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    Alda TRONCONE

    Insegnamento di PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Definizione e ruolo dello psicologo clinico.
    La domanda di intervento psicologico clinico nei principali contesti (medico/ospedaliero, scolastico, legale/peritale), modelli di anormalità (sintesi).
    Approfondimento di alcuni quadri psicopatologici: disturbi d'ansia e ossessivo-compulsivi; disturbi dell'umore; schizofrenia; disturbi dell'alimentazione; disturbi da trauma e stress; disturbi somatoformi; disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza.
    La valutazione psicologica: obiettivi, metodo, sistemi diagnostici.
    Metodo e strumenti dell'assessment in ambito clinico: colloquio e test.


    Testi di riferimento

    Comer, J.C. (2017). Psicologia clinica (seconda edizione) Novara: UTET (cap: 4, 5 (fino a pagina 161), 6, 7, 9, 12 e 14).

    L. Picone, L. Pezzuti, F. Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci. (Contattare il docente tramite e-mail per avere indicazioni sui capitoli da studiare)

    E. Sanavio (2001). Il primo colloquio nell’assessment clinico. In P. Moderato, F. Rovetto (a cura di), Psicologo verso la professione, Mc Graw Hill, Milano, pp. 173-190.

    Obiettivi formativi

    Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di:
    - riconoscere e descrivere in modo appropriato i principali quadri psicopatologici, spiegarli secondo i modelli teorici adottati in psicologia clinica e classificarli in riferimento ai metodi e sistemi di classificazione diagnostica adottati dalla comunità scientifica;
    - pianificare e organizzare una valutazione psicodiagnostica scegliendo il metodo e gli strumenti (colloquio, test) di raccolta dei dati più appropriati alla domanda e alle finalità dell’assessment;
    - conoscere i test psicologici più frequentemente usati in psicodiagnostica e possedere le nozioni di base relative al costrutto misurato dal test, alle caratteristiche della somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati.
    I suddetti risultati di apprendimento costituiscono i contenuti minimi per il superamento delle verifiche di apprendimento.

    L’insegnamento si prefigge, inoltre, di promuovere l'acquisizione di competenze ulteriori, quali:
    -capacità di effettuare confronti tra i principali modelli teorici usati in psicologia clinica per spiegare la psicopatologia in riferimento anche alle evidenze scientifiche riportare nei testi di riferimento;
    - capacità di descrivere i quadri psicopatologici principali in funzione sia delle manifestazioni sintomatologiche caratterizzanti che delle ipotesi eziopatogenetiche proposte per la loro spiegazione;
    - capacità di comprensione critica delle prospettive teoriche e dei punti di forza e limiti dei sistemi di classificazione diagnostica adottati dalla comunità scientifica internazionale;
    -capacità di comprensione critica e di uso appropriato degli strumenti e dei metodi utilizzabili nella valutazione psicodiagnostica;
    -capacità di descrivere modalità adottabili nella conduzione del colloquio clinico in funzione degli obiettivi dello stesso;
    -capacità di pianificare la valutazione psicologica e le misure (test) adottabili in funzione delle caratteristiche degli strumenti e delle finalità della psicodiagnostica;
    - capacità di effettuare approfondimenti dei contenuti trattati e di elaborare criticamente gli argomenti appresi.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti specifici prerequisiti

