Davide DI PALMA
Insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA PER L'INCLUSIONE
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La cultura dell'inclusione |
Testi di riferimento | Di Palma D. (2023). Pedagogia e Didattica per l'Inclusione. Rogiosi Editore |
Obiettivi formativi | Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche per favorire l'inclusione nei contesti formativi formali e non formali. Alla fine del Percorso il discente è in grado di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattico-pedagogici rivolti a studenti diversamente abili ed in condizioni di svantaggio. |
Prerequisiti | NO |
Metodologie didattiche | - lezioni frontali |
Metodi di valutazione | L’esame verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni. Per superare l’esame si terrà conto delle capacità di sintesi del candidato, della chiarezza e correttezza dell’esposizione. La votazione sarà espressa in 30/30 e la valutazione minima per superare l’esame è 18/30. |
Altre informazioni | - Apprendimenti Attesi: |
Programma del corso | Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche per favorire l'inclusione nei contesti formativi formali e non formali. Alla fine del Percorso il discente è in grado di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattico-pedagogici rivolti a studenti diversamente abili ed in condizioni di svantaggio. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The culture of inclusion |
Textbook and course materials | Di Palma D. (2023). Pedagogia e Didattica per l'Inclusione. Rogiosi Editore |
Course objectives | The course intends to deepen the didactic and pedagogical bases to promote inclusion in formal and non-formal training contexts. At the end of the course, the learner is able to know how to plan, organize, manage and evaluate didactic-pedagogical interventions aimed at disabled and disadvantaged students. |
Prerequisites | NO |
Teaching methods | - frontal lessons |
Evaluation methods | The exam will deal with questions of a general and specific nature with respect to the program of the lessons. To pass the exam, the candidate's ability to summarize, the clarity and fairness of the presentation will be taken into account. The vote will be expressed in 30/30 and the minimum evaluation to pass the exam is 18/30. |
Other information | - Expected learning: |
Course Syllabus | The course intends to deepen the didactic and pedagogical bases to promote inclusion in formal and non-formal training contexts. At the end of the course, the learner is able to know how to plan, organize, manage and evaluate didactic-pedagogical interventions aimed at disabled and disadvantaged students. |