Marina COSENZA
Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definizione di psicologia clinica |
Testi di riferimento | 1) Del Corno F., Lang M. (2013). Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, Milano: Sezione I. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze di base per un inquadramento storico della psicologia clinica, al fine di conoscerne le trasformazioni dell’oggetto di studio e di comprendere le specificità del metodo e le caratteristiche dell’intervento in psicologia clinica. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | 19 lezioni frontali (totale di 56 ore) con l’ausilio di slides in PowerPoint, filmati e discussioni in aula. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in una prova scritta. Il test si compone di 31 domande, ciascuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Il limite di tempo a disposizione è di 45 minuti. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero delle risposte corrette, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti. |
Altre informazioni | Letture consigliate: |
Programma del corso | Contenuti del corso |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Clinical psychology: definition(s) |
Textbook and course materials | 1) Del Corno F., Lang M. (2013). Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, Milano: Section I. |
Course objectives | At the end of the course the student will have to know the historical background of clinical psychology, necessary to understand the issue of historical changes of the object of study and the methodological specificity of the discipline. |
Prerequisites | No prerequisite required. |
Teaching methods | 19 frontal lessons (56 hours) with the support of PowerPoint slides, films and class discussions. |
Evaluation methods | The exams consists in a written examination. The test consists of 31 questions, each one with 4 possible alternatives (A, B, C, or D), one of which is correct. The time limit is 45 minutes. Wrong answers do not contribute to the total score. The total score is based on the number of correct answers, with a score of 18 representing the minimum passing score for the exam. During the test the use of smartphone, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is not allowed. |
Other information | Suggested reading |
Course Syllabus | Course contents |