mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Applicata

    Classe di Laurea: LM-51 - Psicologia

    Durata: 2 anni

    Crediti: 120 CFU

    Tipo di accesso: numero programmato locale

    Presidente del CdS: Prof.ssa Lorenza Magliano

     

    Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Applicata (CdLM) è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze relative agli interventi psicologici da attuare principalmente negli ambiti educativi, socio-sanitari, organizzativi e giuridici. Il Corso offre una formazione sia teorica e metodologica sulle discipline che caratterizzano i settori sopra citati, sia orientata all’applicazione di tecniche e strumenti per l’analisi dei suddetti ambiti e per la pianificazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi psicologici ad essi indirizzati.

    Il CdLM in Psicologia Applicata è strutturato in un primo anno comune, centrato sull’acquisizione di conoscenze orientate al “saper valutare”, e in due percorsi al secondo anno “Educativo e Socio-sanitario” e “Organizzativo e Giuridico”. I due percorsi sono orientati, nel quadro unitario dell’offerta formativa, all’acquisizione di conoscenze indirizzate al “saper operare” nei settori caratterizzanti il Corso di Laurea. Entrambi i percorsi formano psicologhe e psicologi che intendono operare negli ambiti propri della professione o che intendono proseguire la formazione con corsi di specializzazione. Entrambi i percorsi, inoltre, preparano ad affrontare corsi di formazione post-universitaria nel campo della ricerca, con particolare riferimento agli ambiti della psicologia dello sviluppo, clinica, sociale e del lavoro.

    La scelta tra il Percorso Educativo e Socio-sanitario e il Percorso Organizzativo e Giuridico va fatta all’atto dell’iscrizione al secondo anno di corso.

    Il primo anno del CdLM in Psicologia Applicata fornisce conoscenze teoriche e metodologiche per valutare i principali aspetti psicologici implicati nel benessere e nel funzionamento psichico di persone, gruppi e famiglie all’interno dei settori a cui il corso rivolge la sua attenzione. In particolare, nel primo anno vengono approfondite conoscenze, teorie e tecniche per:

    - comprendere le relazioni tra processi psicologici e ritmicità biologiche e ambientali

    - effettuare classificazioni psicopatologiche e valutazioni psicologiche

    - sviluppare strumenti di misura e analizzare dati, clinici e di ricerca, in ambito psicologico

    - effettuare consulenze organizzative e interventi di formazione delle risorse umane

    - comprendere le problematiche di natura evolutiva e la loro operazionalizzazione nella ricerca e nella pratica

    - comprendere e risolvere problemi sociali nell’ambito della scuola, della salute e della comunità.

    Il percorso “Educativo e Socio-sanitario” si propone di approfondire le conoscenze sui metodi e le tecniche per:

    - promuovere il benessere e prevenire le condizioni di disagio e di discriminazione nei luoghi deputati allo sviluppo e all’educazione dell’individuo

    - promuovere il benessere e la salute mentale e intervenire nelle patologie croniche e/o ad alto carico fisiche e mentali con un approccio clinico e riabilitativo.

    Il percorso “Organizzativo e Giuridico” si propone di approfondire le conoscenze sui metodi e le tecniche per:

    - prevenire le condizioni di disagio e promuovere il benessere e lo sviluppo delle risorse umane in ambito organizzativo e lavorativo

    - intervenire in ambito giuridico, con particolare riferimento alla valutazione e agli interventi rivolti agli individui a rischio e vittime di violenza.

    Gli obiettivi formativi del CdLM in Psicologia Applicata saranno perseguiti attraverso l’uso di didattica principalmente integrata, basata su lezioni frontali - nelle quali saranno approfonditi i principi teorici e le caratteristiche degli ambiti sopraindicati - e attività laboratoriali ad esse connesse - nelle quali saranno esaminati gli aspetti applicativi delle conoscenze teoriche apprese. La didattica integrata preparerà gli studenti alle attività che saranno svolte nei Tirocini Pratico Valutativi (TPV) inclusi nel percorso formativo (Leggi n. 163 8/11/21, n. 654 5/7/22; DM n. 568, n. 570, n. 567 e n. 569  20/6/22). Accanto alla possibilità di acquisire tutti i 20 CFU di TPV previsti presso strutture convenzionate esterne, sarà possibile acquisire fino ad un massimo di 6 CFU di TPV interni al CdLM in Psicologia Applicata e di 14 CFU di TPV presso strutture convenzionate esterne.

    Numero programmato: 100 iscritti.

     

    Orari lezioni

    Sedute d'Esame

    Sedute di Laurea

    Qualità della Didattica

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype