Massimiliano CONSON
Insegnamento di LABORATORY OF DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIAN |
Contenuti | I contenuti del Laboratorio riguardano i metodi di valutazione dei disordini visuospaziali nello sviluppo cognitivo tipico e atipico |
Testi di riferimento | Articoli dalla letteratura scientifica internazionale sull’argomento saranno forniti durante il Laboratorio. |
Obiettivi formativi | - Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo in età evolutiva. |
Metodologie didattiche | Simulaizoni pratiche dell’assessment delle abilità visuospaziali nel bambino |
Metodi di valutazione | Idoneità acquisita attraverso la frequenza al laboratorio e la partecipazione a simulazioni in gruppo della somministrazione dei test. |
Altre informazioni | Sul sito docente sono disponibili alcuni articoli scientifici selezionati per approfondire l'uso degli strumenti neuropsicologici di valutazione delle abilità visuospaziali in età evolutiva. |
Programma del corso | 1. La valutazione delle abilità visuospaziali e visuocostruttive in età evolutiva |
English
Teaching language | ENGLISH |
Contents | The Laboratory contents are the methodologies of assessment of visuospatial disorders in typical and atypical cognitive development |
Textbook and course materials | Scientific articles on the topic will be provided during the Laboratory. |
Course objectives | - Knowledge and understanding. |
Prerequisites | Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning in developmental age. |
Teaching methods | Practical simulation of the administration of visuospatial tests. |
Evaluation methods | The student will acquire the credits by assisting to laboratory demonstrations and by participating to simulations within group of the visuospatial tests. |
Other information | On teacher’s web page, the students will find some selected scientific papers addressing the use of neuropsychological tools for the assessment of visuospatial abilities in developmental age. |
Course Syllabus | 1. Assessment of visuospatial and visuoconstructional abilities in children |