mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe RITELLA

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE APPLICATA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento affronta le principali teorie e modelli sviluppati nell’ambito della psicologia dell’educazione. I contenuti dell’insegnamento prevedono, inoltre, la trattazione delle strategie didattiche sviluppate per favorire l‘apprendimento in contesti formali e informali, anche attraverso l’uso della tecnologia, e l’approfondimento dei fattori personali e contestuali implicati nei processi di apprendimento. La trattazione di tali contenuti mira a fornire agli studenti conoscenze e competenze utili per l’intervento psicologico nei contesti educativi e formativi contemporanei, caratterizzati da un crescente utilizzo di strumenti tecnologici e da sostanziali cambiamenti delle pratiche e dei contesti di insegnamento ed apprendimento.

    Testi di riferimento

    Manuali suggeriti:
    Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2022). Psicologia dell'educazione. Nuova Edizione. Carocci Editore.
    Santrock, J. W. (2021). Psicologia dell'educazione. McGraw-Hill.
    In aggiunta ai manuali, i quali forniscono le conoscenze fondamentali del programma, il docente segnalerà articoli scientifici rilevanti rispetto alle tematiche trattate. Ogni studente avrà facoltà di selezionare una o più tematiche di suo interesse da approfondire attraverso la lettura di articoli in inglese.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve:
    Conoscere i principali nodi teorici, empirici e storici propri della psicologia dell’educazione;
    Conoscere i fattori coinvolti nei processi di apprendimento, tra cui gli aspetti motivazionali e socio-culturali;
    Saper analizzare in modo critico gli approcci teorici trattati e saper discutere le possibili implicazioni ne derivano per l’intervento psico-educativo
    Sapersi orientare nella letteratura internazionale propria della disciplina al fine di identificare spunti teorici e/o risultati di ricerca utili per l’attività professionale
    Applicare le conoscenze acquisite per la progettazione di interventi psico-educativi in contesti specifici

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento prevede 42 ore di didattica, divisi in due moduli. Nel primo modulo, volto a fornire le conoscenze indicate negli obiettivi formativi, saranno affrontate le principali tematiche attinenti la psicologia dell’educazione, con particolare riferimento alla loro applicabilità in contesti educativi e formativi mediati dalla tecnologia. Le lezioni di questo modulo saranno condotte anche attraverso l’utilizzo di metodologie di didattica attiva volte soprattutto a sviluppare consapevolezza delle implicazioni applicative delle nozioni teoriche trattate. Ogni lezione, infatti, prevederà brevi attività didattiche ed esercitazioni, individuali o di gruppo, finalizzate ad attivare le conoscenze pregresse degli studenti, a facilitare la comprensione dei contenuti trattati e stimolare la riflessione critica. Il secondo modulo prevederà la progettazione collaborativa in piccolo gruppo di un intervento psico-educativo, redatto secondo le indicazioni presentate dal docente. Gli studenti saranno guidati dal docente sia nella ricerca ed analisi della letteratura appropriata che nell’applicazione delle conoscenze acquisite per la progettazione di interventi psico-educativi.

    Metodi di valutazione

    L’esame sarà svolto in forma orale. Agli studenti frequentanti sarà chiesto di presentare il progetto redatto dal proprio gruppo nel corso del modulo 2 e verranno proposte domande volte a valutarne la fondatezza teorico-metodologica sulla base dei contenuti trattati. Inoltre, sarà chiesto allo studente di presentare brevemente un’analisi critica degli articoli scientifici a scelta, e di discuterne sia le connessioni con i contenuti trattati durante le lezioni che le possibili implicazioni pratiche per l’intervento professionale. Potranno essere proposte anche alcune domande volte a valutare la conoscenza dei contenuti.

    Altre informazioni

    La prima lezione del corso si terrà il 4 marzo 2024, dalle ore 8:00 alle 11:00, mentre l'ultima lezione è programmata per il 12 aprile 2024, sempre dalle ore 8:00 alle 11:00. Il calendario completo delle lezioni sarà condiviso durante la prima lezione del corso.
    Il docente sarà a disposizione per incontri con gli studenti al termine di ogni lezione. In alternativa, è possibile fissare un appuntamento di ricevimento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Programma del corso