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint e supporti audiovisivi. Presentazione casi clinici e confronto in aula finalizzato a stimolare la formulazione ed il confronto su ipotesi relative ai quadri psicopatologici in questione ed alle modalità utilizzabili a fini psicodiagnostici per la verifica delle stesse. Esercitazioni (per un massimo di tre) sui test con creazione di gruppi di lavoro (di numero variabile a seconda degli studenti presenti in aula) finalizzati a simulazione di scoring e interpretazione di protocolli compilati.
    La frequenza non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    La verifica avverrà attraverso esame scritto, prova orale facoltativa. L’esame scritto è un test con 30 domande a risposta multipla (5 alternative di risposta) da svolgere in aula nei giorni previsti dal calendario esami. Le domande serviranno a verificare principalmente la conoscenza dei contenuti proposti. È prevista la presenza di un massimo di 5 domande aperte con la richiesta di definizioni e/o brevi spiegazioni e chiarimenti (per es., descrivere o classificare uno o più quadri psicopatologici). Lo studente avrà a disposizione un’ora di tempo per la consegna del compito. Verrà attribuito un punto per ciascuna risposta corretta. Il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18 risposte corrette. La prova scritta sarà valutata in trentesimi.
    Non è consentito consultare vocabolari, prontuari, testi o materiali didattici durante la prova, né l’uso di strumenti o materiale informatico (PC, Smart phone, Tablet, ecc..).
    Nel caso in cui lo studente volesse aumentare il voto ottenuto allo scritto, può chiedere di sostenere la prova orale (facoltativa). La prova orale, se richiesta, si svolgerà con un colloquio articolato in domande sugli argomenti previsti dal programma. Nella prova orale sarà valutata la capacità dello studente di utilizzare il lessico specialistico, di effettuare approfondimenti dei contenuti trattati nella prova scritta, di elaborare criticamente gli argomenti appresi. Sarà, inoltre, valutata la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione. La prova orale sarà valutata in trentesimi.
    Il voto finale scaturirà dalla media aritmetica dei voti ottenuti alla prova scritta e alla prova orale.
    Nel caso in cui lo studente non facesse richiesta di sostenere la prova orale, il voto finale corrisponderà all’esito della prova scritta.

    È prevista una prova in itinere per gli studenti sia frequentanti che non.

    Altre informazioni

    Orario di ricevimento
    A. Troncone: martedì ore 11.00-13.00

    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia, II piano, stanza n. 33
    Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Materiale di supporto on line (relativo alla Definizione e ruolo dello psicologo clinico nei principali contesti applicativi) disponibile al seguente link: ..

    Programma del corso

    Definizione e ruolo dello psicologo clinico nei principali contesti applicativi (medico/ospedaliero, scolastico, legale/peritale), modelli di anormalità (sintesi) (circa 3 ore)

    Approfondimento di alcuni quadri psicopatologici:

    Disturbi da trauma e stress e introduzione disturbi d’ansia (circa 3 ore)

    Disturbi d’ansia e ossessivo-compulsivi (circa 3 ore)

    Disturbi dell’umore (circa 3 ore)

    Disturbi dell’alimentazione (circa 3 ore)

    Schizofrenia (circa 3 ore)

    Disturbi somatoformi (circa 3 ore)

    Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza (circa 3 ore)

    Il metodo alla base della valutazione psicologica: impostazione nell’organizzazione della valutazione, rischio di errore nel ragionamento clinico, sistemi diagnostici (circa 3 ore)

    Gli strumenti della valutazione psicologica: il colloquio, organizzazione, fasi, obiettivi (circa 3 ore)

    Gli strumenti dell'assessment in ambito clinico: i test di personalità (approfondimento RORSCHACH e MMPI-2 con presentazione item, visione dei materiali del test, spiegazione somministrazione, scoring e interpretazione risultati; esercitazioni con scoring e interpretazione di protocolli compilati). (circa 6 ore)
    Gli strumenti dell'assessment in ambito clinico: i test cognitivi (approfondimento DAP e WAIS-IV con presentazione item, visione dei materiali del test, spiegazione somministrazione, scoring e interpretazione risultati) (circa 6 ore)


    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The role of clinical psychologist in the institutional contexts (medical/hospital, scholastic, legal contexts), models of abnormality (summary).
    In-depth analysis of some psychopathological disorders: Anxiety, Obsessive-Compulsive and Related Disorders; Disorders of Mood; Schizophrenia; Eating Disorders; Disorders of Trauma and Stress; Schizophrenia; Disorders featuring Somatic Symptoms; Disorders of Childhood and Adolescence.
    The psychological assessment: goals, methods, diagnosis and instruments.
    Methods and tools of assessment in the clinical psychology field: interviews and tests.



    Textbook and course materials

    Comer, J.C. (2017). Psicologia clinica (seconda edizione) Novara: UTET (chapters: 4, 5 (up to pp. 161), 6, 7, 9, 12 e 14).

    Picone, L., Pezzuti, L., Ribaudo, F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci (mail the teacher to ask for the chapters to be focused on).

    Paper
    Sanavio, E. (2001). Il primo colloquio nell’assessment clinico. In Moderato P., Rovetto F. (a cura di), Psicologo verso la professione, Mc Graw Hill, Milano, pp. 173-190.


