Daniela CANTONE
Insegnamento di TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA
SSD: M-PSI/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Contributi teorici nazionali e internazionali sul colloquio clinico. |
Testi di riferimento | MONOGRAFIE |
Obiettivi formativi | Il corso mira a far acquisire allo studente le conoscenze teoriche e tecniche inerenti il colloquio clinico con bambini, adolescenti e adulti. Saranno illustrate le specificità del colloquio nei diversi ambiti della consulenza, della consultazione e del sostegno psicologico; inoltre il corso fornisce conoscenze sulla teoria e la tecnica del colloquio nella psicoterapia a indirizzo psicoanalitico. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di psicologia clinica |
Metodologie didattiche | lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Esame orale volto alla verifica delle conoscenze teoriche e pratico/cliniche relative al colloquio clinico ad orientamento psicoanalitico. In sede di esame, il candidato viene invitato a discutere uno degli articoli a scelta previsti dal programma. Successivamente viene esplorata la conoscenza dei due testi monografici. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze tali da dimostrare di saper descrivere caratteristiche e specificità del colloquio psicologico clinico attraverso una comunicazione che denoti l’acquisizione del linguaggio tecnico richiesto ad uno psicologo clinico. Sono apprezzati collegamenti tra i vari argomenti studiati. Non è ritenuto sufficiente lo studio mnemonico dei testi. L’esame si conclude con l’invito a discutere uno dei modelli di colloquio presentati durante il Laboratorio- Ciclo di seminari. La valutazione è in trentesimi. |
Altre informazioni | Interessi prevalenti di ricerca (per richiesta tesi): |
Programma del corso | Conoscenze e abilità da conseguire: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | National and international theoretical contributions on clinical interviewing. |
Textbook and course materials | MONOGRAPHS |
Course objectives | The course aims to teach students the theoretical and technical knowledge of clinical interviewing with children, adolescents and adults. The clinical interviewing relates to the counseling and consultation (assessment) but the course provides also knowledge on the theory and techniques of clinical dialogue in psychoanalytic psychotherapy. The course aims to provide the student with the basic skills in conducting a clinical interviewing, including the aspects of drafting written protocols for training and professional purposes. |
Prerequisites | Basic skills of clinical psychology |
Teaching methods | frontal lessons |
Evaluation methods | Oral exam aimed at verifying the theoretical and practical / clinical knowledge related to the clinical interview with a psychoanalytic orientation. During the exam, the candidate is invited to discuss one of the articles chosen by the program. Then the knowledge of the two monographic texts is explored. The student must demonstrate that he has acquired the knowledge and skills to demonstrate that he is able to describe the characteristics and specificity of the clinical psychological interview through a communication that denotes the acquisition of the technical language required by a clinical psychologist. Links between the various topics studied are appreciated. The mnemonic study of texts is not considered sufficient. The exam concludes with an invitation to discuss one of the interview models presented during the Laboratory-Seminar cycle. The evaluation is in thirtieths. |
Other information | none |
Course Syllabus | Knowledge and skills to be attained: |