mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vasco D'AGNESE

    Insegnamento di CANCELLANDO IL CONFINE TRA ORGANISMO E MACCHINA. LA BIOTECNOLOGIA IN AZIONE O LA MANIPOLAZIONE INFINITA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PED/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il laboratorio intende analizzare la relazione organismo-tecnica alla luce della attuale condizione post-digitale. La convergenza fra nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie dell’informazione e scienze cognitive sta infatti profondamente trasformando l’interplay donna/uomo-tecnica costruendo una visione dell’essere umano come ibrido organico-tecnologico, ibrido sempre ulteriormente trasformabile e manipolabile.

    Testi di riferimento

    Video e report saranno indicati durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Il laboratorio intende fornire un primo sguardo sulle relazioni fra: a) neurobotics and neuromorphic computing; b) tecnologia CRISPR–Cas9; c) convergenza biodigitale; d) bio-computing e interfaccia cervello-computer; e) open AI. Verrà quindi esplorata e discussa la visione della vita che emerge in questa intersezione e le sue conseguenze etiche ed educative.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie dell'educazione dagli inizi del
    Novecento ai giorni nostri.

    Metodologie didattiche

    Le modalità didattiche utilizzate prevedono quindi: a) presentazione di video, immagini e report; b) discussione della letteratura; c) discussioni aperte sui temi trattati; d) produzione di lavori singoli e/o di gruppo da parte delle corsiste.

    Metodi di valutazione

    Esame orale, lavoro di gruppo.

    Programma del corso

    Il laboratorio intende analizzare la relazione organismo-tecnica alla luce della attuale condizione post-digitale. La convergenza fra nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie dell’informazione e scienze cognitive sta infatti profondamente trasformando l’interplay donna/uomo-tecnica costruendo una visione dell’essere umano come ibrido organico-tecnologico, ibrido sempre ulteriormente trasformabile e manipolabile.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at analysing the relationship between human organism and technics against the landscape of the current post-digital condition. The convergence and interplay among bio-technology, information technology and cognitive science has, in fact, already transformed what we may loosely caal the human nature, which becomes something always-already transformable and enhanceable.

    Textbook and course materials

    Reports and videos will be indicated during the course.

    Course objectives

    The laboratory aims at furnishing knowledge about: a) neurobotics and neuromorphic computing; b) CRISPR–Cas9 technology; c) biodigital convergence; d) bio-computing; e) open AI and their educational implications.

    Prerequisites

    Knowledge about the paradigms and theories of education of the
    twentieth century and their implications about the actual educational
    theories.

    Teaching methods

    Video, scientific reports, discussion about scientific literature, group-work.

    Evaluation methods

    Oral examination, group-work.

    Course Syllabus

    The course aims at analysing the relationship between human organism and technics against the landscape of the current post-digital condition. The convergence and interplay among bio-technology, information technology and cognitive science has, in fact, already transformed what we may loosely caal the human nature, which becomes something always-already transformable and enhanceable.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype