Augusto GNISCI
Insegnamento di PSICOMETRIA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/03
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti metodologici: Aspetti epistemologici della ricerca – Fasi di ricerca – Teoria della misurazione, scale di misura e variabili – I metodi descrittivi – I disegni sperimentali – I disegni quasi-sperimentali – Validità delle ricerca e strategie di controllo. |
Testi di riferimento | Due libri di testo obbligatori: |
Obiettivi formativi | Il corso è diviso in due parti: metodologia della ricerca e tecniche di elaborazione ed analisi dei dati (statistica). Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: |
Prerequisiti | Matematica livello scuole superiori. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali in aula, esercitazioni, visioni di materiali videoregistrati. |
Metodi di valutazione | L'esame è scritto. Il test si compone di 31 domande, ciascuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Di queste 31 domande, 8 sono basate sullo svolgimento di brevi esercizi. Durante la prova scritta è obbligatorio l’uso della calcolatrice. Il tempo a disposizione è di 50 minuti (NB: ma leggi la nota sotto). Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale è dato dal numero delle risposte corrette. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è 18. |
Altre informazioni | Il ricevimento sarà effettuato su richiesta tramite mail. A seconda delle condizioni, potrà essere effettuato a distanza su Teams oppure in presenza. Gli studenti dovranno inviare al docente una mail di richiesta con i propri dati e il preciso indirizzo di mail istituzionale. |
Programma del corso | ELEMENTI ALLA BASE DELLA RICERCA. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Methods: Epistemology of research - Phases of the research - Theory of measurement, measurement scales and variables - Descriptive methods - Experimental and Quasi-Experimental designs - Validity of the research and control strategies. Statistics: Descriptive statistics - T-test - Analysis of Variance - Correlation and regression - Chi square. |
Textbook and course materials | Mandatory books: |
Course objectives | The aim is providing the conceptual foundations and the method and statistical tools needed for conducting a psychological research in all its phases, from hypothesis formulation to the projecting, from the data collection to the research validity, with a particular attention to the statistical analysis. Theory of measurement and quantifycation in psychological research and clinics will be deepened. The first part is devoted to methods, the second to statistics. |
Prerequisites | Maths level high school. |
Teaching methods | Lesson in classroom, exercises, videorecorded materials. |
Evaluation methods | Written exam by 31 multiple choice questions. Some of them are enclosed in a wider exercise. |
Other information | The students may go to the site of their deparment to find lessons, exercises and other materials. |
Course Syllabus | BASIC ELEMENTS FOR RESEARCH. |