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    Paola SPAGNOLI

    Insegnamento di PSICOLOGIA DEL LAVORO

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Teorie fondanti la psicologia del lavoro, con riferimenti anche alla Psicologia delle Organizzazioni e del Comportamento Organizzativo. In particolare, si intende fornire una panoramica generale delle aree di studio della psicologia del lavoro, considerando i livelli: individuale, di gruppo e organizzativo.

    Testi di riferimento

    Sarchielli G. (2008). Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.

    Avallone, F. (2021). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Carocci.
    (Capitoli da fare 1-2-3-4-5-9-13-14-16-17-18-21-27-28-29)

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi in linea con i descrittori di Dublino sono:
    Sviluppare una conoscenza critica ed approfondita dei principali
    modelli, approcci e tecniche in ambito psicologico e organizzativo per quanto attiene lo studio dei comportamenti organizzativi e delle loro e delle attività lavorative in senso lato.
    Saper utilizzare le conoscenze e le capacità acquisite per affrontare studi più avanzati su tematiche di psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del comportamento organizzativo.
    Cominciare a sviluppare una capacità di analisi di casi organizzativi e spirito critico nell’affrontare gli stessi.
    Sviluppare abilità comunicative relativamente al: formulare domande pertinenti le tematiche di psicologia del lavoro; interagire efficacemente nei gruppi di studio.
    Acquisire un metodo di studio pertinente ed efficace per affrontare la psicologia del lavoro.

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si svolgerà con lezioni frontali relativamente alle teorie della psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del comportamento organizzativo, che potranno avvalersi anche di testimonianze fornite da esperti professionisti in psicologia del lavoro.
    Inoltre, le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni pratiche, che prevedono giochi di ruolo, applicazione di strumenti, e discussione di casi.

    La frequenza non è obbligatoria.

    Le lezioni saranno in presenza.

    Metodi di valutazione

    Prova scritta obbligatoria, seguita da prova orale facoltativa (previo
    superamento della prova scritta con almeno 18).
    La prova scritta si compone di trenta domande a risposta multipla (un punto ciascuna). Ogni domanda ha quattro alternative di risposta, ma solo una è quella esatta.
    Non è consentito l'uso di vocabolari e strumenti informatici.

    Altre informazioni

    Non sono previsti materiali di supporto online.
    Saranno messe online solo le slide di presentazione del corso.

    Programma del corso

    Concezioni del lavoro
    Le attività lavorative
    Origini e sviluppi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    Paradigmi e teorie della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    Ricerca e professioni in psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    Le emozioni
    Relazioni interpersonali e ruoli
    Il gruppo di lavoro
    L’organizzazione
    Le culture organizzative
    Cambiamento e sviluppo organizzativo
    Leadership: influenzare e guidare
    Sicurezza, infortuni e rischi professionali
    Stress, rischi psicosociali e salute organizzativa
    Per una nuova cultura del lavoro
    Il lavoro umano: cambiamenti in atto e contributo delle scienze sociali
    Valori, funzioni, rappresentazioni e atteggiamenti legati all’attività lavorativa
    L’analisi psicologica del lavoro: task analysis e job analysis
    Le transizioni occupazionali e la socializzazione lavorativa
    La carriera lavorativa
    La motivazione al lavoro e il contratto psicologico
    Modelli e pratiche valutative delle competenze professionali
    Gli esiti dell’esperienza lavorativa: soddisfazione,
    committment, engagement, benessere, stress, burnout, incidenti, turnover, ecc.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Theories underlying the psychology of work, the Psychology of Organizations and of Organizational Behavior. In particular, the course intends to provide a general overview of the study areas of work psychology, considering the levels: individual, group and organizational.


    Textbook and course materials

    Sarchielli G. (2008). Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.

    Avallone, F. (2021). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Carocci.
    (Chapter to be studied 1-2-3-4-5-9-13-14-16-17-18-21-27-28-29)

    Course objectives

    The training objectives in line with the Dublin descriptors are:

    To develop a critical and in-depth knowledge of the main ones models, approaches and techniques in the psychological and organizational field as regards the study of organizational behaviors and their work activities in a broad sense.

    To know how to use the knowledge and skills acquired to undertake more advanced studies on issues of work psychology, organizations and organizational behavior.

    To develop starting ability to analyze organizational cases and a critical spirit in dealing with them.

    To develop communication skills relating to: formulating questions relevant to work psychology topics; interact effectively in study groups.

    To acquire a relevant and effective study method to deal with work psychology.

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    The teaching will take place with frontal lessons relating to the theories of work psychology, organizations and organizational behaviour, which may also include of testimonies provided by professional experts in work psychology.
    Furthermore, the theoretical lessons will be accompanied by practical exercises, which include role plays, application of tools, and discussion of cases.
    Attending classes is not compulsory.

    Classes will be in situ.

    Evaluation methods

    Written exam, followed by optional oral exam (previous
    passing the written test with 18 at least).
    The written exam features thirty multiple answers' question (one point each). Each question has four answer options, only one is the right one.
    The usage of dictionaries and IT tools is not allowed.

    Other information

    Online support materials are not available.
    Only the slide concerning the course's presentation will be uploaded on the website

    Course Syllabus

    1. Conceptions of work
    2. Work activities
    3. Origins and developments of work and organizational psychology
    4. Paradigms and theories of work and organizational psychology
    5. Research and professions in occupational and organizational psychology
    6. Emotions
    7. Interpersonal relationships and roles
    8. The working group
    9. The organization
    10. Organizational cultures
    11. Organizational change and development
    12. Leadership: Influencing and leading
    13. Safety, accidents and occupational risks
    14. Stress, psychosocial risks and organizational health
    15. For a new work culture
    16. Human work: ongoing changes and the contribution of the social sciences
    17. Values, functions, representations and attestations related to the work activity
    18. The psychological analysis of work: task analysis and job analysis
    19. Employment transitions and work socialization
    20. The working career
    21. Motivation to work and the psychological contract
    22. Models and practices for evaluating professional skills
    23. The results of the work experience: satisfaction,
    engagement, commitment, well-being, stress, burnout, accidents, turnover, etc.

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