Giorgio CAVIGLIA
Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’Insegnamento si propone di offrire conoscenze avanzate dei principali modelli teorici della Psicologia Dinamica, a partire dal suo inizio con S. Freud, alle differenti correnti psicoanalitiche del ‘900, fino alle attuali correnti del pensiero relazionale, collegate con la ricerca empirica, la Developmental Psychopathology e le Neuroscienze. |
Testi di riferimento | Caviglia G., Psicologia Dinamica classica e contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 120. (TUTTO). |
Obiettivi formativi | 4.1 Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base relative ai modelli teorici della psicoanalisi, classici e contemporanei. Inoltre lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi di livello secondario che siano a un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati; livello che include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia in questo campo di studi. Tali conoscenze avanzate presuppongono una comprensione critica delle teorie e l’essere in grado di una loro applicazione clinica. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere delle conoscenze di base di Psicologia Dinamica, di Metodologia della Ricerca, di Statistica, di Neurofisiologia, di Neuroanatomia. |
Metodologie didattiche | Durante il corso fatto per svolgere l’Insegnamento, sono previste esclusivamente lezioni frontali. Durante l’Insegnamento le diverse teorie psicodinamiche verranno illustrate con esemplificazioni tratte da casi clinici reali, discussioni di casi, nonché dalla visione di filmati. |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica dell'apprendimento sarà esclusivamente orale. Non sono previste prove intermedie. Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 14:00. Da Gennaio 2024 il Docente riceve il martedì dalle 11:00 alle 12:30 in Viale Ellittico, secondo piano, stanza 35. |
Programma del corso | Il Corso si propone di offrire allo studente nozioni storiche e tecniche di Psicologia Dinamica e di sollecitare una riflessione sui rapporti e i nessi fra le varie teorie esposte. In particolare ci si focalizzerà sui concetti e i costrutti di: inconscio, sogno, libere associazioni, lapsus, Teoria Topica e Strutturale, motivazione, rappresentazione del Sé e degli Oggetti, conflitti, processi difensivi, funzionamento mentale conscio e inconscio, psicopatologia psicoanalitica (6 h.). Saranno presentati e discussi i modelli teorici freudiani che si sono sviluppati negli anni in cui Freud era ancora vivente, e poi i modelli kleiniani e bioniani (5 h.), winnicottiani (5 h.),, dei teorici delle relazioni oggettuali (5 h.), kohutiani (5 h.), relazionali (5 h.). Si cercherà di ricostruire come i diversi contributi abbiano sviluppato delle loro ipotesi relative allo sviluppo psichico, una loro teoria della psicopatologia, una teoria della tecnica del lavoro clinico (5 h.). Il programma toccherà anche la teoria dell'attaccamento (5 h.), l’Infant Research (5 h.), i principali risultati della ricerca empirica in psicoterapia (5 h.) e i rapporti tra la Psicoanalisi e le Neuroscienze (5 h.). |
English
Teaching language | Italian |