mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alda TRONCONE

    Insegnamento di TPV 3

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Approfondimento teorico-pratico dei metodi e degli strumenti dell'assessment in ambito clinico con particolare attenzione all’uso dei test psicologici che richiedono la produzione di disegni.


    Testi di riferimento

    Materiali forniti durante le attività e riferimenti ad articoli scientifici di ricerca internazionale.


    Obiettivi formativi

    Al termine delle attività lo studente dovrà essere in grado di:
    - conoscere i test psicologici oggetto dell’attività e possedere le nozioni di base relative al costrutto misurato dal test e alle proprietà psicometriche;
    - usare i test psicologici oggetto dell’attività con sufficiente padronanza delle modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati.

    Il tirocinio si prefigge, inoltre, di promuovere l'acquisizione di competenze ulteriori, quali:
    -capacità di comprensione critica e di uso appropriato degli strumenti e dei metodi utilizzabili nella valutazione psicodiagnostica;
    -capacità di individuare e selezionare le misure (test) adottabili in funzione delle caratteristiche degli strumenti e delle loro proprietà psicometriche;
    - capacità di effettuare approfondimenti dei contenuti trattati e di elaborare criticamente gli argomenti appresi.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti specifici prerequisiti

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint e supporti audiovisivi. Esercitazioni (per un massimo di tre) sui test con creazione di gruppi di lavoro (di numero variabile a seconda degli studenti presenti in aula) finalizzati a simulazione di scoring e interpretazione di protocolli compilati.
    Presentazione di casi clinici e confronto in aula finalizzato a stimolare la formulazione ed il confronto su ipotesi relative alla concettualizzazione del caso in questione ed alle modalità utilizzabili a fini psicodiagnostici per la verifica delle stesse.

    Metodi di valutazione

    È prevista la consegna di un report finale sulle attività svolte.
    L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente dell'elaborato. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.

    Altre informazioni

    Orario di ricevimento
    A. Troncone: martedì ore 11.00-13.00

    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia, II piano, stanza n. 33
    Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Gli strumenti dell'assessment in ambito psicologico clinico: definizione di test, classificazione, proprietà psicometriche, accessibilità e restrizioni, categorie.

    I test grafici: approfondimento disegno della figura umana (DAP) con presentazione item, visione dei materiali del test, spiegazione somministrazione, scoring e interpretazione risultati;
    DAP come strumento di valutazione dell’intelligenza: versioni esistenti, proprietà psicometriche, presentazione item, visione dei materiali del test, scoring, interpretazione.

    DAP come strumento di valutazione del disagio emotivo/personalità: versioni esistenti, proprietà psicometriche, presentazione item, visione dei materiali del test, scoring, interpretazione.

    Approfondimento della spiegazione del DAP:QSS.
    Esercitazione in aula con scoring, definizione del profilo emerso e discussione.

    Caso clinico e interpretazione di protocolli compilati. Presentazione del caso e dei test effettuati, completamento dello scoring, classificazione, profilo, interpretazione dei risultati, compilazione report.
    Consegna report, discussione e confronto sui risultati e contenuti emersi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Theoretical and practical in-depth exploration of assessment methods and tools in clinical settings, with particular emphasis on the use of psychological tests that involve drawing tasks.


    Textbook and course materials

    Materials provided during the internship and references to international scientific research articles.

    Course objectives

    By the end of the activities, students should be able to:

    - Familiarize themselves with the psychological tests covered in the course and possess basic knowledge of the construct being measured by each test and their psychometric properties.
    - Utilize the psychological tests covered in the course with sufficient proficiency in test administration, scoring, and interpretation of results.

    Additionally, the internship aims to promote the acquisition of additional skills, such as:

    - The ability to critically understand and appropriately use the tools and methods employed in psycho-diagnostic evaluation.
    - The ability to identify and select measures (tests) based on the characteristics of the instruments and their psychometric properties.
    - The ability to conduct in-depth analyses of the content covered in the internship and critically evaluate the learned topics.

    Prerequisites

    No specific prerequisites are required.

    Teaching methods

    Academic teaching with the use of audio-visuals, clinical cases presentation, the creation of working groups to deepen relevant topics and to practice in scoring and interpreting psychological test scores.

    Presentation of clinical cases and classroom discussions aimed at stimulating the formulation and comparison of hypotheses related to the conceptualization of the specific case, as well as the methods that can be used for psycho-diagnostic purposes to verify these hypotheses.

    Evaluation methods

    A final report on the activities carried out is required, and eligibility is obtained through a satisfactory evaluation of the report. The assessment will consider the accuracy of the work, completeness, and timely submission.


    Other information

    Office hours
    A. Troncone: Tuesday 11.00-13.00

    Availability of the teacher
    Department of Psychology
    University of Campania “Luigi Vanvitelli”
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



    Course Syllabus

    Assessment tools in clinical psychology: Definition of tests, classification, psychometric properties, accessibility and restrictions, categories.

    Graphic tests: In-depth exploration of the Draw-A-Person (DAP) test, including item presentation, examination of test materials, explanation of administration, scoring, and interpretation of results.
    DAP as an intelligence assessment tool: Existing versions, psychometric properties, item presentation, examination of test materials, scoring, interpretation.

    DAP as an assessment tool for emotional distress/personality: Existing versions, psychometric properties, item presentation, examination of test materials, scoring, interpretation.

    Detailed explanation of DAP:QSS.
    In-class exercise with scoring, definition of the emerged profile, and discussion.

    Clinical case and interpretation of completed protocols. Presentation of the case and tests administered, completion of scoring, classification, profile, interpretation of results, report writing.
    Submission of the report, discussion, and comparison of the results and emerging content.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype