Francesca D'OLIMPIO
Insegnamento di METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Ipotesi di ricerca e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca; la preparazione e l'implementazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi |
Testi di riferimento | - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna |
Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato alla trasmissione di nozioni relative alla ricerca empirica in Psicologia cognitiva. In particolare il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai principali metodi e disegni di ricerca utilizzati in Psicologia cognitiva. Saranno presentati disegni sperimentali e quasi-sperimentali e verrà elaborata dagli studenti, con la supervisione del docente, una ricerca empirica. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di psicometria |
Metodologie didattiche | Il metodo di lavoro comprende lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo. |
Metodi di valutazione | L’accertamento della preparazione consisterà in domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. L’esame accerterà che lo studente: a) abbia acquisito le nozioni relative alle fasi che caratterizzano la ricerca; b) sappia svolgere una lettura critica di risultati ipotizzati o ottenuti in una ricerca; c) sappia leggere ed elaborare grafici; d) sappia riconoscere i limiti della ricerca e i possibili sviluppi; e) sappia utilizzare alcuni strumenti per la ricerca in psicologia. |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. |
Programma del corso | Modulo 1: Psicologia e Scienza. Come nasce una domanda di ricerca. Etica nella ricerca. Forme di condivisione della conoscenza (forme scritte, orali, poster etc). Variabili. Descrizione dei dati: grafici e tabelle. Validità. Controllo. Ricerca non sperimentale. Ricerca quasi sperimentale. Ricerca veramente sperimentale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Research hypotheses and their falsification; constructs and operational definitions; Variables and data; validity and factors against validity; group designs; planning and performing a research project; paradigms for the study of cognitive processes. |
Textbook and course materials | - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna |
Course objectives | The course is aimed at learning basic notions to plan and further elaborate empirical research in Cognitive Psychology. In particular, the course aims to promote the acquisition of knowledge related to the main research methods and research designs used in Cognitive Psychology. Experimental and quasi-experimental designs will be presented and an empirical research will be elaborated by the students, under the supervision of the teacher. |
Prerequisites | Basic knowledge of psychometrics |
Teaching methods | The working method includes lectures, exercises, group work. |
Evaluation methods | Exam will consist of questions aimed at verifying the mastery of the course contents. The examination will verify that the student: a) has acquired the notions related to the phases that characterize the research; b) knows how to carry out a critical reading of results hypothesized or obtained in a research; c) knows how to read and elaborate graphs; d) knows how to recognize the limits of the research and possible developments; e) knows how to use some tools for research in psychology. |
Other information | Lessons will be 2 days a week. Frequency of the lessons is not mandatory but strongly recommended. |
Course Syllabus | Module 1: Psychology and Science. How a research question arises. Ethics in research. Forms of knowledge sharing (written, oral, poster, etc.). Variables. Description of data: graphs and tables. Validity. Control. Research designs. |