Santa IACHINI
Insegnamento di LABORATORIO DI VALUTAZIONE COGNITIVA NELL'ARCO DI VITA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche, pratiche e metodologiche sulle procedure di valutazione delle abilitá cognitive nell’arco della vita (in bambini, giovani e anziani). A tal fine agli studenti saranno presentati gli aspetti critici, da un punto di vista metodologico e teorico, da considerare in fase di assessment. Verranno poi presentate le procedure di valutazione dei processi cognitivi piú comunemente utilizzate. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici discussi durante le lezioni |
Obiettivi formativi | Questo laboratorio permetterá agli studenti di: |
Prerequisiti | Conoscenza di base delle teorie sullo sviluppo cognitivo. Conoscenza dei fondamenti della psicologia della memoria e dell'apprendimento. |
Metodologie didattiche | Esercizi pratici e analisi di casi di studio |
Metodi di valutazione | Dimostrazione pratica, esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo |
Programma del corso | Il laboratorio prevede la presentazione di tecniche di valutazione delle abilitá cognitive e di programmi di potenziamento cognitivo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The workshop will provide theoretical, practical and methodological knowledge on the procedures for assessing cognitive abilities throughout life (in children, young people and the elderly). To this end, students will be presented with the main critical issues, from a methodological and theoretical point of view, to be considered in the assessment phase. The most commonly used procedures for evaluating cognitive processes will then be presented. |
Textbook and course materials | Scientific reports discussed during the lessons |
Course objectives | This workshop will allow students to: |
Prerequisites | Basic knowledge of cognitive development theories. Knowledge of the fundamentals of the psychology of memory and learning. |
Teaching methods | Practical exercises and analysis of case-study |
Evaluation methods | Practical demonstration, practical exercises |
Other information | Student cooperation exercises; group work |
Course Syllabus | The workshop includes the presentation of techniques for cognitive abilities assessment and cognitive enhancement programs. |