mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro RUGGIERO

    Insegnamento di PERCEZIONE E MEMORIA NELL'INTERAZIONE CON L'AMBIENTE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Percezione e Memoria nell’interazione con l’ambiente (6 CFU) sará tenuto dai Professori Gennaro Ruggiero e Francesco Ruotolo.
    Nello specifico, con il Professore Ruotolo gli studenti saranno occupati nello studio del modo in cui l’ambiente esterno viene percepito e rappresentato dagli esseri umani. A questo proposito, si approfondiranno i processi della percezione multisensoriale (cioé, in che modo i nostri sensi si integrano e/o cooperano per creare la consapevolezza del “proprio corpo”, consentire il riconoscimento degli oggetti, modulare i processi attenzionali e la percezione del tempo).
    Invece, con il Professore Ruggiero saranno trattate la Memoria a Breve Termine, la memoria di Lavoro, la memoria di lavoro visuospaziale, i processi di apprendimento/recupero, l’oblio, la memoria episodica/semantica e spaziale, memoria nell'invecchiamento.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso:
    Per la parte del Prof. Ruotolo:
    Bruno, N., Pavani, F., & Zampini, M. (2010). La percezione multisensoriale. Il Mulino.
    Solo le seguenti parti:
    Introduzione + Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII, XIII
    Per la parte del Prof. Ruggiero:
    Baddeley, A., Eysenck, M. W., & Anderson, M. C. (2011). La memoria. Il Mulino
    Solo i seguenti argomenti:
    La memoria a breve termine; La memoria di lavoro; L'apprendimento;
    Memoria episodica: organizzazione e ricordo; La memoria semantica e l'immagazzinamento della conoscenza;
    Il recupero; L'oblio incidentale; Memoria e invecchiamento; La memoria prospettica.
    NB: All’interno di ogni capitolo vanno escluse le sezioni relative alle localizzazioni cerebrali dei processi.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza teorica e partica sui principali processi della Percezione e della Memoria.
    Al termine del corso, lo studente dovrá dimostrare di essere in grado di usare le conoscenze acquisite per spiegare e risolvere problemi della vita quotidiana e di applicare tali conoscenze a tematiche nuove. Inoltre, lo studente dovrá saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso di Percezione e Memoria nell’interazione con l’ambiente viene erogato per un totale di 42 ore di didattica frontale (6 cfu; 14 lezioni da 3 ore ciascuna).
    Le lezioni si avvalgono di una presentazione in power point mediante videoproiettore con la possibilità di presentare e commentare video e/o brevi prove al computer per far meglio comprendere i processi cognitivi discussi a lezione.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene attreverso un colloquio orale con domande fatte dai Prof.ri Ruotolo e Ruggiero. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici ed evidenze empiriche dei processi Percettivi e Mnestici. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30.
    Prova intercorso: è prevista 1 prova intercorso a metà corso (data sul sito di prenotazione esami quando sarà disponibile la prenotazione). Gli argomenti oggetto della prova della prima prova sono gli argomenti trattati dal Prof. Ruotolo. La prova è composta da 3 domande aperte da rispondere in due ore. Ogni risposta può prendere una valutazione da 0 a 10 a seconda della chiarezza espositiva, la pertinenza della risposta e la capacità di sintesi. Qualora si accetti il voto della prova intercorso, tale voto costituisce il voto di partenza per il voto finale. Questo ultimo risulterà dalla media del voto del parziale con il voto dell’esame orale (domande fatte sugli argomenti trattati dal Prof. Ruggiero) agli appelli sui restanti argomenti d’esame. Il voto ottenuto alla prova intercorso rimane valido per la sola sessione estiva (giugno-settembre 2023) mentre da ottobre in avanti l’esame per tutti si compone di domande sull’intero programma.

    Altre informazioni

    I materiali didattici/slides dei Prof. Ruotolo e Ruggiero saranno resi di volta in volta disponibili sulla pagina dei Docenti sul sito del Dipartimento di Psicologia.
    È possibile partecipare a degli esperimenti volontariamente per acquisire dei bonus da sommare al voto finale durante l'esame.
    Chi partecipa a 2 esperimenti acquisisce +1.
    Il bonus acquisito viene sommato 1 volta sola e solamente in uno degli appelli previsti per l’anno accademico 2023/2024. Chi rifiuta il voto finale (comprensivo di bonus) o chi risulta insufficiente perde il bonus acquisito.
    Per ogni informazione scrivere una mail al Prof. Ruggiero e/o Ruotolo

