mail unicampaniaunicampania webcerca

    Valeria DE CRISTOFARO

    Insegnamento di PROCESSI DI GRUPPO E INFLUENZA SOCIALE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento approfondisce le teorie e le evidenze empiriche sui processi di gruppo e influenza sociale. Verranno esaminati i gruppi e i loro processi: dalla loro definizione, formazione, coesione, sviluppo e struttura, fino alla loro influenza sugli atteggiamenti e sui comportamenti sociali. Particolare attenzione verrà dedicata ad un tema centrale nell’ambito della psicologia sociale: l’influenza sociale. Verranno esaminati i fondamenti teorici ed empirici di fenomeni sociali quali l’influenza della maggioranza, l’influenza della minoranza, l’obbedienza all’autorità e la leadership.

    Testi di riferimento

    - Livi, S., Maricchiolo, F., Mosso, C., & Paleari, G. (Eds). Forsyth, D. R. (2022). Psicologia dei gruppi. Settima edizione. Milano: Edra S.p.A. Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 16.

    Obiettivi formativi

    Ci si aspetta di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
    - Buona conoscenza delle principali teorie ed evidenze empiriche sui processi di gruppo: conoscere i gruppi e i loro processi, la formazione, coesione, sviluppo e struttura dei gruppi.
    - Buona conoscenza delle principali teorie ed evidenze empiriche sull’influenza sociale: influenza della maggioranza, influenza della minoranza, obbedienza all’autorità e leadership.
    - Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite: saper affrontare studi più avanzati su argomenti affini e riconoscere gli ambiti di applicazione delle conoscenze teoriche acquisite.
    - Buona autonomia di giudizio: saper ragionare in maniera critica e flessibile sui temi trattati.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si svolgerà tramite lezioni frontali. È prevista, ma non è obbligatoria, la partecipazione ad attività pratiche di approfondimento quali esercitazioni e ricerche fuori aula finalizzate a favorire la comprensione dei fenomeni sociali sia dalla prospettiva del partecipante sia da quella del ricercatore.

    Metodi di valutazione

    L’esame si basa su una prova scritta che si compone di 32 domande a scelta multipla. Ogni domanda ha quattro alternative di risposta (A, B, C, D), di cui una sola è quella corretta. Durante la prova, non è consentito l’uso di portatili, smartphone, dizionari, libri, calcolatrici, materiali didattici o altri appunti. Il tempo a disposizione per completare la prova è 40 minuti. Per ogni risposta corretta è attribuito 1 punto. Sono attribuiti 0 punti per ogni risposta errata o non data. Il punteggio finale si basa sul numero di risposte corrette: il superamento dell’esame avviene con un punteggio finale minimo di 18 punti. Da un punteggio minimo di 18 ottenuto alla prova scritta, il punteggio finale può tenere conto delle attività pratiche di approfondimento a cui si sceglie di partecipare durante l’insegnamento.

    Altre informazioni

    Non sono previsti materiali di supporto online.

    Programma del corso

    - Processi di gruppo
    - Inclusione e identità
    - Formazione
    - Coesione e sviluppo
    - Struttura
    - Influenza sociale
    - Influenza della maggioranza
    - Influenza della minoranza
    - Obbedienza all’autorità
    - Leadership
    - Folle e collettivi

    L’ordine in cui i temi verranno trattati può variare.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Classes provide an in-depth overview of theories and empirical evidence about group processes and social influence. We will examine groups and their processes: from their definition, formation, cohesion, development, and structure to their influence on social attitudes and behaviors. Particular attention will be dedicated to a central theme in the field of social psychology: social influence. We will examine theoretical and empirical foundations of social phenomena such as the influence of the majority, the influence of the minority, obedience to authority, and leadership.

    Textbook and course materials

    - Forsyth, D. R. (2019). Group Dynamics. Seventh Edition. USA: Cengage Learning Inc. Chapters 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 16.

    Course objectives

    The expected educational goals are:
    - Good knowledge of the main theories and empirical evidence on group processes: know groups and their processes, formation, cohesion, development, and structure of groups.
    - Good knowledge of the main theories and empirical evidence on social influence: know the influence of the majority, influence of the minority, obedience to authority, and leadership.
    - Good ability to apply the acquired knowledge: undertake advanced studies on related topics and recognize the areas of application of the theoretical knowledge acquired.
    - Good autonomy of judgment: make critical and flexible judgments about the topics covered.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Classes will be conducted through frontal lessons and will be accompanied by practical activities, not mandatory, such as exercises and research outside of the classroom to favor the understanding of social phenomena from the perspective of both the participant and the researcher.

    Evaluation methods

    The exam is based on a written test composed of 32 multiple-choice questions. Each question has four answer alternatives (A, B, C, D), of which only one is correct. During the test, the use of laptops, smartphones, dictionaries, books, calculators, teaching materials, or other notes is not permissible. The time limit to complete the test is 40 minutes. For each correct answer 1 point is awarded. 0 points are awarded for each incorrect answer or answer not given. The final grade is based on the number of correct answers: to pass the exam, a minimum final score of 18 is required. From a minimum score of 18 obtained on the written test, the final grade can consider the practical activities students decide to participate in during classes.

    Other information

    Online support materials are not available.

    Course Syllabus

    - Group processes
    - Inclusion and identity
    - Formation
    - Cohesion and development
    - Structure
    - Social influence
    - Influence of the majority
    - Influence of the minority
    - Obedience to authority
    - Leadership
    - Crowds and collectives

    The order in which topics will be introduced may vary.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype