mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di LABORATORY OF DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIAN

    Contenuti

    I contenuti del Laboratorio riguardano i metodi di valutazione dei disordini visuospaziali nello sviluppo cognitivo tipico e atipico

    Testi di riferimento

    Articoli dalla letteratura scientifica internazionale sull’argomento saranno forniti durante il Laboratorio.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente, alla fine del Laboratorio, deve aver acquisito conoscenza sui metodi di valutazione neuropsicologica delle abilità visuospaziali in età evolutiva.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Le conoscenze acquisite dovranno consentire allo studente di acquisire familiarità con gli strumenti di valutazione formalizzata delle abilità visuospaziali in età evolutiva.

    - Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di valutare criticamente i principali punti di forza e debolezza degli strumenti di valutazione.

    - Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà mostrarsi capace di padroneggiare la terminologia tecnica della disciplina, in modo da poter comunicare efficacemente le conoscenze apprese durante il Laboratorio.

    - Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare le abilità visuospaziali in età evolutiva.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo in età evolutiva.

    Metodologie didattiche

    Simulaizoni pratiche dell’assessment delle abilità visuospaziali nel bambino

    Metodi di valutazione

    Idoneità acquisita attraverso la frequenza al laboratorio e la partecipazione a simulazioni in gruppo della somministrazione dei test.

    Altre informazioni

    Sul sito docente sono disponibili alcuni articoli scientifici selezionati per approfondire l'uso degli strumenti neuropsicologici di valutazione delle abilità visuospaziali in età evolutiva.

    Programma del corso

    1. La valutazione delle abilità visuospaziali e visuocostruttive in età evolutiva
    2. Somministrazione e scoring dei test visuospaziali e visuocostruttivi
    3. Analisi dei principali profili di deficit visuospaziali e visuocostruttivi in neuropsicologia dello sviluppo
    4. Costruzione di una batteria formalizzata ad hoc per la valutazione neuropsicologica in età evolutiva.

    English

    Teaching language

    ENGLISH

    Contents

    The Laboratory contents are the methodologies of assessment of visuospatial disorders in typical and atypical cognitive development

    Textbook and course materials

    Scientific articles on the topic will be provided during the Laboratory.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding.
    The student, at the end of the Laboratory, must have acquired knowledge about methods of neuropsychological assessment of visuospatial abilities in developmental age.

    - Applied knowledge and understanding.
    Acquired knowledge will have to allow the student to become familiar with tools of formalized assessment of visuospatial abilities in developmental age.

    - Autonomy of judgement.
    The student will have to learn the capacities to evaluate critically the main strengths and weaknesses of the assessment tools.

    - Communication skills.
    The student will have to show himself capable of mastering the technical terminology of the discipline in order to communicate effectively the acquired knowledge as well as to effectively communicate own reflections about the topics covered during the Laboratory.

    - Ability to learn.
    The student will have to acquire the capacity to assess visuospatial abilities in developmental age.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning in developmental age.

    Teaching methods

    Practical simulation of the administration of visuospatial tests.

    Evaluation methods

    The student will acquire the credits by assisting to laboratory demonstrations and by participating to simulations within group of the visuospatial tests.

    Other information

    On teacher’s web page, the students will find some selected scientific papers addressing the use of neuropsychological tools for the assessment of visuospatial abilities in developmental age.

    Course Syllabus

    1. Assessment of visuospatial and visuoconstructional abilities in children
    2. Administration and scoring of visuospatial and visuoconstructional tests
    3. Interpretation of the main pattern of visuospatial disorders in developmental neuropsychology
    4. Defying a battery of neuropsychological tests for the assessment of visuospatial disorders in children.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype