Massimiliano CONSON
Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo |
Testi di riferimento | Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore. Ulteriore materiale di approfondimento sarà reso disponibile durante il Corso. |
Obiettivi formativi | - Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate attraverso 42 ore di attività didattica. La presentazione dei contenuti del Corso durante le lezioni frontali sarà supportata da slide fornite dal docente e pubblicate sul Team di MsTeams |
Metodi di valutazione | Esame orale finalizzato a verificare la padronanza, da parte dello studente, dei contenuti del Corso. La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU. |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno due giorni a settimana. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata |
Programma del corso | 1. Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders |
Textbook and course materials | Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore. Further study material will be made available during the Course. |
Course objectives | - Knowledge and understanding. |
Prerequisites | Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning |
Teaching methods | Frontal teaching developing across 42 hours of activity. Presentation of the Course contents, during frontal teaching, will be supported by slides made available by the Professor and placed on the Team of MsTeam |
Evaluation methods | Oral examination aimed at verifying the student's mastery of the contents of the Course. The lack of demonstration of acquisition of the above described knowledge and competences will imply the lack of acquisition of the CFU. |
Other information | Lessons are held twice a week. Although attending the course is not mandatory, it is strongly encouraged |
Course Syllabus | 1. Cognitive models of neuropsychologcal disorders in children and adults. |