Magistrale in "Psicologia Clinica" (A30)

Il Corso

 Corso di studio in breve

seguiciSuFacebookIl Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica è finalizzato ad offrire una formazione che consenta al laureato di esercitare, in autonomia e in piena responsabilità, interventi centrati sulla persona mediante attività di diagnosi e consulenza psicologica, nonché di interventi tesi ad alleviare la sofferenza psichica. Ciò comporta l’acquisizione della competenza a condurre colloqui clinici e a stenderne i protocolli, a somministrare test psicodiagnostica, nonché a gestire la presa in carico del disagio, in modo da favorire anche la maturazione delle capacità di valutazione, orientamento e prevenzione del rischio psicopatologico. Il laureato magistrale dovrà, inoltre, aver acquisito la capacità di progettare e condurre attività di ricerca nei diversi settori della psicologia clinica,nonché di valutarne l’efficacia. A questo scopo vengono particolarmente curate le capacità di formulare progetti e di stenderne resoconti dei risultati. Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio tendono, pertanto, a valorizzare le capacità critiche degli studenti affinché ne risultino rafforzate l’autonomia di lavoro e la capacità di giudizio. La verifica si esercita nelle prove di valutazione in itinere e nella prova di fine corso. La formazione è anche finalizzata ad acquisire criticamente quelle conoscenze che agevolino l’eventuale proseguimento degli studi presso le Scuole di Specializzazione che, secondo la normativa vigente, abilitano all’esercizio delle diverse forme di psicoterapia. Le competenze acquisite durante il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica consentono di svolgere l’attività di psicologo sia nella libera professione, sia all’interno di strutture pubbliche e private finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi e all’intervento sul disagio psicologico. Numero programmato per 120 iscritti.

Sbocchi professionali  

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato Magistrale in Psicologia Clinica possiede un'ampia preparazione in vari ambiti teorici della psicologia con particolare riferimento alla psicologia clinica e dinamica. E' in grado di pianificare interventi sia individuali che gruppali e di comunità. Possiede, inoltre, competenze cliniche nel settore dell'handicap e della riabilitazione, delle dipendenze, delle comunità e dei servizi psichiatrici, delle scuole, del contesto giudiziario. Tra le competenze caratterizzanti la figura professionale si segnala sia la capacità di progettare e intervenire su individuo e gruppo, effettuando l'analisi della domanda e dei bisogni, sia la capacità di valutare l'efficacia degli interventi realizzati.

Competenze associate alla funzione

Il laureato Magistrale in Psicologia Clinica, in seguito all'abilitazione all'esercizio della professione e all'iscrizione alla sezione A dell'Albo professionale, può utilizzare il colloquio clinico, gli strumenti psicodiagnostici, le tecniche di intervento per attività sulla persona, sui gruppi, sulle comunità e sulle istituzioni, nei diversi contesti di intervento sia pubblico che privato.

Sbocchi occupazionali

L'attività professionale del laureato Magistrale in Psicologia Clinica, in seguito all'abilitazione all'esercizio della professione e all'iscrizione alla sezione A dell'Albo professionale, è svolta in strutture pubbliche, private e del terzo settore in ambito clinico. Collabora con istituzioni (sanità, magistratura, scuola) per la prevenzione, la promozione del benessere e della salute, la diagnosi e l'intervento in situazioni di disagio individuale e sociale, nonchè di psicopatologia; può anche operare come libero professionista.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica prevede un numero programmato di 120 studenti, oltre a tre posti riservati a studenti provenienti da Stati che non fanno parte dell'UE, dei quali 1 è riservato a studenti di nazionalità cinese.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Oltre al titolo di studio si richiede una preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia ed in particolare in psicologia generale, psicologia sociale, psicologia dello sviluppo, dinamiche delle relazioni umane, metodologie d'indagine psicologica, metodi statistici, psicometrici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati. Ciò si desume dal possesso di specifici requisiti curriculari come, ad esempio, il conseguimento di un numero minimo di CFU (88) in almeno 6 SSD psicologici (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08). La verifica dell'acquisizione di tali CFU avviene attraverso l'esame dei curricula studiorum individuali.
E' prevista, infine, una prova comparativa per la selezione dei candidati fino al raggiungimento del numero di studenti previsto.
Le modalità della prova verranno rese pubbliche in un apposito bando.
E' prevista, altresì, la verifica delle competenze specifiche acquisite, necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio in Psicologia clinica. La specificazione delle modalità di tale verifica è rinviata al regolamento didattico del Corso di Studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Obiettivi formativi specifici del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica si propone di offrire una formazione che consenta al laureato di esercitare, in autonomia e in piena responsabilità, interventi centrati sulla persona mediante attività di diagnosi e consulenza psicologica, nonchè di interventi tesi ad alleviare la sofferenza psichica. Ciò comporta l'acquisizione della competenza a condurre colloqui
clinici e a stenderne i protocolli, a somministrare test psicodiagnostici, nonchè a gestire la presa in carico del disagio, in modo da favorire anche la maturazione delle capacità di valutazione, orientamento e prevenzione del rischio psicopatologico.
Il laureato magistrale dovrà, inoltre, aver acquisito la capacità di progettare e condurre attività di ricerca nei diversi settori della psicologia clinica, nonchè di valutarne l'efficacia. A questo scopo saranno particolarmente curate le capacità di formulare progetti e di stendere resoconti dei risultati.
Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio tenderanno, pertanto, a valorizzare le capacità critiche degli studenti affinchè ne risultino rafforzate l'autonomia di lavoro e la capacità di giudizio.
La verifica avverrà nelle prove di valutazione in itinere e nella prova di fine corso.
La formazione è anche finalizzata ad acquisire criticamente quelle conoscenze che agevolino l'eventuale proseguimento degli studi presso le Scuole di Specializzazione che, secondo la normativa vigente, abilitano all'esercizio delle diverse forme di psicoterapia.

Risultati di apprendimento attesi  

Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale, al termine del processo formativo, conosce gli ambiti teorici, progettuali ed operativi della psicologia clinica, è in grado di utilizzare gli strumenti psicometrici e clinici di valutazione psicologica (colloquio dinamico-clinico, testistica applicata al processo clinico), possiede le competenza relative alle metodologie di intervento in tutti i contesti sociali basate sull'evidenza scientifica.
L'acquisizione di tali conoscenze e capacità di comprensione avviene attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, ai seminari di approfondimento, allo studio personale implementato dall'approfondimento guidato da un tutor.
La verifica delle conoscenze e competenze acquisite avverrà attraverso prove individuali scritte e/o orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale sarà in grado
· di definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo clinico (analisi della domanda e realizzabilità degli obiettivi)
· di effettuare councelling individuale, della famiglia e di gruppo
· di definire, progettare, valutare e sviluppare servizi psicologici
· di effettuare una valutazione puntuale degli interventi con piani di valutazione, analisi della qualità ed efficacia degli interventi.
Gli strumenti didattici utilizzati per favorire e sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione sono:
discussione di casi per addestrare al councelling, addestramento alla stesura di protocolli clinici, lettura critica della letteratura nazionale e internazionale, addestramento all'utilizzo degli strumenti attraverso pratiche di laboratorio, stesura di protocolli di ricerca, discussione di progetti di ricerca e analisi dei risultati.
Le verifiche saranno svolte tramite relazioni scritte attraverso le quali gli studenti devono dimostrare il grado di padronanza degli strumenti e della metodologia.

Autonomia di giudizio

Il laureato magistrale:
- sa integrare criticamente le conoscenze e le tecniche professionali con le esigenze esplicite ed implicite del contesto socioculturale in cui opera;
- sa progettare ed effettuare interventi per la riduzione del disagio psicologico, per la prevenzione della malattia e per la promozione della salute, del benessere psicologico e della qualità della vita.
L'acquisizione da parte dello studente di un'autonomia di giudizio viene favorita mediante seminari di approfondimento, stesura di protocolli clinici con relativa supervisione di gruppo, progettazione, stesura e attuazione di una ricerca individuale o di gruppo, comunicazione dei risultati ottenuti, preparazione della tesi di laurea.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio dello studente avviene in itinere, durante le varie fasi della formazione, monitorando la sua capacità di lavorare individualmente e di integrarsi adeguatamente nelle attività di gruppo, durante le attività in aula, nei contesti seminariali e di laboratorio, fino alla valutazione della prova finale.

