mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco RUOTOLO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PERCEZIONE MULTISENSORIALE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gli esseri umani percepiscono il mondo esterno in maniera multisensoriale. Questo significa che le rappresentazioni che ne derivano hanno una natura multisensoriale. Ecco che quando immaginiamo visivamente un oggetto siamo in grado di attivarne automaticamente il suo rumore o suono (es. un pianoforte) o la sensazione che esso può produrci a livello tattile (es. coperta di lana). Questo significa che quando progettiamo ambienti o scenari centrati sull’ essere umano essi devono tenere conto delle caratteristiche di multisensorialità.
    Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche e metodologiche sulle procedure di valutazione di ambienti multisensoriali. Gli studenti creeranno degli ambienti multisensoriali in realtà virtuale immersiva e dovranno valutarne l’ impatto sugli individui attraverso la costruzione di procedure sperimentali.

    Testi di riferimento

    Articoli e materiale scientifico presentato e discusso durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    Al termine del Laboratorio, gli studenti saranno in grado di:
    (i) Definire e spiegare il concetto di percezione multisensoriale e le sue implicazioni per la psicologia e il design; (ii) Applicare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare dati di ricerca sulla percezione multisensoriale; (iii) Progettare e condurre esperimenti per indagare la percezione multisensoriale; (iv) Sviluppare e valutare ambienti multisensoriali in Realtà Virtuale Immersiva per contesti applicati, come il design, l'architettura e l'educazione; (v) Analizzare e interpretare dati di ricerca sulla percezione multisensoriale utilizzando metodi statistici e qualitativi; (vi) Prendere decisioni informate su come progettare e implementare interventi basati sulla percezione multisensoriale in Realtà Virtuale Immersiva; (vii) Comunicare efficacemente le conoscenze e le competenze acquisite nel laboratorio; (viii) apprendere a gestire efficacemente il proprio tempo e le proprie risorse per completare compiti e progetti.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale.

    Metodologie didattiche

    Con una presentazione power point, il docente fornirà una breve panoramica dei concetti teorici di base della percezione multisensoriale, delle ricerche più recenti e presenterà studi di caso esemplificativi (2h).
    Il resto delle ore sarà dedicato alle attività/esercitazioni pratiche. Nello specifico, gli studenti faranno pratica di: (i) software (ad esempio, Psychopy) per la creazione di esperimenti di percezione multisensoriale; (ii) software (ad esempio, Unity) per lo sviluppo di ambienti multisensoriali in realtà virtuale immersiva; (iii) software (ad esempio Excel e Jamovi) per l’analisi dei dati. Inoltre, gli studenti saranno guidati dal docente nell’interpretazione dei dati di ricerca sulla percezione multisensoriale.
    Al fine di sviluppare capacità di comunicazione, lavoro di squadra e leadership, le attività pratiche saranno svolte in piccoli gruppi (apprendimento cooperativo). I piccoli gruppi saranno chiamati ad applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi posti dal docente.
    Durante tutto il Laboratorio, il docente fornirà agli studenti un supporto personalizzato e feedback continui per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica dell'apprendimento per il Laboratorio di Percezione Multisensoriale consiste nella presentazione di un progetto di ricerca o di training relativo alla percezione multisensoriale. La presentazione, che avverrà in aula sotto forma di PowerPoint (o altro strumento di presentazione a scelta dello studente), dovrà essere esposta dai gruppi di lavoro formati dagli studenti.
    Per il superamento del laboratorio ed ottenere l’idoneità, gli studenti dovranno frequentare il laboratorio, partecipare attivamente alle esercitazioni proposte e preparare un progetto dovrà contenere i seguenti elementi:
    - Una chiara e concisa definizione dei concetti teorici chiave che sono alla base del loro progetto di ricerca o training.
    - Un video che illustra lo scenario multisensoriale che gli studenti hanno sviluppato in realtà virtuale immersiva.
    - Un protocollo sperimentale e/o di training che gli studenti hanno utilizzato o intendono utilizzare per raccogliere dati.
    - Ipotesi sperimentali;
    - Risultati dell'analisi dei dati raccolti o risultati attesi e analisi da effettuare.
    - Interpretazione dei risultati.
    - Punti di forza e di debolezza del progetto.
    Oltre ai contenuti sopra elencati, la presentazione dovrà essere ben organizzata, chiara, concisa e coinvolgente. Gli studenti dovranno utilizzare efficacemente strumenti di presentazione visivi come grafici, tabelle e immagini per illustrare i loro punti chiave. Dovranno inoltre essere in grado di rispondere alle domande del docente e dei loro compagni di classe in modo chiaro e conciso.

