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    Paola SPAGNOLI

    Insegnamento di STRESS E BENESSERE SUL LUOGO DI LAVORO E LABORATORIO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gli studenti e le studentesse verranno guidati/e nell’apprendimento dei più importanti modelli teorici e strumenti utilizzati dagli Psicologi che operano nelle organizzazioni per la promozione del benessere lavorativo, la prevenzione e contenimento dello stress lavoro-correlato.

    Testi di riferimento

    Balducci, C., Fraccaroli, F. (2022) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Il mulino, Bologna.

    Reason, J. (2016) Piccoli fallimenti e grandi disastri, Hirelia Edizioni.

    Articoli:
    Giovanni Di Stefano & Maria Gaudiino (2019) Workaholism and work engagement: how are they similar? How are they different? A systematic review and meta-analysis, European Journal of Work and Organizational Psychology, 28:3, 329-347, DOI: 10.1080/1359432X.2019.1590337

    Clark MA, Michel JS, Zhdanova L, Pui SY, Baltes BB. All Work and No Play? A Meta-Analytic Examination of the Correlates and Outcomes of Workaholism. Journal of Management. 2016;42(7):1836-1873. doi:10.1177/0149206314522301

    Knight, C., Patterson, M., and Dawson, J. (2017) Building work engagement: A systematic review and meta-analysis investigating the effectiveness of work engagement interventions. J. Organiz. Behav., 38: 792– 812. doi: 10.1002/job.2167.

    Verkuil B, Atasayi S, Molendijk ML (2015) Workplace Bullying and Mental Health: A Meta-Analysis on Cross-Sectional and Longitudinal Data. PLoS ONE 10(8): e0135225. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0135225


    Oltre al testo di riferimento e agli articoli segnalati saranno utilizzati altri articoli scientifici (principalmente in lingua inglese) e report di casi organizzativi.

    Obiettivi formativi

    Sviluppare conoscenze e capacità di comprensione delle teorie in tema di stress e benessere lavorativo.
    Saper utilizzare le conoscenze e le capacità di comprensione per analizzare i casi organizzativi e progettare ed implementare interventi di valutazione e monitoraggio del benessere lavorativo e dello stress lavoro-correlato.
    Sviluppare capacità di giudizio critico nell’analizzare i casi organizzativi per sviluppare interventi mirati.
    Sviluppare abilità comunicative nel presentare contenuti relativi ad articoli scientifici e report di casi organizzativi.
    Sviluppare capacità di apprendere il funzionamento degli strumenti di lavoro dello psicologo che opera nei contesti lavorativi.

    Prerequisiti

    no

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali (21 ore) e una parte laboratoriale (21 ore). Nella parte di lezioni frontali potranno intervenire testimoni esperti che approfondiranno alcune tematiche. La parte laboratoriale si svolge attraverso tre attività: analisi di caso organizzativo; analisi di un filmato individuando i riferimenti alle tematiche dell’insegnamento; analisi di un articolo scientifico e relativa presentazione in aula. Per lo svolgimento della parte laboratoriale gli studenti e le studentesse saranno coinvolti/e nelle attività in piccoli gruppi.

    Metodi di valutazione

    L'esame è scritto e consta di due tracce alle quali rispondere in modalità aperta.

    Per la parte laboratoriale, che non è obbligatoria, è richiesta la frequenza di almeno il 70% delle ore (almeno 14 ore). Gli studenti sono tenuti durante la parte laboratoriale allo svolgimento di attività progettuali e di presentazione di elaborati, attraverso il lavoro di gruppo. Ogni attività conclusa all’interno della parte laboratoriale assegnerà un punto di bonus allo/a studente/essa che potrà essere aggiunto al voto finale di esame.

    Altre informazioni

    Le slides utilizzate a lezione verranno messe a disposizione degli studenti e delle studentesse.

    Programma del corso

    Modelli e strumenti per la valutazione e l’intervento nelle organizzazioni al fine di promuovere il benessere organizzativo e prevenire/ridurre lo stress lavoro-correlato; analisi di casi organizzativi; progettazione di interventi di indagine; mobbing; dipendenza dal lavoro (workhaolism) e work engagement.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Students will be guided in learning the most important theoretical models and tools used by psychologists working in organizations for the promotion of work well-being and the prevention and containment of work-related stress.

    Textbook and course materials

    Balducci, C., Fraccaroli, F. (2022) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Il mulino, Bologna.

    Reason, J. (2016) Piccoli fallimenti e grandi disastri, Hirelia Edizioni.

    Articles:
    Giovanni Di Stefano & Maria Gaudiino (2019) Workaholism and work engagement: how are they similar? How are they different? A systematic review and meta-analysis, European Journal of Work and Organizational Psychology, 28:3, 329-347, DOI: 10.1080/1359432X.2019.1590337

    Clark MA, Michel JS, Zhdanova L, Pui SY, Baltes BB. All Work and No Play? A Meta-Analytic Examination of the Correlates and Outcomes of Workaholism. Journal of Management. 2016;42(7):1836-1873. doi:10.1177/0149206314522301

    Knight, C., Patterson, M., and Dawson, J. (2017) Building work engagement: A systematic review and meta-analysis investigating the effectiveness of work engagement interventions. J. Organiz. Behav., 38: 792– 812. doi: 10.1002/job.2167.

    Verkuil B, Atasayi S, Molendijk ML (2015) Workplace Bullying and Mental Health: A Meta-Analysis on Cross-Sectional and Longitudinal Data. PLoS ONE 10(8): e0135225. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0135225


    A further list of recent scientific articles (in english) and reports of organizational cases will be also used.

    Course objectives

    To develop knowledge and understanding of theories regarding stress and well-being at work.
    To know how to use knowledge and understanding to analyze organizational cases and design and implement interventions for the evaluation and monitoring of work well-being and work-related stress.
    To develop critical judgment skills in analyzing organizational cases to develop targeted interventions.
    To develop communication skills in presenting content related to scientific articles and organizational case reports.
    To develop the ability to learn the functioning of the work tools of the psychologist who operates in work contexts.






    Prerequisites

    no

    Teaching methods

    Teaching takes place through lectures (21 hours) and a laboratory part (21 hours). In the frontal lessons part, expert witnesses may intervene delving deeper into some topics. The laboratory part is carried out through three activities: organizational case analysis; analysis of a film identifying references to the course topics; analysis of a scientific article and related presentation in the classroom. To carry out the laboratory part, students will be involved in small group activities.




    Evaluation methods

    The exam is written and consists of two questions to be answered in open mode.

    For the laboratory part, which is not mandatory, attendance of at least 70% of the hours is required (at least 14 hours). During the laboratory part, students are required to carry out design activities and present papers through group work. Each activity completed within the laboratory part will assign a bonus point to the student which can be added to the final exam grade.


    Other information

    The slides used during the lessons will be made available to students.

    Course Syllabus

    Models and tools for the assessment and intervention in organizations in order to promote organizational well-being and prevent/reduce work-related stress; analysis of organizational cases; planning of investigation interventions; workplace bullying; work addiction (workhaolism) and work engagement.

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