    Come descritto nella sezione Metodi Didattici di questo syllabus, il programma sarà articolato in due moduli. Il primo modulo consisterà in lezioni frontali tenute dal docente, anche attraverso strategie di didattica attiva. Le lezioni saranno organizzate sulla base dei seguenti contenuti:
    Introduzione alla psicologia dell’educazione applicata
    Le teorie dell’apprendimento (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, approccio storico-culturale)
    Le strategie didattiche
    Motivazione ed autoregolazione
    Le tecnologie a supporto dell’apprendimento
    La progettazione di interventi psico-educativi in contesti scolastici ed extra-scolastici
    Tra il primo ed il secondo modulo, il docente chiederà agli studenti di comunicare eventuali dubbi, concetti poco chiari o argomenti ritenuti particolarmente difficili, ed organizzerà una lezione mirata a facilitare la comprensione dei contenuti segnalati dagli studenti.
    Il secondo modulo consisterà in incontri basati prevalentemente su attività collaborative, durante le quali sarà chiesto agli studenti, divisi in gruppi, di applicare le conoscenze trattate durante il primo modulo per la progettazione di un intervento psico-educativo, secondo le modalità che saranno indicate dal docente.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course addresses the main theories and models developed in the field of educational psychology. The contents of the course also include the discussion of several didactic strategies developed to promote learning in formal and informal contexts, the use of technology, and the personal and contextual factors involved in learning processes. The discussion of these contents aims to provide students with knowledge and skills useful for psychological intervention in contemporary educational and training contexts, characterized by an increasing use of technological tools and substantial changes in teaching and learning practices and contexts.

    Textbook and course materials

    Suggested handbooks:
    Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2022). Psicologia dell'educazione. Nuova Edizione. Carocci Editore.
    Santrock, J. W. (2021). Psicologia dell'educazione. McGraw-Hill.
    In addition to the handbooks, which provide the fundamental knowledge of the course program, the teacher will indicate scientific articles addressing the topics covered. Each student will have the opportunity to select one or more topics of interest to be examined in depth through the reading of articles in English.

    Course objectives

    At the end of the course the student should:
    Know the main theoretical, empirical and historical issues of educational psychology;
    Know the main factors involved in learning processes, including motivational and socio-cultural aspects;
    Know how to critically analyze the theoretical approaches discussed and knowing how to discuss the possible implications deriving from them for a psycho-educational intervention;
    Know how to navigate the international literature of the discipline in order to identify theoretical ideas and / or research results useful for the professional activity
    Apply the acquired knowledge for the design of psycho-educational interventions in specific contexts

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course includes 42 hours of teaching, divided into two modules. In the first module, aimed at providing the knowledge indicated in the training objectives, the main issues related to educational psychology will be addressed, with particular reference to their applicability in educational and training contexts mediated by technology. The lessons of this module will also be conducted through the use of active teaching methodologies aimed at developing awareness of the applicative implications of the theoretical notions discussed. Each lesson will include individual or collaborative educational activities and exercises, aimed at activating the students' previous knowledge, facilitating the understanding of the contents covered and stimulating critical reflection. The second module will involve the collaborative design of a psycho-educational intervention, according to the indications presented by the teacher. Students will be guided by the teacher both in the research and analysis of the appropriate literature and in the application of the acquired knowledge.

    Evaluation methods

    The exam will be carried out orally. Attending students will be asked to present the project designed by their group during module 2 and will be asked questions aimed at evaluating its theoretical-methodological validity on the basis of the contents covered. In addition, each student will be asked to briefly present a critical analysis of the chosen scientific articles, and to discuss both the connections with the contents covered during the lessons and the possible practical implications for professional intervention. Some questions may also be proposed to evaluate the knowledge of the contents.

    Other information

    The first lesson of the course will take place on March 4, 2024, from 8:00 AM to 11:00 AM, while the last lesson is scheduled for April 12, 2024, also from 8:00 AM to 11:00 AM. The complete schedule of lessons will be shared during the first session of the course.
    The instructor will be available for meetings with students at the end of each lesson. Alternatively, appointments for consultations can be arranged by writing to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Course Syllabus

    As described in the Teaching Methods section of this syllabus, the course includes two modules. The first module will consist of lectures held by the teacher, which will be organized on the basis of the following contents:
    Introduction to applied psychology of education
    Learning theories (behaviorism, cognitivism, constructivism, historical-cultural approach)
    Teaching strategies
    Motivation and self-regulation
    Technologies to support learning
    The design of psycho-educational interventions in school and extra-scholastic contexts
    Between the first and second module, the teacher will ask students to communicate any doubts, unclear concepts or topics considered particularly difficult, and will organize a lesson aimed at facilitating the understanding of the contents reported by the students.
    The second module will consist of meetings based mainly on collaborative activities, during which students, divided into groups, will be asked to apply the knowledge covered during the first module for the design of a psycho-educational intervention, according to the methods that will be indicated by the teacher.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype