mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaetana AFFUSO

    Insegnamento di TPV 1

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante il TPV saranno presentati due strumenti utili alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva quali:
    a) test sociometrici
    b) questionari
    I due strumenti verranno discussi alla luce della loro applicabilità in ambito scolastico e di ricerca.

    Testi di riferimento

    Verranno forniti materiali didattici utili alla realizzazione delle attività.
    Per approfondimenti si consiglia di leggere i seguenti libri:
    Antonella Reffieuna (2003).Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Carocci: Roma
    Fonzi A. [a cura di] Manuale di psicologia dello Sviluppo. Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita. Giunti, Firenze, 2004. Cap.3, pp.120-123

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per l’utilizzo di alcuni strumenti adatti alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva in ambito scolastico. Nello specifico saranno in grado di somministrare un test sociometrico utile alla valutazione di problematiche di natura socio-relazionale e di elaborarne i risultati; saranno in grado di somministrare un questionario sulle problematiche comportamentali e di elaborarne i dati con uno specifico software; saranno in grado di utilizzare le informazioni ricavate dagli strumenti somministrati per implementare progetti di intervento professionali.
    Le competenze apprese consentiranno agli studenti di poter collaborare ad attività di ricerca e di intervento professionale in ambito scolastico

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca

    Metodologie didattiche

    4 incontri di 4 ore ciascuno (2 TPV) Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica.
    Le attività prevedono: discussioni ed esercitazioni in aula e attività, finalizzate alla stesura degli elaborati da parte degli studenti, da realizzare in contesti scolastici.
    Il primo e il terzo incontro saranno dedicati alla presentazione di due strumenti utili alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva. Il secondo e il quarto incontro saranno dedicati alla presentazione e discussione degli elaborati prodotti dagli studenti.

    Metodi di valutazione

    L’idoneità al TPV viene conseguita a seguito della presentazione e discussione di due elaborati prodotti dallo studente, che consisteranno nella: realizzazione di un sociogramma con relativa lettura critica dei dati; somministrazione di un questionario con relativa lettura critica dei risultati.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Il TPV si articola in 4 incontri:
    1° Incontro
    Introduzione al test sociometrico ed al sociogramma
    - Tra il primo e il secondo incontro lo studente dovrà prendere contatti con una istituzione scolastica, somministrare un test sociometrico, analizzare i dati del test sociometrico e realizzare un sociogramma con relativa relazione.
    2° Incontro
    Discussione e analisi degli elaborati prodotti dagli studenti.
    3° Incontro
    Introduzione alla misura dei comportamenti aggressivi, delle problematiche internalizzanti e del comportamento prosociale. Presentazione di due questionari standardizzati.
    - Tra il terzo e il quarto incontro lo studente dovrà prendere contatto con una istituzione scolastica e somministrare i questionari
    4° Incontro
    Istruzioni su come si utilizzano i dati raccolti in ambito di ricerca e/o in ambito educativo. Elaborazione dei dati raccolti dagli studenti con uno specifico software.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Two useful tools for assessing developmental problems will be presented during the TPV, such as:
    (a) sociometric tests
    (b) questionnaires.
    The two instruments will be discussed in light of their applicability in school and research settings.

    Textbook and course materials

    Useful teaching materials for carrying out the activities will be provided.
    The following books are recommended for further reading:
    Antonella Reffieuna (2003).Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Carocci: Roma
    Fonzi A. [a cura di] Manuale di psicologia dello Sviluppo. Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita. Giunti, Firenze, 2004. Cap.3, pp.120-123

    Course objectives

    By the end of the course, the student will have acquired the skills necessary for the use of some instruments suitable for the assessment of developmental problems in school settings. In particular, he or she will be able to administer a sociometric test useful for the assessment of problems of a social-relational nature and process the results; he or she will be able to administer a questionnaire on behavioral problems and process the data with specific software; and he or she will be able to use the information obtained from the instruments administered to carry out professional intervention projects.

    The skills learned will enable students to collaborate on research and professional intervention activities in school settings.

    Prerequisites

    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.

    Teaching methods

    4 meetings of 4 hours each (2 TPV) Power Point presentations are used to facilitate discussion and critical analysis.
    Activities include: in-class discussions and exercises and activities, aimed at student writing papers, to be carried out in school settings.
    The first and third meetings will be devoted to the presentation of two useful tools for assessing developmental issues. The second and fourth meetings will be devoted to the presentation and discussion of the papers produced by the students

    Evaluation methods

    Eligibility for the TPV is obtained following the presentation and discussion of two papers produced by the student, which will consist of: making a sociogram with related critical reading of the data; administering a questionnaire with related critical reading of the results.

    Other information

    None

    Course Syllabus

    The TPV is divided into 4 meetings:
    1st meeting
    Introduction to sociometric test and sociogram
    - Between the first and second meetings, the student will be required to make contact with an educational institution, administer a sociometric test, analyze the data from the sociometric test and produce a sociogram with a related report.
    2nd meeting
    Discussion and analysis of the papers produced by the students.
    3rd meeting
    Introduction to measuring aggressive behavior, internalizing problems and prosocial behavior. Presentation of two standardized questionnaires.
    - Between the 3rd and 4th meetings, the student should make contact with an educational institution and administer the questionnaires.
    4th meeting
    Instruction on how to use the data collected in research and/or educational contexts. Processing of student-collected data with specific software.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype