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    Francesco RUOTOLO

    Insegnamento di LABORATORY OF METHODS OF MEASUREMENT OF COGNITIVE PROCESSES

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche e metodologiche sulle procedure di misurazione dei processi cognitivi di base. A tal fine agli studenti saranno presentati gli aspetti critici, da un punto di vista metodologico e teorico, da tenere in considerazione in fase di misurazione.
    Inoltre, particolare attenzione sará posta sull’utilizzo di software che consentono la somministrazione di stimoli e la registrazione dei tempi di risposta e dell’accuratezza dei giudizi sugli stimoli somministrati. Nello specifico saranno realizzati i piú importanti paradigmi sperimentali volti alla misurazione dei processi cognitivi.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici discussi durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:
    - Descrivere i principali paradigmi sperimentali utilizzati per misurare i processi cognitivi.
    - Identificare i limiti e le sfide della misurazione dei processi cognitivi.
    - Progettare e condurre esperimenti per misurare i processi cognitivi.
    - Utilizzare software per la somministrazione di stimoli, la registrazione dei tempi di risposta e l'analisi dei dati.
    - Valutare criticamente la validità e l'affidabilità di ricerche di psicologia cognitiva ed identificare i punti di forza e di debolezza di diversi metodi di ricerca.
    - Comunicare oralmente efficacemente concetti, teorie e metodi di misura di psicologia cognitiva.
    - Collaborare efficacemente con i propri colleghi.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale o psicologia cognitiva.

    Metodologie didattiche

    Saranno adottati diversi metodi didattici cercando di favorire un apprendimento attivo, esperienziale e collaborativo.
    Tramite una presentazione power point il docente introdurrà i concetti teorici di base della misurazione dei processi cognitivi, fornire una panoramica degli strumenti di misurazione e presentare studi di caso esemplificativi (2h).
    Il resto delle ore sarà dedicato alle attività/esercitazioni pratiche. Nello specifico, gli studenti faranno pratica di: (i) software (ad esempio, Psychopy) per la creazione di protocolli volti alla misurazione di diversi processi cognitivi; (ii) software (ad esempio, Excel, Jamovi, Crawford single cases) per l’analisi dei dati. Inoltre, gli studenti saranno guidati dal docente nell’interpretazione dei dati di ricerca; (iii) lettura ed analisi critica di articoli scientifici; (iv) Feedback e valutazione tra pari.
    Al fine di sviluppare capacità di comunicazione, lavoro di squadra e leadership, le attività pratiche saranno svolte in piccoli gruppi (apprendimento cooperativo). I piccoli gruppi saranno chiamati ad applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi posti dal docente.
    Durante tutto il Laboratorio, il docente fornirà agli studenti un supporto personalizzato e feedback continui per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica dell'apprendimento per il Laboratorio di Methods of Measurements of Cognitive Processes consiste nella presentazione di un progetto di ricerca. La presentazione, che avverrà in aula sotto forma di PowerPoint, dovrà essere esposta dai gruppi di lavoro formati dagli studenti.
    Per il superamento del laboratorio ed ottenere l’idoneità, gli studenti dovranno frequentare il laboratori, partecipare attivamente alle esercitazioni proposte e preparare un progetto dovrà contenere i seguenti elementi:
    - Una chiara e concisa definizione del processo cognitivo oggetto della ricerca.
    - Un protocollo sperimentale che gli studenti hanno utilizzato o intendono utilizzare per raccogliere dati.
    - Ipotesi sperimentali;
    - Risultati dell'analisi dei dati raccolti o risultati attesi e analisi da effettuare. Se i dati non sono ancora stati raccolti, gli studenti dovranno presentare i risultati attesi e descrivere le analisi statistiche che intendono effettuare per verificare le loro ipotesi.
    - Interpretazione dei risultati.
    - Punti di forza e di debolezza del progetto.
    Oltre ai contenuti sopra elencati, la presentazione dovrà essere ben organizzata, chiara, concisa e coinvolgente. Gli studenti dovranno utilizzare efficacemente strumenti di presentazione visivi come grafici, tabelle e immagini per illustrare i loro punti chiave. Dovranno inoltre essere in grado di rispondere alle domande del docente e dei loro compagni di classe in modo chiaro e conciso.

    Altre informazioni

    Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo

    Programma del corso

    Il laboratorio prevede la presentazione dei paradigmi sperimentali maggiormente utilizzati volti a misurare processi: attenzionali, di memoria, percezione visiva, apprendimento, pensiero, linguaggio.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The laboratory will allow to acquire theoretical and methodological knowledge about the measurement of basic cognitive processes. To this aim, students will be presented with the critical aspects, from a methodological and theoretical point of view, to be taken into account during the measurement phase.
    In addition, particular attention will be paid to the use of software that allows the administration of stimuli and the recording of response times and accuracy of judgments. Specifically, the most important experimental paradigms aimed at measuring cognitive processes will be realized.

    Textbook and course materials

    Scientific reports discussed during the lessons

    Course objectives

    Upon successful completion of the lab, students will be able to:

    - Describe the main experimental paradigms used to measure cognitive processes.
    - Identify the limitations and challenges of measuring cognitive processes.
    - Design and conduct experiments to measure cognitive processes.
    - Use software for stimulus delivery, response time recording, and data analysis.
    - Critically evaluate the validity and reliability of cognitive psychology research and identify the strengths and weaknesses of different research methods.
    - Effectively communicate orally concepts, theories, and measurement methods of cognitive psychology.
    - Collaborate effectively with their peers.

    Prerequisites

    Basic knowledge of general or cognitive psychology

    Teaching methods

    A variety of teaching methods will be adopted to promote active, experiential, and collaborative learning.
    With a power point presentation, the teacher will introduce the basic theoretical concepts of measuring cognitive processes, providing an overview of measurement tools, and presenting exemplary case studies (2h).
    The rest of the hours will be dedicated to practical activities/exercises. Specifically, students will practice: (i) Software (e.g., Psychopy) for creating protocols to measure different cognitive processes; (ii) Software (e.g., Excel, Jamovi, Crawford single cases) for data analysis. In addition, students will be guided by the instructor in interpreting research data; (iii) Reading and critical analysis of scientific articles; (iv) Peer feedback and evaluation.
    To develop communication, teamwork, and leadership skills, practical activities will be carried out in small groups (cooperative learning). The small groups will be called upon to apply the knowledge acquired to solve problems posed by the teacher.
    Throughout the Laboratory, the teacher will provide students with personalized support and continuous feedback to help them achieve their learning goals.

    Evaluation methods

    The assessment method for the Methods of Measurements of Cognitive Processes Lab consists of presenting a research project. The presentation, which will take place in the classroom in PowerPoint format, must be given by the student work groups.

    To pass the lab and obtain a passing grade, students must attend all lab sessions, actively participate in the proposed exercises, prepare a project that must include the following elements:
    - A clear and concise definition of the cognitive process being researched.
    - An experimental protocol that the students have used or intend to use to collect data.
    - Experimental hypotheses;
    - Results of the analysis of the data collected or expected results and analysis to be performed. If the data has not yet been collected, the students must present the expected results and describe the statistical analyses they intend to perform to verify their hypotheses.
    - Interpretation of the results.
    - Strengths and weaknesses of the project.
    In addition to the content listed above, the presentation should be well-organized, clear, concise, and engaging. Students should effectively use visual presentation tools such as graphs, tables, and images to illustrate their key points. They should also be able to answer questions from the instructor and their classmates in a clear and concise manner.

    Other information

    Student cooperation exercises; group work

    Course Syllabus

    The workshop includes the presentation of the most used experimental paradigms aimed at measuring attentional processes, memory, visual perception, learning, thinking and language.

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