Abilità comunicative

Il laureato magistrale
- è in grado di interagire con gli utenti e con le altre figure professionali;
- è in grado di comunicare adeguatamente valutazioni e progetti di intervento.
Le abilità comunicative dello studente vengono favorite mediante la discussione di casi clinici, la stesura dei relativi protocolli, la discussione della letteratura scientifica, l'elaborazione di progetti di ricerca, ecc. La verifica dell'abilità comunicativa avviene in itinere attraverso la valutazione delle attività su elencate, mediante elaborati scritti e multimediali, attività di partecipazione ai gruppi di lavoro, interventi seminariali e la comprensione di testi in lingua straniera.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste varie modalità di verifica, inclusi colloqui e preparazione di elaborati scritti.

Capacità di apprendimento

Al termine del percorso il laureato magistrale:
- è consapevole che l'approccio clinico richiede un continuo aggiornamento ed è quindi in grado di progettare un piano per la sua formazione anche dopo aver conseguito la laurea magistrale;
- allo stesso modo è in grado di progettare un piano qualificato di ricerca e sviluppo della propria professione.
Tale capacità di apprendimento rappresenta anche la base per intraprendere studi di livello superiore (master, scuole di specializzazione e dottorato di ricerca).
Allo studente viene pertanto offerta l'opportunità di apprendere attraverso diverse strumenti formativi:, quali lezioni frontali, seminari, aiuto allo studio individuale, alla programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di ricerca bibliografica, momenti di confronto seminariale, letture e discussione di gruppo di testi scientifici, discussione di casi clinici, presentazione e discussione di progetti di ricerca.
La capacità di apprendimento sarà valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative su menzionate mediante prove scritte e/o orali.

Prova finale

La prova finale consisterà nella elaborazione di una "tesi di laurea", svolta con la guida di un relatore.
La tesi di laurea può essere costituita da una ricerca di laboratorio (ad es., sperimentazione e taratura di test proiettivi, ecc.) o di una ricerca sul campo, da un'originale applicazione delle tecniche di sostegno psicologico, dall'analisi di dinamiche e problematiche psicologiche nell'individuo e nel gruppo, da una ricerca e discussione critica della letteratura su uno specifico tema, ecc, e richiede:
a. l'inquadramento concettuale dell'oggetto di studio e la individuazione del metodo di approfondimento, attraverso una puntuale analisi bibliografica;
b. nel caso la tesi consista in un progetto di ricerca, la ricerca dei soggetti e/o dei contesti da sottoporre allo studio; il rispetto di tutte le procedure che garantiscano i requisiti etico/deontologici del progetto; la somministrazione delle prove o degli interventi previsti; l'analisi dei risultati e la loro interpretazione critica e collocazione all'interno del contesto teorico di riferimento;
c. la scrittura del lavoro, seguendo i criteri espositivi propri del campo disciplinare psicologico.

Aule

Ai fini delle esigenze didattiche del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica saranno utilizzate le seguenti Aule:
Aula E2 con capienza di 185 posti ubicata presso la sede di Via Vivaldi, 41 – 81100 – Caserta (I e II Semestre)
Aula F2 con capienza di 185 posti ubicata presso la sede di Via Vivaldi, 41 – 81100 – Caserta (II Semestre)

Manifesto

Seconda Università degli Studi di Napoli

Dipartimento: Dipartimento di Psicologia

Corso di Studio: A30 - PSICOLOGIA CLINICA

Ordinamento: A30-13 ANNO: 2013/2014

Regolamento: A30-13-16 ANNO: 2016/2017

Percorso: GEN - PERCORSO COMUNE

CFU Totali: 120

1° Anno (62 CFU)

  Attività Formativa   CFU   Settore     TAF/Ambito TAF/Ambito Tipo insegnamento Tipo esame
          Interclasse
                         
                         
A3011 - TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO   8                 Obbligatorio Orale
CLINICO E LABORATORIO                  
                       
