Francesco PANICO
Insegnamento di TPV 12
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il tirocinio ha l’obiettivo di fornire conoscenze sui principali strumenti utilizzati in neuropsicologia clinica e forense per la valutazione delle funzioni cognitive. Verrà affrontato il tema della simulazione dei deficit cognitivi che assume particolare rilievo nel contesto forense. |
Testi di riferimento | Verranno condivisi contenuti didattici e articoli scientifici a lezione. |
Obiettivi formativi | Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti in neuropsicologia clinica e forense per la valutazione delle funzioni cognitive. |
Prerequisiti | Conoscenze teoriche di base sulla neuropsicologia e sulla valutazione delle funzioni cognitive |
Metodologie didattiche | Gli studenti apprenderanno ad utilizzare alcuni strumenti selezionati per valutare le funzioni cognitive e per la valutazione della simulazione attraverso attività individuali e in piccoli gruppi supervisionate. |
Metodi di valutazione | È previsto il completamento di un incarico, ovvero la preparazione di una relazione sull’attività svolta, a seguito del quale verrà riconosciuta l’idoneità. Saranno valutate l'accuratezza del lavoro svolto, la completezza e la puntualità nella consegna. |
Altre informazioni | Il docente sarà a disposizione per incontri con gli studenti al termine di ogni lezione. In alternativa, è possibile fissare un appuntamento di ricevimento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Programma del corso | Aspetti di continuità e divergenza tra neuropsicologia clinica e forense; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The internship aims to provide knowledge on the main tools used in clinical and forensic neuropsychology for the evaluation of cognitive functions. The topic of malingering will be addressed, which is of particular importance in the forensic context. |
Textbook and course materials | Scientific papers and contents shared during lessons. |
Course objectives | Being able to utilise the principal tools used in clinical and forensic neuropsychology for the assessment of cognitive functions. |
Prerequisites | Basic knowledge on neuropsychology and cognitive functions assessment. |
Teaching methods | The students will be instructed on the use of selected tools for the assessment of cognitive function and malingering; the activities in individual and small groups will be supervised. |
Evaluation methods | Completion of a group assignment, which will entail the preparation of a report on the activity carried out. The quality of the work completed, its thoroughness and the timeliness of its completion will be assessed. |
Other information | Students may ask for clarifications at the end of each lesson or scheduling a meeting by using the following email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Course Syllabus | A comparison between clinical and forensic neuropsychology |