mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonsina D'IORIO

    Insegnamento di LABORATORIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Proprietà psicometriche e taratura dei test neuropsicologici.
    Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test per la valutazione della memoria, delle abilità visuospaziali e visuocostruttive, dell'attenzione e delle funzioni esecutive, del linguaggio e delle abilità che sottendono la cognizione sociale.

    Testi di riferimento

    Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007.
    Articoli scientifici forniti durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio e sull’interpretazione dei risultati dei principali test neuropsicologici.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con esercitazioni pratiche e video di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Idoneità acquisita attraverso la frequenza al laboratorio e lo svolgimento di compiti assegnati dal docente.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno la possibilità di approfondire le conoscenze in merito alle modalità di somministrazione dei principali test neuropsicologici attraverso esercitazioni guidate. Inoltre, acquisiranno la capacità di costruire una specifica batteria neuropsicologica sulla base disfunzioni cognitive da indagare nella pratica clinica.

    Programma del corso

    - Definizione, caratteristiche e classificazione dei test neuropsicologici.
    - Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test.
    - Valutazione dei disturbi di memoria.
    - Valutazione dei disturbi dell’esplorazione spaziale.
    - Valutazione dei disturbi dell'attenzione e delle funzioni esecutive.
    - Valutazione dei disturbi afasici.
    - Valutazione dei disturbi della cognizione sociale.
    - La valutazione qualitativa: il colloquio con il paziente e con il caregiver.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Psychometric properties and calibration of neuropsychological tests.
    Description, administration modality, and scoring of principal neuropsychological tests for assessment of memory, visuospatial and visuocontructive abilities, attention and executive functions, language and social cognition abilities.

    Textbook and course materials

    Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007.
    Full-text articles provided during the course.

    Course objectives

    Students will have to learn the methods of administration, the procedures for scoring, and the interpretation of results of principal neuropsychological tests.

    Prerequisites

    Students are required to have basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures with practical exercises and clinical cases observations.

    Evaluation methods

    Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons and carrying out tasks assigned by the professor.

    Other information

    Students will have the opportunity to deepen their knowledge about the main neuropsychological tests administration methods through guided exercises. In addition, they will acquire the ability to create a specific neuropsychological battery according to cognitive dysfunctions to be investigated in clinical practice.

    Course Syllabus

    - Definition, characteristics and classification of neuropsychological tests.
    - Reliability, validity, and calibration of tests.
    - Assessment of memory dysfunctions.
    - Assessment of space exploration disorders.
    - Assessment of attention and executive dysfunctions.
    - Assessment of aphasia.
    - Assessment of social cognition disorders.
    - Qualitative assessment: the interview with the patient and the caregiver.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype