Giorgio CAVIGLIA
Insegnamento di PSICOLOGIA DINAMICA CORSO PROGREDITO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA
SSD: M-PSI/07
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’Insegnamento si propone di offrire conoscenze avanzate dei principali modelli teorici della Psicologia Dinamica, a partire dal suo inizio con S. Freud, alle differenti correnti psicoanalitiche del ‘900, fino alle attuali correnti del pensiero relazionale, collegate con la ricerca empirica, la Developmental Psychopathology e le Neuroscienze. |
Testi di riferimento | Caviglia G., Psicologia Dinamica classica e contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 120. (TUTTO). |
Obiettivi formativi | 4.1 Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base relative ai modelli teorici della psicoanalisi, classici e contemporanei. Inoltre lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi di livello secondario che siano a un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati; livello che include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia in questo campo di studi. Tali conoscenze avanzate presuppongono una comprensione critica delle teorie e l’essere in grado di una loro applicazione clinica. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere delle conoscenze di base di Psicologia Dinamica, di Metodologia della Ricerca, di Statistica, di Neurofisiologia, di Neuroanatomia. |
Metodologie didattiche | Durante il corso fatto per svolgere l’Insegnamento, sono previste esclusivamente lezioni frontali. Durante l’Insegnamento le diverse teorie psicodinamiche verranno illustrate con esemplificazioni tratte da casi clinici reali, discussioni di casi, nonché dalla visione di filmati. |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica dell'apprendimento sarà esclusivamente orale. Non sono previste prove intermedie. Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 14:00. Il Docente riceve il mercoledì dalle 9:30 alle 10:45 in Viale Ellittico, secondo piano, stanza 35. |
Programma del corso | Il Corso si propone di offrire allo studente nozioni storiche e tecniche di Psicologia Dinamica e di sollecitare una riflessione sui rapporti e i nessi fra le varie teorie esposte. In particolare ci si focalizzerà sui concetti e i costrutti di: inconscio, sogno, libere associazioni, lapsus, Teoria Topica e Strutturale, motivazione, rappresentazione del Sé e degli Oggetti, conflitti, processi difensivi, funzionamento mentale conscio e inconscio, psicopatologia psicoanalitica (6 h.). Saranno presentati e discussi i modelli teorici freudiani che si sono sviluppati negli anni in cui Freud era ancora vivente, e poi i modelli kleiniani e bioniani (5 h.), winnicottiani (5 h.),, dei teorici delle relazioni oggettuali (5 h.), kohutiani (5 h.), relazionali (5 h.). Si cercherà di ricostruire come i diversi contributi abbiano sviluppato delle loro ipotesi relative allo sviluppo psichico, una loro teoria della psicopatologia, una teoria della tecnica del lavoro clinico (5 h.). Il programma toccherà anche la teoria dell'attaccamento (5 h.), l’Infant Research (5 h.), i principali risultati della ricerca empirica in psicoterapia (5 h.) e i rapporti tra la Psicoanalisi e le Neuroscienze (5 h.). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide students with advanced knowledge of the main theoretical models of Dynamic Psychology, starting from its inception with S. Freud, to the different psychoanalytic currents of the 20th century, up to the contemporary relational psychoanalytic thought, linked to empirical research, Developmental Psychopathology and Neurosciences. |
Textbook and course materials | Caviglia G., Psicologia Dinamica classica e contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 120. (ALL). |
Course objectives | 4.1 Knowledge and understanding: the student must have acquired the basic knowledge of the classical and contemporary psychoanalytic theoretical models. Moreover, the student will have to acquire knowledge and understanding skills in this field of secondary level studies up to a level characterized by the use of advanced textbooks; level that also includes the knowledge of some cutting-edge themes in this field of study. Such advanced knowledge assumes a critical understanding of theories and being capable of their clinical application. 4.2 Applying knowledge and understanding: at the end of the course, the student must be able to compare and discuss the validity of these models under the light of the most significant results provided by research on normal and pathological development and on the effectiveness of psychotherapies. The student must be able to apply this knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach to his work. Furthermore, he must have adequate skills to devise and support arguments and to solve problems in this field of study. The knowledge of the main psychodynamic theories will have to allow – at the end of the training course – the student to be able to describe the development of the different psychopathological dimensions starting from the main reference models. 4.3 Making judgements: at the end of the course, the student must demonstrate to have acquired a critical thought in the study and analysis of classical and contemporary Dynamic Psychology. Furthermore, the student must demonstrate to be able to read and understand psychodynamic literature in a critical way. 4.4 Communication skills: at the end of the course, the student must demonstrate the ability to clearly communicate the acquired knowledge, as well as his own ideas and reflections on classical and contemporary Dynamic Psychology and on its most debated problems. 4.5 Learning skills: the student must be able to identify the clinical implications of the main models of classical and contemporary Dynamic Psychology. At the end of the course, the student must demonstrate that he/she has acquired skills that allow him/her to analyze with rigor and clarity the themes of the course itself, as well as to have developed the learning skills necessary to undertake subsequent studies independently. Moreover, to have developed those learning abilities that allow them to continue to learn on an ongoing basis in the professional world, autonomously and usefully referred to their areas and interests. |
Prerequisites | The student must have basic knowledge of Dynamic Psychology, Research Methodology, Statistics, Neurophysiology and Neuroanatomy. |
Teaching methods | Frontal lessons. During the course, theories will be illustrated with examples based on real clinical cases and some videos. |
Evaluation methods | Oral examination. There are no intermediate course tests. The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria: |
Other information | Classes will be held on Tuesdays and Wednesdays from 11:00 to 14:00. Teacher is available on Tuesdays from 9:30 to 10:45 in Viale Elittico, 2nd floor, Room 35 (office hours). |
Course Syllabus | The course aims to provide students with historical and technical notions of Dynamic Psychology and to solicit a reflection on the relationships and connections between the different theories exposed. It will focus specifically on the concepts and constructs of: unconscious, dream, free associations, lapses, Topical and Structural Theory, motivation, representations of the Self and Objects, conflicts, defensive processes, conscious and unconscious mental functioning, psychoanalytic psychopathology (6 h.). The Freudian theoretical models developed during the years Freud was still alive will be presented and discussed, and then the Kleinian, Bionian (5 h.), Winnicotian (5 h.), models of object relations theorists (5 h.), Kohutians (5 h.), relational (5 h.). We will try to reconstruct how the various contributions developed their hypotheses concerning psychic development, their theory of psychopathology and their techniques in clinical practice (5 h.). The program will also cover the attachment theory (5 h.), the Infant Research (5 h.), the main result of empirical research in psychotherapy (5 h.) and the relationships between psychoanalysis and neuroscience (5 h. |