Marina COSENZA
Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO C5
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le attività proposte dal laboratorio affrontano il tema della metodologia dell’intervento in psicologia clinica. Saranno presi in esame i concetti chiave alla base delle principali prospettive teoriche - e dei relativi approcci all’attività clinica dello psicologo - alla luce degli obbiettivi di studio e di ricerca della disciplina. Sarà affrontata la questione della formazione all’uso dei principali strumenti di intervento che definiscono le competenze dello psicologo clinico. |
Testi di riferimento | Slides fornite durante le ore di tirocinio e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali (disponibili su sharepoint). |
Obiettivi formativi | Le diverse attività laboratoriali consentiranno agli studenti di acquisire competenze relative alla progettazione di interventi psicologico-clinici in differenti contesti operativi. Sarà data particolare attenzione alla metodologia utilizzata dalla ricerca scientifica in ambito clinico per l’identificazione dei fattori di protezione e di rischio di specifiche aree del disagio mentale. Saranno, inoltre, esaminate alcune proposte di interventi di prevenzione del disagio psichico e della promozione del benessere soggettivo messe in campo dalle principali prospettive teoriche. |
Prerequisiti | Nessuno* |
Metodologie didattiche | Le attività laboratoriali proporranno agli studenti forme di apprendimento sostanzialmente esperienziali, privilegiando l’utilizzo di materiali audiovisivi, role playing, simulate, discussioni e riflessioni in gruppo di vignette cliniche e/o, sequenze di film, nonché scene della vita quotidiana coerenti con gli argomenti in oggetto. |
Metodi di valutazione | A fronte dell'obbligo di frequenza, che non potrà essere inferiore al 75% delle ore stabilite, è prevista la consegna di un elaborato finale su una o più tematiche inerenti al laboratorio. L’esito finale sarà approvato/non approvato, e l'idoneità sarà acquisita previa valutazione sufficiente dell'elaborato. La partecipazione alle attività svolte in aula, così come la qualità degli elaborati, saranno valutati nel rispetto dei criteri dei descrittori di Dublino (conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendere). |
English
Teaching language | Italian |