Gaetana AFFUSO
Insegnamento di TPV 1
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante il TPV saranno presentati due strumenti utili alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva quali: |
Testi di riferimento | Verranno forniti materiali didattici utili alla realizzazione delle attività. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per l’utilizzo di alcuni strumenti adatti alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva in ambito scolastico. Nello specifico saranno in grado di somministrare un test sociometrico utile alla valutazione di problematiche di natura socio-relazionale e di elaborarne i risultati; saranno in grado di somministrare un questionario sulle problematiche comportamentali e di elaborarne i dati con uno specifico software; saranno in grado di utilizzare le informazioni ricavate dagli strumenti somministrati per implementare progetti di intervento professionali. |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca |
Metodologie didattiche | 4 incontri di 4 ore ciascuno (2 TPV) Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica. |
Metodi di valutazione | L’idoneità al TPV viene conseguita a seguito della presentazione e discussione di due elaborati prodotti dallo studente, che consisteranno nella: realizzazione di un sociogramma con relativa lettura critica dei dati; somministrazione di un questionario con relativa lettura critica dei risultati. |
Altre informazioni | Nessuna |
Programma del corso | Il TPV si articola in 4 incontri: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Two useful tools for assessing developmental problems will be presented during the TPV, such as: |
Textbook and course materials | Useful teaching materials for carrying out the activities will be provided. |
Course objectives | By the end of the course, the student will have acquired the skills necessary for the use of some instruments suitable for the assessment of developmental problems in school settings. In particular, he or she will be able to administer a sociometric test useful for the assessment of problems of a social-relational nature and process the results; he or she will be able to administer a questionnaire on behavioral problems and process the data with specific software; and he or she will be able to use the information obtained from the instruments administered to carry out professional intervention projects. |
Prerequisites | Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology. |
Teaching methods | 4 meetings of 4 hours each (2 TPV) Power Point presentations are used to facilitate discussion and critical analysis. |
Evaluation methods | Eligibility for the TPV is obtained following the presentation and discussion of two papers produced by the student, which will consist of: making a sociogram with related critical reading of the data; administering a questionnaire with related critical reading of the results. |
Other information | None |
Course Syllabus | The TPV is divided into 4 meetings: |