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    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Profili clinici e modelli interpretative dei principali disturbi neuropsicologici dell’adulto cerebroleso. Saranno forniti inoltre elementi di base della neuropsicologia dello sviluppo

    Testi di riferimento

    Grossi D., Trojano L., “Lineamenti di Neuropsicologia Clinica” Edizioni Carocci-Roma. Ulteriore materiale di approfondimento sarà reso disponibile durante il Corso.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito conoscenza sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell'adulto cerebroleso.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Le conoscenze teoriche acquisite dovranno essere finalizzate: 1) alla valutazione clinica dei principali profili neuropsicologici nei pazienti con danno cerebrale acquisito; 2) alla pianificazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) alla interpretazione del profilo funzionale.

    - Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di valutare criticamente i modelli teorici e i principali punti di forza e debolezza degli strumenti di valutazione.

    - Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà mostrarsi capace di padroneggiare la terminologia tecnica della disciplina, in modo da poter comunicare efficacemente le conoscenze apprese nonché esporre adeguatamente le proprie considerazioni sugli argomenti trattati durante il Corso.

    - Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare e valutare i principali profili neuropsicologici nei pazienti con danno cerebrale acquisito utilizzando le principali metodologie previste in questo contesto.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate attraverso 42 ore di attività didattica. La presentazione dei contenuti del Corso durante le lezioni frontali sarà supportata da slide fornite dal docente e pubblicate sul Team di MsTeams.

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con 30 domande a scelta multipla e quattro scelte, integrato da prova orale obbligatoria, riservata a coloro che superano lo scritto con almeno 18/30 punti.
    La prova scritta riguarda tutti gli argomenti del programma; 1 punto è assegnato per ogni risposta corretta, 0 punti per risposte errate o omesse.
    La prova orale consiste in domande sugli argomenti del programma e consentirà un incremento o una riduzione del punteggio ottenuto allo scritto fino a 10 punti, in funzione della dimostrazione che lo studente abbia acquisito conoscenze e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative con padronanza della terminologia specifica e capacità di apprendere. La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.

    Programma del corso

    1. Le alterazioni delle abilità cognitive dopo una lesione cerebrale: la Neuropsicologia clinica
    2. L’esame clinico in neuropsicologia.
    3. Le sindromi cliniche:
    I disturbi del linguaggio: le afasie
    I disturbi del linguaggio scritto: alessia, agrafia
    I disturbi della programmazione motoria: le aprassie
    I disturbi dello spazio extracorporeo: l’eminegligenza spaziale unilaterale
    I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia
    I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico
    I disturbi del riconoscimento: le agnosie
    I disturbi della memoria: le amnesie
    I disturbi della programmazione cognitiva: le sindromi frontali
    Invecchiamento cerebrale e demenze: disturbo cognitivo minimo, la demenza di Alzheimer, le demenze disesecutive
    4. I modelli interpretativi cognitivi dei principali disturbi neuropsicologici
    5. I principali test neuropsicologici

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Clinical profiles and interpretative models of the main neuropsychological disorders in the adult patient. Moreover, the Course will provide basic elements of developmental neuropsychology

    Textbook and course materials

    Grossi D., Trojano L., “Lineamenti di Neuropsicologia Clinica” Edizioni Carocci-Roma. Further study material will be made available during the Course.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding.
    The student, at the end of the Course, must have acquired knowledge about methods in neuropsychology, with a specific reference to neuropsychology of adults with acquired brain lesion.

    - Applied knowledge and understanding.
    Acquired theoretical knowledge will have to be finalized to: 1) clinical assessment of the main neuropsychological profiles in patients with acquired brain lesion; 2) planning of a formalized neuropsychological assessment; 3) interpretation of a functional profile.

    - Autonomy of judgement.
    The student will have to learn the capacities to evaluate critically the theoretical models and the main strengths and weaknesses of the assessment tools.

    - Communication skills.
    The student will have to show himself capable of mastering the technical terminology of the discipline in order to communicate effectively the acquired knowledge as well as to effectively communicate own reflections about the topics covered during the Course.

    - Ability to learn.
    The student will have to acquire the capacity to identify and assess the main neuropsychological profiles in patients with acquired brain lesion by exploiting the main methodologies specific to the context.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning.

    Teaching methods

    Frontal teaching developing across 42 hours of activity. Presentation of the Course contents, during frontal teaching, will be supported by slides made available by the Professor and placed on the Team of MsTeam.

    Evaluation methods

    Written examination with 30 four-choice closed questions, integrated by an oral examination, reserved to all students who achieved at least 18/30 points at the written examination.
    The written exam will cover all issues of the course; 1 point is assigned for each correct response, 0 point for each wring or missing response
    The oral examination will consist in questions on the topics of the course and will allow increasing or decreasing the point achieved at the written examination by a maximum of 10 points, as a function of the demonstration of having acquired knowledge, comprehension abilities, critical appraisal, communicative skills with mastery of terminological aspects, and learning abilities. The lack of demonstration of acquisition of the above described knowledge and competences will imply the lack of acquisition of the CFU.

    Other information

    Lessons are held twice a week. Although attending the course is not mandatory, it is strongly encouraged.

    Course Syllabus

    1. Cognitive disturbances after a brain lesion: clinical neuropsychology
    2. Clinical assessment in neuropsychology
    3. Clinical syndromes:
    Aphasia
    Alexia and Agraphia
    Apraxia
    Extrapersonal and personal neglect
    Disorders of body parts localization
    Constructional apraxia
    Topographic disorientation
    Agnosia
    Amnesia
    Frontal lobe syndromes
    Dementia
    4. Cognitive models of neuropsychological disorders in adult with brain damage
    5. Formalized neuropsychological tests
    6. Basics of developmental neuropsychology

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