Orsola PETILLO
Insegnamento di ENGLISH FOR ACADEMIC PURPOSES
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: L-LIN/12
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 28,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | lettura, comprensione, traduzione e discussione di brani di settore, tratti dal libro di testo "English for the Sciences of the Mind and the Brain", Apogeo Education, 2015 (indicazioni dettagliate verranno fornite al corso) |
Testi di riferimento | Abbamonte L. - Petillo O., English for the Sciences of the Mind and the Brain, Apogeo Education, 2015 |
Obiettivi formativi | ampliare e consolidare le competenze linguistiche necessarie per comunicare in contesti quotidiani e lavorativi e per la comprensione di articoli scientifici di ambito psicologico mediante l'utilizzo di materiali didattici selezionati e graduati con riferimento al livello B1 del CEFR (Quadro Comune di Riferimento Europeo) per l'apprendimento di una lingua straniera |
Prerequisiti | il superamento dell'esame |
Metodologie didattiche | strategie didattico-metodologiche di tipo blended con lezioni frontali e momenti di auto apprendimento guidato con esercitazioni linguistico- comunicative autonome su siti web indicati dalla docente |
Metodi di valutazione | L'acquisizione dei crediti formativi (4CFU) avviene mediante l’accertamento della padronanza delle abilità linguistiche in un contesto di comunicazione reale e specialistico relativamente al lessico sia in ambito generalista che specialistico e alla grammatica; nello specifico e a partire dalla lettura, comprensione e traduzione di brani di settore, tratti dal libro di testo "English for the Sciences of the Mind and the Brain", Apogeo Education, 2015 |
Altre informazioni | Risorse elettroniche (free on-line) |
Programma del corso | Il corso, della durata di 28 ore, mira ad ampliare e consolidare le competenze linguistiche necessarie per comunicare in contesti quotidiani e lavorativi e per la comprensione di articoli scientifici di ambito psicologico mediante l'utilizzo di materiali didattici selezionati e graduati con riferimento al livello B1 del CEFR (Quadro Comune di Riferimento Europeo) per l'apprendimento di una lingua straniera e di strategie didattico-metodologiche di tipo blended con lezioni frontali e momenti di auto apprendimento guidato con esercitazioni linguistico- comunicative autonome su siti web indicati dalla docente.
|
English
Teaching language | English |
Contents | reading, comprehension and discussion of selected passages from the textbook: «English for the Sciences of the Mind and the Brain", Apogeo Education, 2015 (specific details will be given during the classes) |
Textbook and course materials | Abbamonte L. - Petillo O., English for the Sciences of the Mind and the Brain, Apogeo Education, 2015 |
Course objectives | to expand and to consolidate the linguistic abilities needed in everyday and professional settings and for understanding research articles in the domain of Psychology using selected and graded didactic materials aligned with the B1 level of CEFR (Common European Framework) for the study of a foreign language |
Prerequisites | to pass the exam |
Teaching methods | blended teaching strategies combining in presence classes and self-study learning on suggested websites |
Evaluation methods | Course credits (4CFU) are obtained through the assessment of communicative language skills in real and specialistic situations as regards vocabulary both in general and specialistic domain and grammar; more specifically the oral conversation will be based on the reading and comprehension of passages from the textbook: "English for the Sciences of the Mind and the Brain", Apogeo Education, 2015 |
Other information | Resources (available free on-line) |
Course Syllabus | This 28-hour course aims to expand and consolidate the linguistic abilities needed in every day and professional settings and for understanding research articles in the domain of Psychology through the use of selected and graded didactic materials aligned with B1 level of CEFR (Common European Framework) for the study of a foreign language and it includes blended teaching strategies which combine in presence classes and self-study learning on suggested websites. |