mail unicampaniaunicampania webcerca

    Davide DI PALMA

    Insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA PER L'INCLUSIONE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PED/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La cultura dell'inclusione

    Elementi di Didattica nel Contesto Scolastico

    Concetti di Didattica Speciale ed Innovative

    Il profilo del docente inclusivo

    Index for Inclusion

    Valutare e certificare le competenze dello studente disabile

    Testi di riferimento

    Di Palma D. (2023). Pedagogia e Didattica per l'Inclusione. Rogiosi Editore

    Obiettivi formativi

    Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche per favorire l'inclusione nei contesti formativi formali e non formali. Alla fine del Percorso il discente è in grado di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattico-pedagogici rivolti a studenti diversamente abili ed in condizioni di svantaggio.

    Prerequisiti

    NO

    Metodologie didattiche

    - lezioni frontali
    - seminari
    - attività interattive
    - project work

    Metodi di valutazione

    L’esame verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni. Per superare l’esame si terrà conto delle capacità di sintesi del candidato, della chiarezza e correttezza dell’esposizione. La votazione sarà espressa in 30/30 e la valutazione minima per superare l’esame è 18/30.

    Altre informazioni

    - Apprendimenti Attesi:
    relativi al EQF European Qualification Framework

    Conoscenze:
    Conoscenze avanzate di studio, che presuppongano una comprensione critica delle Teorie e dei Principi fondanti la Disciplina.

    Abilità:
    Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e capacità di risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito Educativo, Didattico e Inclusivo sia di studio sia di lavoro.

    Competenze:
    Gestire Attività o Progetti, tecnico-professionali assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio.

    Il Prof. Davide Di Palma riceve gli Studenti il Martedi presso il Suo Studio n. 29 sito presso la struttura di Viale Ellittico (Caserta).
    È necessario prendere un appuntamento inviando una email a:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche per favorire l'inclusione nei contesti formativi formali e non formali. Alla fine del Percorso il discente è in grado di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattico-pedagogici rivolti a studenti diversamente abili ed in condizioni di svantaggio.

    Nello specifico saranno approfonditi i seguenti temi:

    La cultura dell'inclusione

    Elementi di Didattica nel Contesto Scolastico

    Concetti di Didattica Speciale ed Innovative

    Il profilo del docente inclusivo

    Index for Inclusion

    Valutare e certificare le competenze dello studente disabile

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The culture of inclusion

    Elements of Didactics in the School Context

    Concepts of Special and Innovative Didactic

    The profile of the inclusive teacher

    Index for Inclusion

    Evaluate and certify the skills of the disabled student

    Textbook and course materials

    Di Palma D. (2023). Pedagogia e Didattica per l'Inclusione. Rogiosi Editore

    Course objectives

    The course intends to deepen the didactic and pedagogical bases to promote inclusion in formal and non-formal training contexts. At the end of the course, the learner is able to know how to plan, organize, manage and evaluate didactic-pedagogical interventions aimed at disabled and disadvantaged students.

    Prerequisites

    NO

    Teaching methods

    - frontal lessons
    - seminars
    - interactive activities
    - project work

    Evaluation methods

    The exam will deal with questions of a general and specific nature with respect to the program of the lessons. To pass the exam, the candidate's ability to summarize, the clarity and fairness of the presentation will be taken into account. The vote will be expressed in 30/30 and the minimum evaluation to pass the exam is 18/30.

    Other information

    - Expected learning:
    related to the EQF European Qualification Framework

    Knowledge:
    Advanced study knowledge, which presupposes a critical understanding of the Theories and Principles founding the Discipline.

    Ability:
    Advanced skills, which demonstrate mastery and ability to solve complex and unpredictable problems in an Educational, Didactic and Inclusive context of both study and work.

    Skills:
    Manage activities or projects, technical-professional assuming responsibility for decisions in work or study contexts.

    Prof. Davide Di Palma receives students on Tuesdays at his office n. 29 located at the structure in Viale Ellittico (Caserta).
    It is necessary to make an appointment by sending an email to:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The course intends to deepen the didactic and pedagogical bases to promote inclusion in formal and non-formal training contexts. At the end of the course, the learner is able to know how to plan, organize, manage and evaluate didactic-pedagogical interventions aimed at disabled and disadvantaged students.

    Specifically, the following topics will be explored:

    The culture of inclusion

    Elements of Didactics in the School Context

    Concepts of Special and Innovative Didactic

    The profile of the inclusive teacher

    Index for Inclusion

    Evaluate and certify the skills of the disabled student

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype