Santa IACHINI
Insegnamento di COGNITIVE SCIENCES
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 63,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso fornisce un quadro teorico e critico delle scienze cognitive fino ai più recenti sviluppi. In particolare, saranno discussi l'approccio simbolico della scienza cognitiva classica e i principali modelli di rappresentazione dell'informazione. Il corso si concentrerà sull'approccio della Embodied Cognition della nuova scienza cognitiva. Saranno analizzati i temi cruciali dell'attuale dibattito scientifico: reti neurali artificiali e naturali, sistemi dinamici, sistemi di simulazione. Verranno discussi argomenti specifici secondo una prospettiva multidisciplinare: immagini mentali, cognizione spaziale e processi sensorimotori ed emotivi. |
Testi di riferimento | Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare l'approccio della Embodied Cognition; una solida conoscenza dei metodi di studio nelle scienze cognitive; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento e nell'applicazione a casi/contesti reali; la capacità di confrontare criticamente i vari modelli. |
Prerequisiti | Concetti di base della psicologia generale |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e casi di studio in campi applicativi; discussione di articoli di attualità in scienze cognitive |
Metodi di valutazione | Esame scritto e orale |
Altre informazioni | Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitare l'esame finale. |
English
Teaching language | English |
Contents | The course provides a theoretical and critic framework of cognitive science until |
Textbook and course materials | Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna. |
Course objectives | The course aims to provide students with a solid knowledge of the main cognitive theories, in particular the Embodied Cognition approach; a solid knowledge of study methods in the cognitive sciences; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis and application to real case/contexts; the ability to critically compare the various models. |
Prerequisites | Basic concepts of general psychology |
Teaching methods | Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of hot papers in cognitive science |
Evaluation methods | Written and oral examination |
Other information | Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check students' learning and facilitate final exam |