  Unità Didattiche                      
                   
  A3009 - TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO 6   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  CLINICO         dinamica e clinica  
                   
                   
  A3010 - LABORATORIO DI TEORIA E TECNICA DEL 2   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  COLLOQUIO CLINICO         dinamica e clinica  
                   
                       
A3005 - LABORATORIO DI PSICOPATOLOGIA   4   M-PSI/07   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
DELLE RELAZIONI         dinamica e clinica  
                   
                           
A3003 - METODI E TECNICHE DELLA RICERCA   8                 Obbligatorio Orale
IN PSICOLOGIA CLINICA E LABORATORIO                  
                       
                           
  Unità Didattiche                      
                   
  A3001 - METODI E TECNICHE DELLA RICERCA IN 6   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  PSICOLOGIA CLINICA         generale e fisiologica  
                   
                   
  A3002 - LABORATORIO DI METODI E TECNICHE 2   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA         generale e fisiologica  
                   
                         
A3012 - PSICOLOGIA CLINICA DELLO             Caratterizzante / Psicologia      
  8   M-PSI/04     dello sviluppo e   Obbligatorio Orale
SVILUPPO          
              dell'educazione      
                       
                         
A421912 - PSICOLOGIA DINAMICA - CORSO   10                 Obbligatorio Orale
PROGREDITO E LABORATORIO                  
                       
  Unità Didattiche                      
                       
  A421913 - PSICOLOGIA DINAMICA - CORSO     8   M-PSI/07   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  PROGREDITO         dinamica e clinica  
                   
                       
  A421914 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA     2   M-PSI/07   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  DINAMICA -CORSO PROGREDITO         dinamica e clinica  
                   
                           


A3025 - TEORIE E TECNICHE DELLA   10                 Obbligatorio Orale
VALUTAZIONE PSICOLOGICA E LABORATORIO                  
                       
                           
  Unità Didattiche                      
                         
  A3023 - TEORIE E TECNICHE DELLA     8   M-PSI/07   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  VALUTAZIONE PSICOLOGICA         dinamica e clinica  
                   
                   
  A3024 - LABORATORIO DI TEORIE E TECNICHE 2   M-PSI/07   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA         dinamica e clinica  
                   
                         
A3008 - TEST PSICOLOGICI E LABORATORIO   8                 Obbligatorio Orale
                           
  Unità Didattiche                      
                         
  A3006 - TEST PSICOLOGICI     6   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
          generale e fisiologica  
                       
                         
  A3007 - LABORATORIO DI TEST PSICOLOGICI 2   M-PSI/03   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
      generale e fisiologica  
                       
                         
A3032 - PSICHIATRIA   6   MED/25   Affine/Integrativa / Attività   Obbligatorio Orale
      formative affini o integrative  
                     
                         
2° Anno (58 CFU)                      
                           
  Attività Formativa   CFU   Settore     TAF/Ambito TAF/Ambito Tipo insegnamento Tipo esame
          Interclasse
                         
                       
A421904 - DINAMICA DI GRUPPO   6   M-PSI/07   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
        dinamica e clinica  
                       
                     
A3026 - LABORATORIO DI MODELLI   4   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia   Obbligatorio Orale
PSICOTERAPEUTICI         dinamica e clinica  
                   
                         
A421915 - PSICOLOGIA CLINICA - CORSO   10                 Obbligatorio Orale
PROGREDITO E LABORATORIO                  
                       
                           
  Unità Didattiche                      
                       
  A421916 - PSICOLOGIA CLINICA - CORSO     8   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  PROGREDITO         dinamica e clinica  
                   
                   
  A421918 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA CLINICA - 2   M-PSI/08   Caratterizzante / Psicologia Obbligatorio  
  CORSO PROGREDITO         dinamica e clinica  
                   
                       
A3033 - ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA'   6   M-DEA/01   Affine/Integrativa / Attività   Obbligatorio Orale
COMPLESSE       formative affini o integrative  
                 
                       
A3014 - OPZIONALE   8   NN   A scelta dello studente / A   Obbligatorio Orale
        scelta dello studente  
                       
                       
A3013 - OPZIONALE   8   NN   A scelta dello studente / A   Obbligatorio Orale
        scelta dello studente  
                       
                       
A3027 - PROVA FINALE   16   PROFIN_S   Lingua/Prova Finale / Per la   Obbligatorio Orale
        prova finale  
                       

 

Regolamento didattico 2016-2017 COORTE 2016 pdf button

Regolamento didattico 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Regolamento didattico 2014-2015 COORTE 2014 pdf button

Piani di Studio

Regolamento dei piani di studio A001481
A30 - COORTE 2016 PSICOLOGIA CLINICA  
Anno di definizione/revisione 2016  
     
Schema di piano GEN - GENERICO  
Dipartimento Dipartimento di Psicologia
Corso di studio A30 PSICOLOGIA CLINICA
Ordinamento 2013 Coorte 2016
Curriculum GEN - PERCORSO COMUNE
Peso Totale Regole 120

1° Anno

Regola 1 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI I° ANNO

Attività Obbligatorie. 8 Attività formative

Blocco   1

Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
               
  A3011 - TEORIA E TECNICA 8     Secondo Semestre No  
  DEL COLLOQUIO CLINICO E              
  LABORATORIO              
    Unità Didattiche              
                   
    A3010 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e      
    TEORIA E TECNICA DEL       clinica      
    COLLOQUIO CLINICO              
    A3009 - TEORIA E TECNICA DEL 6 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e      
    COLLOQUIO CLINICO       clinica      
  A3005 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/07 B Psicologia dinamica e Primo Semestre No  
  PSICOPATOLOGIA DELLE       clinica      
  RELAZIONI              
               
A3003 - METODI E TECNICHE 8       Primo Semestre No  
DELLA RICERCA IN                
PSICOLOGIA CLINICA E                
LABORATORIO                
  Unità Didattiche                
                   
  A3002 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/03 B Psicologia generale e        
  METODI E TECNICHE DELLA       fisiologica        
  RICERCA IN PSICOLOGIA                
  CLINICA                
  A3001 - METODI E TECNICHE 6 M-PSI/03 B Psicologia generale e        
  DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA       fisiologica        
  CLINICA                
A3032 - PSICHIATRIA 6 MED/25 C Attività formative affini Secondo Semestre No  
          o integrative        
A3012 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/04 B Psicologia dello Secondo Semestre No  
DELLO SVILUPPO       sviluppo e        
          dell'educazione        
A421912 - PSICOLOGIA 10       Secondo Semestre No  
DINAMICA - CORSO                
PROGREDITO E                
LABORATORIO                
  Unità Didattiche                
                   
  A421914 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/07 B Psicologia dinamica e        
  PSICOLOGIA DINAMICA -CORSO       clinica        
  PROGREDITO                
  A421913 - PSICOLOGIA DINAMICA 8 M-PSI/07 B Psicologia dinamica e        
  - CORSO PROGREDITO       clinica        
A3025 - TEORIE E TECNICHE 10       Primo Semestre No  
DELLA VALUTAZIONE                
PSICOLOGICA E                
LABORATORIO                
  Unità Didattiche                
                   
  A3024 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/07 B Psicologia dinamica e        
  TEORIE E TECNICHE DELLA       clinica        
  VALUTAZIONE PSICOLOGICA                
  A3023 - TEORIE E TECNICHE 8 M-PSI/07 B Psicologia dinamica e        
  DELLA VALUTAZIONE       clinica        
  PSICOLOGICA                
A3008 - TEST PSICOLOGICI E 8       Primo Semestre No  
LABORATORIO                
  Unità Didattiche                
                   
  A3007 - LABORATORIO DI TEST 2 M-PSI/03 B Psicologia generale e        
  PSICOLOGICI       fisiologica        
  A3006 - TEST PSICOLOGICI 6 M-PSI/03 B Psicologia generale e        
          fisiologica        
                   
                   


2° Anno

Regola 2 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI II° ANNO

Attività Obbligatorie. 5 Attività formative

  Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3033 - ANTROPOLOGIA 6 M-DEA/01 C Attività formative affini   No
DELLE SOCIETA' COMPLESSE       o integrative      
A421904 - DINAMICA DI 6 M-PSI/07 B Psicologia dinamica e   No
GRUPPO       clinica      
A3026 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e   No
MODELLI PSICOTERAPEUTICI       clinica      
A3027 - PROVA FINALE 16 PROFIN_S E Per la prova finale   No
                 
A421915 - PSICOLOGIA 10         No
CLINICA - CORSO              
PROGREDITO E              
LABORATORIO              
  Unità Didattiche              
                 
  A421918 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e      
  PSICOLOGIA CLINICA - CORSO       clinica      
  PROGREDITO              
  A421916 - PSICOLOGIA CLINICA - 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e      
  CORSO PROGREDITO       clinica      

Il Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” (A30) prevede 16 crediti a scelta dello studente, pari a 2 esami da 8 CFU ciascuno che è possibile scegliere tra quelli sotto in elenco senza presentare alcuna domanda in Segreteria Studenti. Per ottenere l’accreditamento Europsy, lo Studente deve necessariamente scegliere almeno 1 dei 2 esami con la dizione “M-PSI”.

Lo studente ha comunque diritto a scegliere gli opzionali tra tutti gli altri insegnamenti attivati nell’Ateneo, corrispondenti a 8 CFU (ciascuno), purché coerenti con il progetto formativo definito dal piano di studi (regolamento didattico di Ateneo).

In tal caso, entro il 15 novembre di ciascun anno accademico, lo studente deve presentare la richiesta in segreteria con indicazione dell’esame o degli esami prescelti.

Il Consiglio di Corso di Laurea valuterà, caso per caso, la congruità dell’Insegnamento con il progetto formativo. In ogni caso, lo studente è tenuto a contattare il docente titolare dell’insegnamento per accertarsi delle eventuali modifiche nel programma stabilite per gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea.

 

Regola 3 - INSEGNAMENTI A SCELTA 2 Attività formative

TAF: D - A scelta dello studente     Ambito: A scelta dello studente

  Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3251 - COUNSELLING E 8 M-PSI/08 D A scelta dello   No No
CONSULENZA PSICOLOGICO-       studente      
CLINICA              
A3201 - CRONOPSICOLOGIA 8 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
APPLICATA AI CONTESTI       studente      
A3224 - L' INTERVENTO 8 M-PSI/04 D A scelta dello   No No
PSICOLOGICO NEI CONTESTI       studente      
EDUCATIVI E LABORATORIO              
A3134 - METODI E TECNICHE 8 M-PSI/03 D A scelta dello Primo Semestre No No
DI ANALISI DEI DATI       studente      
A3160 - METODOLOGIA DELLA 8 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
VALUTAZIONE IN       studente      
NEUROPSICOLOGIA CLINICA              
A3161 - NEUROPSICOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Primo Semestre No No
COGNITIVA E RIABILITATIVA       studente      
A3241 - PEDAGOGIA DELLA 8 M-PED/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
CURA         studente      
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
            studente      
A3242 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/08 D A scelta dello Primo Semestre No No
            studente      
A3138 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/06 D A scelta dello Primo Semestre No No
LAVORO E DELLE       studente      
ORGANIZZAZIONI              
A3110 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
PENSIERO       studente      
A3207 - PSICOLOGIA DELLO 8 M-PSI/04 D A scelta dello Primo Semestre No No
SVILUPPO TIPICO ED ATIPICO       studente      
A3103 - PSICOLOGIA E 8   D A scelta dello Secondo Semestre No No
NEUROLOGIA DELLE       studente      
EMOZIONI              
  Unità Didattiche              
                 
  A3102 - NEUROLOGIA DELLE 4 M-PSI/02 D A scelta dello studente      
  EMOZIONI              
  A3101 - PSICOLOGIA DELLE 4 M-PSI/01 D A scelta dello studente      
  EMOZIONI              
 

Piano di studio 2016-2017 COORTE 2016 pdf button

Piano di studio 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Piano di studio 2014-2015 COORTE 2014 pdf button

Orario Lezioni

CALENDARIO DELLE LEZIONI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN

“PSICOLOGIA CLINICA” (A30)

Inizio lezioni: 17 ottobre 2016

II ANNO della coorte 2015-17 – I ANNO della coorte 2016-18

Legenda:

In rosso gli Insegnamenti del II ANNO (2016/2017) della coorte 2015-17

In blu gli Insegnamenti del I ANNO (2016/2017) della coorte 2016-18


CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “PSICOLOGIA CLINICA” – (I ANNO/II ANNO)

AULA E2

I SEMESTRE: II ANNO della coorte 2015-17 – I ANNO della coorte 2016-18

Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

8:15

|

|

|

|

11:00

Esami e Seminari

Metodi e tecniche della ricerca in psicologia clinica E LABORATORIO

Prof. Senese

I anno

TEORIE E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E LABORATORIO

Prof. Caviglia

I ANNO

LABORATORIO DI MODELLI PSICOTERAPEUTICI

Prof. Cotrufo

II ANNO

Esami e Seminari

11:00

|

|

|

|

13:45

Dinamiche di Gruppo e Laboratorio

Prof. Guerriera

II ANNO

TEORIE E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E LABORATORIO

Prof. Caviglia

I ANNO

tEst psicologici E LABORATORIO

Prof. Pedone

I anno

Dinamiche di Gruppo e Laboratorio

Prof. Guerriera

II ANNO

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

|

|

|

|

17:00

Esami e Seminari

tEst psicologici E LABORATORIO

Prof. Pedone

I anno

Metodi e tecniche della ricerca in psicologia clinica E LABORATORIO

Prof. Senese

I anno

Esami e Seminari Esami e Seminari

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “PSICOLOGIA CLINICA” – (I ANNO/II ANNO)

AULA E2

II SEMESTRE: II Anno della coorte 2015-17 – I anno della coorte 2016-18

Inizio lezioni: 15 marzo 2017 I Anno, 16 marzo 2017 II Anno

 

Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

8:15

|

|

|

|

11:00

Esami e Seminari

TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO E LABORATORIO

Prof. Cantone

I anno

PSICOLOGIA DINAMICA – CORSO PROGREDITO E LABORATORIO

Prof. Galiani

I anno

PSICOLOGIA CLINICA E LABORATORIO

Prof. Cotrufo

II ANNO

Esami e Seminari

11:00

|

|

|

|

13:45

Esami e Seminari

PSICOLOGIA DINAMICA – CORSO PROGREDITO E LABORATORIO

Prof. Galiani

I anno

LABORATORIO DI PSICOPATOLOGIA DELLE RELAZIONI

Prof. Galiani

I anno

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETÀ COMPLESSE

Prof. D’Aloisio

II ANNO

Esami e Seminari

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

|

|

|

|

17:00

Esami e Seminari

PSICHIATRIA

Prof. Magliano

I anno

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Proff. Bacchini/Marcone

I anno

Esami e Seminari Esami e Seminari

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “PSICOLOGIA CLINICA” – (I ANNO/II ANNO)

AULA F2

II SEMESTRE: II Anno Coorte 2015-2017 e I Anno Coorte 2016-2018

Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

8:15

|

||

|

11:00

Esami e Seminari Esami e Seminari Esami e Seminari

TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO E LABORATORIO

Prof. Cantone

I anno

Esami e Seminari

11:00

|

|

|

|

13:45

Esami e Seminari

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETÀ COMPLESSE

Prof. D’Aloisio

II ANNO

Esami e Seminari

PSICHIATRIA

Prof. Magliano

I anno

Esami e Seminari

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

|

|

|

|

17:00

Esami e Seminari

PSICOLOGIA CLINICA E LABORATORIO

Prof. Cotrufo

II ANNO

Esami e Seminari

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Proff. Bacchini/Marcone

I anno

Esami e Seminari

 

Orario lezioni 2016/2017 pdf button

Calendario Esami

Ogni studente dalla propria pagina personale potrà verificare:

  1. Eventuali variazioni del seguente calendario
  2. La programmazione settimanale delle aule previste per gli esami

Lo stesso avviso sarà inviato tramite email istituzionale agli studenti in regola con la prenotazione.


Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” (A30)

Calendario esami anno accademico 2016/2017

  Sessione Anticipata Sessione estiva Sessione autunnale Sessione straordinaria
Materia Docente Ora Primo appello Secondo Appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello

Quarto

appello

Primo appello Secondo appello Terzo appello
Teoria e tecniche della valutazione psicologica e Laboratorio

Caviglia

9.30

07/02/2017

07/03/2017

23/05/2017

27/06/2017

   

03/10/2017

14/11/2017

   

13/02/2018

06/03/2018

Test psicologici e Laboratorio Pedone 11.00 14/02/2017 14/03/2017 06/06/2017 18/07/2017     24/10/2017 07/11/2017     20/02/2018 27/03/2018
Metodi e tecniche della ricerca in psicologia clinica e Laboratorio

Senese

11.00

23/02/2017

03/03/2017

14/06/2017

06/07/2017

   

11/10/2017

08/11/2017

 

18/01/2018

 

01/03/2018

Psicologia clinica dello sviluppo BacchiniMarcone 11.00     15/06/2017 13/07/2017   14/09/2017 12/10/2017 09/11/2017 14/12/2017 11/01/2018   07/03/2018
Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio

Cantone

9.00

   

20/06/2017

04/07/2017

 

26/09/2017

17/10/2017

21/11/2017

 

16/01/2018

06/02/2018

13/03/2018

Laboratorio di Psicopatologia delle Relazioni

Galiani

9.30

   

20/06/2017

11/07/2017

 

19/09/2017

10/10/2017

28/11/2017

19/12/2017

09/01/2018

 

20/03/2018

Psicologia Dinamica C.P. e Laboratorio

Galiani

9.30

   

20/06/2017

11/07/2017

 

19/09/2017

10/10/2017

28/11/2017

19/12/2017

09/01/2018

 

20/03/2018

Psichiatria Magliano 9.30     21/06/2017 13/07/2017   18/09/2017 06/10/2017 19/12/2017   24/01/2018 22/02/2018 08/03/2018
Laboratorio di Modelli Psicoterapeutici

Cotrufo

9.00

02/02/2017

 

13/06/2017

13/07/2017

 

19/09/2017

26/10/2017

14/11/2017

12/12/2017

 

01/02/2018

15/03/2018

Dinamiche di Gruppo e Laboratorio Guerriera 9.30 14/02/2017   20/06/2017 11/07/2017   26/09/2017 17/10/2017 21/11/2017   23/01/2018   13/03/2018
Psicologia Clinica e Laboratorio Cotrufo 9.15     13/06/2017 13/07/2017   19/09/2017 26/10/2017 14/11/2017 12/12/2017   01/02/2018 15/03/2018
Antropologia delle società complesse

DAloisio

9.30

   

13/06/2017

10/07/2017

 

12/09/2017

10/10/2017

20/11/2017

 

16/01/2018

06/02/2018

06/03/2018

 

Calendario esami 2016/2017 pdf button

Calendario esami 2015/2016 pdf button

Sedute di Laurea

Dichiarazione obbligatoria dei laureandi

Gli studenti che devono laurearsi sono tenuti a presentare una dichiarazione di originalità della propria tesi / elaborato finale, utilizzando il modulo allegato, accompagnato da una copia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La dichiarazione va inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal proprio indirizzo di posta istituzionale, rispettando il termine della presentazione della domanda per la seduta di laurea.

Modulo dichiarazione pdf button

 


 

DIARIO ESAMI DI LAUREA MAGISTRALE (L.270) A30 –A31-A32

Anno Accademico 2015-2016

Sessione Mese Seduta Presentazione domanda Data inizio sedute
Estiva Maggio 13 Aprile 2016 Maggio 2016
  Luglio 15 Giugno2016 11 Luglio 2016
       
Autunnale Dicembre 16 Novembre 2016 12 Dicembre 2016
       
Straordinaria Febbraio 30 Gennaio2017 27 Febbraio 2017

Gli studenti possono presentare domanda di laurea pur avendo esami in debito, nella misura di non più di 3 (tre), da sostenere almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sedute.

 

Diario Sedute Lauree magistrali 2015/2016 pdf button

Diario Sedute Lauree magistrali 2016/2017 pdf button

   

  

cerca