontate, è orientato alla ricerca, intervento e consulenza per le Persone nelle Organizzazioni, sulle seguenti principali tematiche:
- qualità della vita lavorativa e benessere organizzativo
- assessment e prevenzione dei rischi psico-sociali lavoro-correlati
- orientamento professionale e sostenibilità delle carriere lavorative
- innovazione e competenze imprenditoriali
- socializzazione organizzativa
Gruppo di Lavoro:
Dott.ssa Carmela Buono, Assegnista di Ricerca
Dott.ssa Liliya Scafuri Kovalchuk, Assegnista di Ricerca e docente
Dott.ssa Danila Molinaro, Dottoranda
Dott.ssa Klara May Salluzzo, Dottoranda
Dott. Glauco Cioffi, Tirocinante
Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia
Nel Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia si svolgono attività di ricerca e formazione pratica con studenti e laureandi, riguardanti i temi della ricerca in psicoterapia. In particolare, il confronto fra i modelli psicoanalitico, psicodinamico e cognitivo-comportamentale; gli studi sul processo e sull’esito in psicoterapia, con particolare attenzione ai metodi, ai modelli e agli strumenti di ricerca principalmente utilizzati e condivisi i a livello nazionale e internazionale (SWAP-200; DSM-5 e PDM; Psychotherapy Process Q-set di Jones; Adult Attachment Interview; Referential Activity; Questionari su Transfert e Controtransfert, e sull’Alleanza Terapeutica-C.I.S.; Scale di Metacognizione, quali la S.Va.M. e la Computerized Measure of Reflective Functioning).
Neuropsicologia dell'età evolutiva
Responsabile scientifico: Prof. CONSON Massimiliano
Piano: Terra
Stanza: 3A-3B
Per prenotare una valutazione scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il laboratorio di Neuropsicologia dell'età evolutiva è dedicato allo studio e alla valutazione dei disturbi neuropsicologici dell'infanzia e dell'adolescenza. Tali disturbi interessano un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi e includono difficoltà in vari ambiti del funzionamento cognitivo, comportamentale ed emotivo. Il laboratorio offre una particolare attenzione alla valutazione neuropsicologica di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio, disturbi visuo-spaziali e della coordinazione motoria, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi dello spettro autistico.
Neuropsicologia e clinica della memoria
Responsabile: Prof.ssa Santangelo Gabriella
Il servizio di Neuropsicologia e clinica della memoria, istituito dal Prof. Dario Grossi, è dedicato alla valutazione delle capacità cognitive nei pazienti portatori di danno cerebrale sia adulti che bambini. Il servizio è finalizzato alla diagnosi neuropsicologica anche per le necessità dell'intervento riabilitativo.
In particolare sono valutati i pazienti con disturbi della memoria, dell'apprendimento, del linguaggio, dell'attenzione.
I pazienti potranno prenotarsi il lunedì e il martedì, dalle 10.30 alle 17.30, telefonando al numero 0823275328.
https://www.facebook.com/clinicadellamemoria/
Osservatorio Disturbi Alimentari
Direttore Responsabile: Prof.ssa Cella Stefania
L’Osservatorio Disturbi Alimentari (ODA) è un servizio del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli che mette a disposizione della popolazione, dei professionisti della salute mentale e delle Istituzioni la nostra competenza scientifica e clinica su Anoressia, Bulimia e Obesità psicogena.
L’ODA è pensato per aiutare i pazienti e le loro famiglie nel primo riconoscimento di un disturbo alimentare, attraverso una corretta diagnosi (psicologica, nutrizionale e medica) e la proposta di percorsi terapeutici diversificati a seconda delle specificità del singolo caso. I familiari dei pazienti con disturbi alimentari potranno partecipare a gruppi di sostegno alla gestione, pratica ed emotiva, del disagio del figlio.
L’ODA organizza, per psicologi e psicoterapeuti, supervisioni individuali e di gruppo su casi clinici di pazienti con disturbi alimentari, psicosomatici, comportamenti autolesivi.
L’ODA si propone, a Enti e Istituzioni, per il coordinamento e la realizzazione di indagini epidemiologiche e interventi di prevenzione primaria e secondaria sui disturbi della alimentazione e sui comportamenti a rischio e autolesivi nonché per l’attivazione di sportelli di ascolto psicologico clinico per adolescenti.
L’ODA applica tariffe estremamente contenute per poter offrire un servizio clinico di elevata competenza ad un prezzo socialmente sostenibile. Il tariffario è approvato dal Consiglio di Dipartimento di Psicologia.
Per informazioni
Tel./fax: 0823 275282
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Psicofisiologia clinica
Responsabile: Prof. Giuseppe Barbato
Il Servizio svolge attività di ricerca, di valutazione clinica e di trattamento dei meccanismi biologici e psicologici alla base di disturbi psichici. Costituiscono aree cliniche di interesse del servizio : disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbo da deficit dell'attenzione, insonnia psicofisiologica . Per la valutazione e l'approfondimento diagnostico, accanto al colloquio clinico, sono disponibili presso il servizio: test di valutazione psicologica, specifiche dell'area attentiva prestazionale, e metodiche strumentali quali elettroencefalografia, oculografia, elettromiografia.
Per appuntamenti:
prof. Giuseppe Barbato (martedì - giovedì 0823-274790 3337087958 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)