Valeria DE CRISTOFARO
Insegnamento di Psicologia Sociale
Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
SSD: M-PSI/05
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento fornisce una panoramica dei processi comunicativi, secondo l’approccio della psicologia sociale. Verranno esaminate le caratteristiche della comunicazione non verbale e della comunicazione assertiva. Verranno esaminati i principali ostacoli a una comunicazione efficiente. Un approfondimento teorico ed empirico verrà dedicato alla comunicazione nei gruppi. |
Testi di riferimento | Slides fornite dalla docente. |
Obiettivi formativi | Ci si aspetta di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | L'insegnamento si svolgerà tramite lezioni frontali e interattive. |
Metodi di valutazione | L’esame si basa su una prova scritta che si compone di 32 domande a scelta multipla. Ogni domanda ha quattro alternative di risposta (A, B, C, D), di cui una sola è quella corretta. Durante la prova, non è consentito l’uso di portatili, smartphone, dizionari, libri, calcolatrici, materiali didattici o altri appunti. Il tempo a disposizione per completare la prova è 40 minuti. Per ogni risposta corretta è attribuito 1 punto. Sono attribuiti 0 punti per ogni risposta errata o non data. |
Altre informazioni | Sono previsti materiali di supporto online. |
Programma del corso | - Psicologia della comunicazione |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Based on a social psychological approach, classes provide an overview of the communication processes. We will examine the characteristics of non-verbal communication and assertive communication. We will examine the main obstacles to efficient communication. Moreover, a theoretical and empirical in-depth overview will be dedicated to communication in groups. |
Textbook and course materials | Slides provided by the teacher. |
Course objectives | The expected educational goals are: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Classes will be conducted through frontal and interactive lessons. |
Evaluation methods | The exam is based on a written test composed of 32 multiple-choice questions. Each question has four answer alternatives (A, B, C, D), of which only one is correct. During the test, the use of laptops, smartphones, dictionaries, books, calculators, teaching materials, or other notes is not permissible. The time limit to complete the test is 40 minutes. For each correct answer 1 point is awarded. 0 points are awarded for each incorrect answer or answer not given. |
Other information | Online support materials are available. |
Course Syllabus | - Psychology of communication |