Il Comitato Etico per la ricerca del Dipartimento di Psicologia è stato istituito il 16 ottobre 2012.
Il Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia è attualmente composto dai Professori: Giuseppe Barbato (Presidente), Marina Cosenza, Francesca D’Olimpio, Marco Fabbri e Luigi Trojano.
Per le sue decisioni ed attività il Comitato Etico si attiene alla normativa internazionale, con specifico riferimento al rispetto dei principi contenuti nella Dichiarazione di Helsinki e nei suoi successivi aggiornamenti.
Le richieste di parere del Comitato Etico andranno indirizzate a tutti i suoi membri, preferibilmente entro i primi 10 giorni di ogni mese, in modo da consentire ai singoli membri di valutare le richieste in tempo utile per presentarle al successivo Consiglio di Dipartimento.
Il Presidente del Comitato, prof. Giuseppe Barbato, coordinerà i lavori, provvederà a chiedere eventuali chiarimenti o modifiche ai proponenti dei progetti, e presenterà al Consiglio di Dipartimento i progetti che avranno ricevuto parere favorevole.
Per coloro che vorranno sottoporre un progetto di studio al Comitato Etico, di seguito sono resi disponibili il modulo di richiesta e la nota informativa per ottenere il consenso dei partecipanti.