mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca D'OLIMPIO

    Insegnamento di ANALISI DEI DATI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Modelli di analisi della varianza, regressione multipla, analisi delle strutture e sulla scelta del modello più adeguato allo scopo della ricerca e ai dati raccolti.

    Testi di riferimento

    Uno a scelta tra (solo consigliati):
    Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson, Milano
    - C. Barbaranelli, C. (2006) Analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate. Led, Milano

    -Articoli forniti dal docente e letteratura di approfondimento autonomamente selezionata (per i frequentanti). -Articoli concordati con il docente e letteratura di approfondimento autonomamente selezionata (per i non frequentanti)

    Obiettivi formativi

    - Pianificare ed eseguire una ricerca.
    - Scegliere ed eseguire tecniche di analisi adeguate ai dati raccolti e interpretare i risultati alla luce della letteratura.
    - Saper selezionare i risultati e presentare il proprio studio

    Prerequisiti

    Adeguata conoscenza dei disegni di ricerca e basi di statistica e psicometria.

    Metodologie didattiche

    Verrà utilizzato un approccio di tipo Team based learning.
    - Verrà proposto un obiettivo generale di ricerca
    - Gli studenti dovranno studiare autonomamente la letteratura fornita dal docente e eventuale ulteriore letteratura selezionata
    - Creazione di gruppi e discussione in aula delle problematiche emerse

    Metodi di valutazione

    L’esame è orale
    Durante l’esame lo studente deve dimostrare di saper valutare una ricerca eseguita, di essere in grado di creare database per eseguire le analisi statistiche, eseguire le analisi statistiche studiate, interpretare i risultati e di saper creare e interpretare grafici dai risultati.
    Il 70% della valutazione sarà raccolta durante il lavoro di gruppo. Verranno proposte verifiche durante il lavoro di gruppo sulla preparazione individuale e di gruppo sull’argomento su cui si sta lavorando
    Anche i punteggi dati dai compagni del gruppo contribuiscono alla valutazione (5%).

    Altre informazioni

    Per sostenere l'esame si deve avere già eseguito il lavoro di laboratorio.

    Programma del corso

    Disegni di analisi della varianza univariata e multivariata. Analisi della covarianza. Modelli di regressione multipla, regressione gerarchica, mediazione e moderazione. Analisi esplorative e confirmative per la riduzione dei dati (analisi delle strutture)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Models of analysis of variance, multiple regression, structure analysis and on choosing the most appropriate model for the purpose of the research and the data collected.

    Textbook and course materials

    One to choose from (recommended only):Gallucci, M., Leone, L. (2012). Statistical models for the social sciences. Pearson, Milan- C. Barbaranelli, C. (2006) Data analysis with SPSS II. Multivariate analyses. Led, Milan-Articles provided by the lecturer and independently selected background literature (for frequent attendees). -Articles agreed with the lecturer and independently selected in-depth literature

    Course objectives

    - Plan and execute a research study.
    - Choose and perform analysis techniques appropriate to the data collected and interpret the results in light of the literature.
    - Know how to select results and present their study

    Prerequisites

    Adequate knowledge of research designs and bases of statistics and psychometrics

    Teaching methods

    A team-based learning approach will be used.
    - A general research objective will be proposed.
    - Students will be expected to study independently the literature provided by the lecturer and any additional selected literature
    - Creation of groups and classroom discussion of issues raised

    Evaluation methods

    The examination is oral
    During the exam, the student must demonstrate the ability to evaluate a research study performed, be able to create databases to perform statistical analyses, perform the statistical analyses studied, interpret the results, and be able to create and interpret graphs from the results.
    Seventy percent of the assessment will be collected during group work. Checks will be offered during group work on individual and group preparation on the topic being worked on
    Scores given by group peers will also contribute to the assessment (5%).

    Other information

    To take the exam one must have already performed the lab work.

    Course Syllabus

    Univariate and multivariate analysis of variance designs. Analysis of covariance. Multiple regression models, hierarchical regression, mediation and moderation. Exploratory and confirmatory analyses for data reduction (structure analysis).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype