Francesca CONTE
Insegnamento di PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le principali acquisizioni della Psicologia Cognitiva Applicata, ovvero la letteratura scientifica degli ultimi decenni mirata a valutare l’applicabilita’ nel mondo reale delle scoperte della psicologia sperimentale. La letteratura studiata nel corso riguardera’ soprattutto ricerche di laboratorio con alta validita’ ecologica e ricerche sul campo relative a vari ambiti di applicazione della psicologia cognitiva. |
Testi di riferimento | 1. D. Groome & MW. Eysenck (Eds) (2016). An Introduction to Applied Cognitive Psychology. Second Edition. New York: Routledge. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente deve conoscere il funzionamento dei processi cognitivi e la loro applicazione in diversi contesti, dev’essere in grado di ragionare sull’applicazione delle teorie cognitive nei contesti reali e saper comunicare tali conoscenze a interlocutori specialistici e non specialistici. Le conoscenze e competenze acquisite durante il Corso devono costruirsi sulle conoscenze di Psicologia Generale conseguite durante il primo ciclo (corso di laurea triennale), estendendole ed approfondendole, con particolare riguardo alle applicazioni dei vari modelli teorici in ambiti ecologici e di ricerca sperimentale. |
Prerequisiti | Psicologia Generale, Metodologia della Ricerca |
Metodologie didattiche | 42 ore di lezioni frontali (6 CFU; 14 lezioni; 3 ore ciascuna) |
Metodi di valutazione | Esame: in ogni appello è prevista una prova scritta (con domande aperte) e una prova orale facoltativa. |
Altre informazioni | Le slides delle lezioni saranno scaricabili dal Materiale Didattico del docente. |
Programma del corso | - Storia della Psicologia Cognitiva Applicata |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The main acquisitions of Applied Cognitive Psychology, that is scientific literature of the last few decades aimed at evaluating the applicability to real life of the findings from experimental psychology. The studied literature will mainly include laboratory studies with high ecological validity and field studies regarding several topics of cognitive psychology. |
Textbook and course materials | 1. D. Groome & MW. Eysenck (Eds) (2016). An Introduction to Applied Cognitive Psychology. Second Edition. New York: Routledge. |
Course objectives | At the end of the course, the student should have knowledge of the functioning of cognitive processes and its application in real-life contexts; he should be able to reason about the application of cognitive theories in real-life contexts and to communicate this knowledge to both an expert and layman public. The knowledge acquired through the course will be built on previous knowledge of General Psychology, expanding it, with special regard to the applications of theoretical models in research and ecological contexts. |
Prerequisites | General Psychology, Research Methodology |
Teaching methods | 42 hours of frontal lessons (6 CFU; 14 3-hour lessons) |
Evaluation methods | Exams: written (open questions) and oral (optional) |
Other information | Slides of the lessons will be downloadable from the website. |
Course Syllabus | - History of Applied Cognitive Psychology |