    Programma del corso

    Percezione e memoria nell’interazione con l’ambiente (6 cfu):
    Percezione: in questa parte del corso cercheremo spiegare in che modo i sensi cooperano per creare una rappresentazione unitaria del nostro corpo e del senso di sé, ed in che modo le diverse informazioni sensoriali vengono utilizzate per l’azione nell’ambiente. Inoltre, indagheremo in che modo la percezione di oggetti si serva dell’interazione multisensoriale per finire con i processi di simultaneitá e successione che consentono l’integrazione multisensoriale.
    Memoria: Memoria: saranno trattate la MBT, WM, VSWM, processi di apprendimento/recupero, oblio, memoria episodica/semantica e spaziale, memoria nell'invecchiamento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course “Perception and Memory in Interaction with the Environment” (6 CFU) is held by Professors Gennaro Ruggiero and Francesco Ruotolo.
    In particular, with Professor Ruotolo, the students will be engaged in the study of the way the external environment is perceived and represented by the human being. In this context, they will study the processes of multisensory perception (i.e. how our senses integrate and/or cooperate to create awareness of 'one's own body', to enable object recognition, to modulate attentional processes and time perception).
    On the other hand, Professor Ruggiero will focus on short-term memory, working memory, visuospatial working memory, learning/retrieval processes, forgetting, episodic/semantic and spatial memory, memory in ageing.

    Textbook and course materials

    Bibliography of the course:
    For the part of Prof. Ruotolo:
    Bruno, N., Pavani, F., & Zampini, M. (2010). Multisensory perception. Il Mulino.
    Only the following parts:
    Introduction + Chapters I, II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII, XIII
    For the part of Prof. Ruggiero:
    Baddeley, A., Eysenck, M. W., & Anderson, M. C. (2011). Memory. The Mulino.
    Only the following topics: Short-term memory; Working memory; Learning;
    Episodic memory: organization and recollection; Semantic memory and knowledge storage;
    Retrieval; Incidental forgetting; Memory and aging; Prospective memory.
    NB: Sections on brain locations of processes within each chapter should be excluded.

    Course objectives

    The course aims to provide theoretical and practical knowledge of the main processes of perception and memory.
    At the end of the course, the student should be able to demonstrate the ability to use the acquired knowledge to explain and solve problems in everyday life and to apply this knowledge to new topics. Furthermore, the student should be able to communicate the acquired knowledge clearly and unambiguously to specialists and non-specialists.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, General Psychology

    Teaching methods

    The course "Perception and Memory in Interaction with the Environment" consists of a total of 42 hours of face-to-face teaching (6 cfu; 14 lectures of 3 hours each).
    Lectures use a PowerPoint presentation with a video projector, with the possibility of showing and commenting on videos and/or short computer tests to gain a better understanding of the cognitive processes discussed in the lecture.

    Evaluation methods

    The assessment of learning will take the form of an oral examination based on questions posed by Professors Ruotolo and Ruggiero. The oral test is designed to assess the ability to describe the main theoretical models and empirical evidence of perceptual and mental processes. To pass the exam, a mark of 18/30 or higher is required.
    Intercourse examination: There will be 1 mid-course examination (date on the examination booking page when available). The topics covered in the intercourse examination are those taught by Prof Ruotolo. The intercourse exam consists of 3 open-ended questions to be answered in two hours. Each answer can be marked out of 10 depending on the clarity of the presentation, the relevance of the answer and the ability to summarize. If the grade for the inter-course test is accepted, this grade will be the starting point for the final grade. The final grade will be the average of the grade obtained in the inter-course test and the grade obtained in the oral test (questions on the subjects covered by Prof. Ruggiero) in the tests on the remaining subjects. The grade obtained in the inter-course exam will be valid only for the summer session (June-September 2023), while from October onwards, the exam for everyone will consist of questions on the entire syllabus.

    Other information

    The teaching materials/slides of Prof Ruotolo and Prof Ruggiero will be made available from time to time on the lecturers page of the Department of Psychology website.
    It is possible to voluntarily participate in experiments in order to earn bonuses that will be added to your final grade during the exam.
    Those who participate in 2 experiments will receive +1.
    The bonus will be added only once and only in one of the exams scheduled for the academic year 2023/2024. Anyone who refuses to accept the final grade (including the bonus) or does not achieve the required grade will lose the bonus.
    For further information, please send an e-mail to Prof. Ruggiero and/or Ruotolo.

    Course Syllabus

    Perception and memory in interaction with the environment (6 cfu):
    Perception: In this part of the course we will attempt to explain how the senses work together to create a unified representation of our body and sense of self, and how different sensory information is used for action in the environment. We will also explore how object perception makes use of multisensory interaction, and conclude with the processes of simultaneity and sequence that enable multisensory integration.
    Memory: Memory: MBT, WM, VSWM, learning/retrieval processes, forgetting, episodic/semantic and spatial memory, memory in ageing will be addressed.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype