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    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo

    Testi di riferimento

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore. Ulteriore materiale di approfondimento sarà reso disponibile durante il Corso.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito conoscenza sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell’età evolutiva.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Le conoscenze teoriche acquisite dovranno essere finalizzate: 1) alla valutazione clinica dei principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo; 2) alla pianificazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) alla interpretazione del profilo funzionale.

    - Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di valutare criticamente i modelli teorici e i principali punti di forza e debolezza degli strumenti di valutazione.

    - Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà mostrarsi capace di padroneggiare la terminologia tecnica della disciplina, in modo da poter comunicare efficacemente le conoscenze apprese nonché esporre adeguatamente le proprie considerazioni sugli argomenti trattati durante il Corso

    - Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare e valutare i principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo utilizzando le principali metodologie previste in questo contesto.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate attraverso 42 ore di attività didattica. La presentazione dei contenuti del Corso durante le lezioni frontali sarà supportata da slide fornite dal docente e pubblicate sul Team di MsTeams

    Metodi di valutazione

    Esame orale finalizzato a verificare la padronanza, da parte dello studente, dei contenuti del Corso. La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata

    Programma del corso

    1. Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto
    2. Peculiarità dei modelli neuropsicologici in età evolutiva
    3. L’intelligenza
    4. La disabilità intellettiva
    5. La valutazione della disabilità intellettiva
    6. I disturbi specifici dell’apprendimento
    7. Dislessia
    8. Disortografia e Disgrafia
    9. Discalculia
    10. La valutazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva
    11. I disordini dello spettro autistico
    12. Profili neuropsicologici nei disordini dello spettro autistico
    13. La sindrome di Asperger
    14. Il deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
    15. Modelli neuropsicologici e valutazione nel deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
    16. I disturbi non verbali

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders

    Textbook and course materials

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore. Further study material will be made available during the Course.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding.
    The student, at the end of the Course, must have acquired knowledge about methods in neuropsychology and in particular in developmental neuropsychology.

    - Applied knowledge and understanding.
    Acquired theoretical knowledge will have to be finalized to: 1) clinical assessment of the main neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders; 2) planning of a formalized neuropsychological assessment; 3) interpretation of a functional profile.

    - Autonomy of judgement.
    The student will have to learn the capacities to evaluate critically the theoretical models and the main strengths and weaknesses of the assessment tools.

    - Communication skills.
    The student will have to show himself capable of mastering the technical terminology of the discipline in order to communicate effectively the acquired knowledge as well as to effectively communicate own reflections about the topics covered during the Course.

    - Ability to learn.
    The student will have to acquire the capacity to identify and assess the main neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders by exploiting the main methodologies specific to the context.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning

    Teaching methods

    Frontal teaching developing across 42 hours of activity. Presentation of the Course contents, during frontal teaching, will be supported by slides made available by the Professor and placed on the Team of MsTeam

    Evaluation methods

    Oral examination aimed at verifying the student's mastery of the contents of the Course. The lack of demonstration of acquisition of the above described knowledge and competences will imply the lack of acquisition of the CFU.

    Other information

    Lessons are held twice a week. Although attending the course is not mandatory, it is strongly encouraged

    Course Syllabus

    1. Cognitive models of neuropsychologcal disorders in children and adults.
    2. Specificities of neuropsychological models in developmental psychology
    3. Intelligence
    4. Intellectual disability
    5. Assessment of intellectual disability
    6. Learning Disabilities
    7. Developmental Dyslexia
    8. Developmental dysgraphia and dysorthography
    9. Developmental Dyscalculia
    10. Developmental Language Disorders
    11. Autism Spectrum Disorders
    12. Neuropsychology of Autism Spectrum Disorders
    13. Asperger Syndrome
    14. ADHD
    15. Neuropsychology of ADHD
    16. Nonverbal Learning Disabilities

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