    Altre informazioni

    Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo

    Programma del corso

    Durante il laboratorio sarà fornita una breve introduzione teorica alla percezione multisensoriale. Successivamente, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di scenari multisensoriali in realtà virtuale immersiva volti a valutare l'impatto delle caratteristiche visive e uditive sugli utenti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Human beings perceive the outside world in a multisensory way. This means that the resulting representations have a multisensory nature. So when we visually imagine an object we are able to automatically activate its noise or sound (e.g. a piano) or the sensation that it can produce at a tactile level (e.g. wool blanket). This means that when we design environments or scenarios centered on the human being they must take into account multisensorial features
    The laboratory will allow to acquire theoretical and methodological knowledge about the evaluation procedures of multisensory environments. Students will create multisensory environments in immersive virtual reality and will have to evaluate their impact on individuals.

    Textbook and course materials

    Scientific reports discussed during the lessons

    Course objectives

    Upon successful completion of this lab, students will be able to:
    (i) Define and explain the concept of multisensory perception and its implications for psychology and design; (ii) Apply acquired knowledge to analyse and interpret research data on multisensory perception; (iii) Design and conduct experiments to investigate multisensory perception; (iv) Develop and evaluate multisensory environments in Immersive for Virtual Reality applied contexts, such as design, architecture and education; (v) Analyse and interpret research data on multisensory perception using statistical and qualitative methods; (vi) Make informed decisions on how to design and implement multisensory perception-based interventions in Immersive Virtual Reality; (vii) Communicate effectively the knowledge and skills acquired in the workshop; (viii) Learn to effectively manage one's time and resources to complete tasks and projects.

    Prerequisites

    Knowledge of the fundamentals of psychology of memory or general.

    Teaching methods

    Using a power presentation, the lecturer will provide a brief overview of the basic theoretical concepts of multisensory perception, the latest research, and present sample case studies (2h).
    The rest of the hours will be dedicated to practical activities. Specifically, students will practice using: Software (e.g., Psychopy) for creating multisensory perception experiments; Software (e.g., Unity) for developing immersive virtual reality multisensory environments; Software (e.g., Excel and Jamovi) for data analysis.

    Students will also be guided by the instructor in interpreting multisensory perception research data.

    To develop communication, teamwork, and leadership skills, practical activities will be carried out in small groups (cooperative learning). Small groups will be asked to apply their acquired knowledge to solve problems posed by the instructor.

    Throughout the Lab, the instructor will provide students with personalized support and continuous feedback to help them achieve their learning goals.

    Evaluation methods

    The assessment method for the Multisensory Perception Lab consists of the presentation of a research or training project related to multisensory perception. The presentation, which will take place in the classroom in PowerPoint form, must be given by the student work groups.
    To pass the lab and obtain a passing grade, students must attend all lab sessions, actively participate in the proposed exercises, prepare a project that must include the following elements:
    - A clear and concise definition of the key theoretical concepts that are the basis of their research or training project.
    - A video that illustrates the multisensory scenario that the students have developed in immersive virtual reality.
    - An experimental and/or training protocol that the students have used or intend to use to collect data.
    - Experimental hypotheses.
    - Results of the analysis of the collected data or expected results and analyses to be carried out.
    - Interpretation of the results.
    - Strengths and weaknesses of the project.
    In addition to the content listed above, the presentation must be well-organized, clear, concise, and engaging. Students should effectively use visual presentation tools such as graphs, tables, and images to illustrate their key points. They should also be able to answer questions from the instructor and their classmates in a clear and concise manner.
    This assessment method allows for the assessment of the achievement of the various learning objectives of the lab, including the ability to effectively communicate the knowledge and skills acquired in the lab and the ability to effectively manage their time and resources to complete tasks and projects.

    Other information

    Student cooperation exercises; group work

    Course Syllabus

    The laboratory provides a brief theoretical introduction to multisensory perception. Afterwards, students will be guided in the realization of multisensory scenarios in immersive virtual reality aimed at assessing the impact of visual and auditory characteristics on the level of pleasantness and on possible users

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype