mail unicampaniaunicampania webcerca

    Mariachiara RAPUANO

    Insegnamento di TPV IN PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO 1

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Psicologia dell’invecchiamento: una panoramica;
    Strumenti per la valutazione delle abilità mentali, del benessere psicologico e della qualità di vita dell’anziano;
    Invecchiare in modo sano: fattori che concorrono all’invecchiamento attivo e di successo
    Strategie ed esercizi per il potenziamento delle abilità cognitive, del benessere psicologico e motivazionale dell’anziano;
    Un metodo particolare: L’ABC del comportamento. L’analisi comportamentale per individuare antecedente, comportamento target e strategia di intervento

    Testi di riferimento

    Slide e materiale fornito a lezione

    Obiettivi formativi

    Conoscere e saper utilizzare strumenti per la valutazione delle abilità mentali, del benessere psicologico e della qualità di vita dell'anziano; Conoscere e saper schedulare programmi per il potenziamento delle abilità cognitive e del benessere generale dell’anziano anche sulla base del metodo ABC, con esercizi ed attività pratiche da erogare sia in gruppo che individualmente.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, simulazione di valutazioni ed interventi di empowerment rivolti all'anziano.
    Le esercitazioni saranno effettuate sia individualmente che in gruppo

    Metodi di valutazione

    Gli studenti saranno valutati sulla base di una relazione/presentazione relativa alla somministrazione di un protocollo di valutazione e potenziamento somministrato ad un piccolo gruppo di anziani.

    Programma del corso

    La Psicologia dell’invecchiamento e traiettorie dell’invecchiamento;
    Strategie per promuovere un invecchiamento sano e di successo: strumenti per la valutazione dell’anziano (abilità mentali, benessere psicologico, qualità di vita);
    Schede per esercitazioni pratiche da somministrare ad un piccolo gruppo di anziani (4 o 5);
    Video e simulazioni di casi studio per l’apprendimento ed applicazione del metodo ABC
    Preparazione del dataset per i questionari da somministrare (es. quality of Life scale) e del report da stilare

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Psychology of aging: an overview;
    Methods and tools for assessing mental abilities, psychological well-being, and quality of life in the elderly;
    Healthy aging: factors involved in successful and active aging;
    Strategies and exercises for enhancing the cognitive abilities, psychological and motivational well-being of elderly people;
    A special method: The ABC of Behavior. Behavioral analysis to identify antecedent, target behavior and intervention strategy

    Textbook and course materials

    Slides and materials provided during lessons

    Course objectives

    Learn about and know how to use tools for the assessment of mental abilities, psychological well-being, and quality of life of the elderly; Learn about and know how to schedule programs for the enhancement of cognitive abilities and general well-being of the elderly also based on the ABC method, with exercises and practical activities to be provided both in small groups and individually.

    Teaching methods

    Lectures and practical exercises, simulated assessments and empowerment interventions focused on elderly people.
    The exercises will be carried out both individually and in small groups

    Evaluation methods

    Students will be evaluated on the basis of a report/presentation on the administration of an assessment and empowerment protocol given to a small sample of elderly people.

    Course Syllabus

    Psychology of Aging and Trajectories of Aging;
    Strategies for promoting healthy and successful aging: tools for evaluating the elderly (mental abilities, psychological well-being, quality of life);
    Practice exercise forms to be administered to a small group of elderly people (4 or 5);
    Videos and case study simulations for training and application of the ABC method;
    Preparation of dataset for questionnaires to be administered (e.g., quality of Life scale) and report to be prepared.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype