Isa ZAPPULLO
Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO E1
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’utilizzo dei test di screening nella valutazione formalizzata dei disturbi specifici dell’apprendimento. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il corso. |
Obiettivi formativi | Acquisire: i) conoscenze e competenze sui disturbi specifici dell’apprendimento; ii) abilità pratiche nella somministrazione, scoring ed interpretazione clinica dei risultati dei test di screening per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, simulate ed esercitazioni pratiche. |
Metodi di valutazione | Idoneità acquisita mediante la frequenza alle attività laboratoriali e partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche. |
Programma del corso | -Modelli neuropsicologici dei disturbi dell’apprendimento |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The administration of screening tests for the assessment of learning disorders. |
Textbook and course materials | Scientific papers and other materials provided during the course. |
Course objectives | To acquire i) knowledge and practical expertise in relation to learning disorders; ii) practical expertise in administration, scoring and interpretation of results of screening tests for the assessment of learning disorders. |
Teaching methods | Lectures and practical exercises. |
Evaluation methods | Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons. |
Course Syllabus | -Neuropsychological models of learning disorders. |