    Course objectives

    The purpose of the course is to train students to:
    - develop the competences needed to become able to identify the main psychopathological disorders and to explain them according to the theoretical frameworks currently adopted by the international scientific community;
    -planning and organizing a psychodiagnostic assessment by selecting the most appropriate method and tools (interview, tests) for data collection based on the question and assessment goals;
    - have a good knowledge of the main psychological tests and the construct being measured by the test, the administration and scoring procedures, results interpretation.



    The above-mentioned learning outcomes are the minimum requirement to pass the exams.


    The course also aims at providing useful knowledge for the development of further skills, such as:
    -ability to compare the main theoretical models used in clinical psychology to explain psychopathology, taking into account the scientific evidence reported in reference texts;
    -ability to describe the main psychopathological disorders based on both main symptoms and the etiopathogenic hypotheses proposed to explain them;
    -ability to critically understand the theoretical perspectives and diagnostic classification systems currently adopted by the international scientific community;
    -ability to critically understand and make appropriate use of the tools and methods that can be used in psychodiagnostic assessment;
    - ability to describe the methods that can be adopted in conducting a clinical interview based on its objectives.
    -ability to plan a psychological assessment and select appropriate measures (tests) based on the characteristics of the instruments and the goals of psychodiagnostics process;
    - ability to perform in-depth analysis and to critically elaborate the topics discussed in the course.

    Prerequisites

    No specific prerequisites are required.

    Teaching methods

    Academic teaching with the use of audio-visuals, clinical cases presentation, the creation of working groups to deepen relevant topics and to practice in scoring and interpreting psychological test scores.
    No compulsory course attendance.

    Evaluation methods

    Examination will be by means of a written test and optional oral exam. The written test consists of 30 multiple-choice questions (5 options) to be carried out in the classroom on the days scheduled in the exam calendar. There may also be from 0 to 5 open-ended questions to be answered with a definition, short explanation or clarification. The written test must be completed within 1 hour. One point will be awarded for each correct answer. Passing the exam will be obtained with a minimum grade of 18 correct answers.
    The written test will be evaluated in thirtieths.
    It is not allowed the use of dictionaries, handbooks, texts or course notes during the test, nor the use of tools or computer equipment (PC, Smart phone, Tablet, etc. ...).
    In the event that the student wishes to increase the grade obtained in the written test, he/she can ask to take the oral exam (optional). The oral exam, if required, will take place with an interview divided into questions on the topics covered by the program. In the oral exam the student's ability to use the specialized vocabulary will be evaluated, in-depth analysis of the contents of the written test, to critically elaborate the topics dealt with in the course. Furthermore, the quality of the organization of the speech and of the presentation will be evaluated. The oral exam will be assessed in thirtieths.
    The final grade will come from the arithmetic average of the marks obtained in the written test and the oral exam.
    In the event that the student does not request to take the oral exam, the final grade will correspond to the mark of the written test

    An "in itinere" test will be performed for both attending and non-attending students.

    Other information

    Office hours
    A. Troncone: Tuesday 11.00-13.00

    Availability of the teacher
    Department of Psychology
    University of Campania “Luigi Vanvitelli”
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The role of clinical psychologist: definition
    The psychological clinical intervention in the institutional contexts (medical/hospital, scholastic, legal contexts), models of abnormality (summary) (about 3 hours)

    In-depth analysis of some psychopathological disorders:

    Trauma and stress disorders, anxiety, obsessive-compulsive related disorders (about 6 hours)

    Mood disorders (about 3 hours)

    Eating disorders (about 3 hours)

    Schizophrenia (about 3 hours)

    Somatic symptoms disorders (about 3 hours)

    Childhood mental disorders (about 3 hours)

    How to conduct a psychological assessment: method, goals, fallacies in clinical reasoning, main diagnostic classification systems (about 3 hours)

    The tools for the psychological assessment: the clinical conversations, method, steps, goals (about 3 hours)

    Psychological assessment tools: personality tests (in-depth analysis of RORSCHACH and MMPI-2 with item presentation, vision of test materials, explanation of administration, scoring and interpretation of results; exercises with scoring and interpretation of compiled protocols) (about 6 hours)

    Psychological assessment tools: cognitive tests (in-depth analysis of DAP and WAIS-IV with item presentation, vision of test materials, explanation of administration, scoring and interpretation of results) (about 6 hours)


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