Massimiliano CONSON
Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo |
Testi di riferimento | Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore |
Obiettivi formativi | Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito idee chiare sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell’età evolutiva. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali circa: 1) i principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo; 2) la strutturazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) interpretazione del profilo funzionale. |
Prerequisiti | Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate attraverso 42 ore di attività didattica. La presentazione dei contenuti del Corso durante le lezioni frontali sarà supportata da slide fornite dal docente e pubblicate sul Team di MsTeams |
Metodi di valutazione | Esame orale finalizzato a verificare la padronanza, da parte dello studente, dei contenuti del Corso |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno due giorni a settimana. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata |
Programma del corso | 1. Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders |
Textbook and course materials | Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore |
Course objectives | The student will acquire knowledge about methods in neuropsychology and in particular in developmental neuropsychology. More in detail, the main knowledge will refer to the following points: 1) neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders; 2) methodology of neuropsychological assessment; 3) neuropsychological interpretation of neurodevelopmental disorders. |
Prerequisites | Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning |
Teaching methods | Frontal teaching developing across 42 hours of activity. Presentation of the Course contents, during frontal teaching, will be supported by slides made available by the Professor and placed on the Team of MsTeam |
Evaluation methods | Oral examination aimed at verifying the student's mastery of the contents of the Course |
Other information | Lessons are held twice a week. Although attending the course is not mandatory, it is strongly encouraged |
Course Syllabus | 1. Cognitive models of neuropsychologcal disorders in children and adults. |