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    Alfonsina D'IORIO

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO FISIOLOGICO E PATOLOGICO

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dei cambiamenti cognitivi che si verificano nel corso dell’invecchiamento, distinguendo tra declino cognitivo fisiologico e manifestazioni patologiche, come il deterioramento cognitivo lieve (MCI) e le diverse forme di demenza.
    Una parte rilevante del corso sarà dedicata all’analisi dei principali quadri neurodegenerativi, tra cui la malattia di Alzheimer, la demenza frontotemporale, la demenza vascolare, la demenza con corpi di Lewy, la demenza associata alla malattia di Parkinson, nonché forme meno comuni come la malattia di Huntington, le demenze infettive, tossiche, post-traumatiche, e il deterioramento cognitivo associato a disturbi psichiatrici.
    Il corso approfondirà i profili neuropsicologici di ciascun quadro clinico, i criteri diagnostici e i correlati neurobiologici e di neuroimaging.
    Un modulo centrale sarà inoltre dedicato alla valutazione neuropsicologica dell’anziano, con presentazione e analisi critica degli strumenti di uso clinico più consolidati. Gli studenti acquisiranno competenze di base nella lettura del profilo cognitivo e nell’impostazione di un ragionamento diagnostico differenziale tra invecchiamento normale, MCI e demenza.
    Verranno inoltre affrontati i fondamenti neurobiologici dell’invecchiamento cerebrale e le strategie di promozione dell’invecchiamento attivo, con approfondimenti sul potenziamento delle funzioni cognitive e sul supporto alle figure di assistenza.

    Testi di riferimento

    Manuali consigliati:
    • Bolognini, N., & Papagno, S. (a cura di). (2022). Neuropsicologia delle demenze. Il Mulino. (Capitoli: 1-10, 12-13)
    • De Beni, R., & Borella, E. (2021). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino. (Capitoli: 1, 4, 11, 13, 15, 16)
    Materiali integrativi:

    Articoli scientifici e diapositive integrative verranno messi a disposizione nella sezione “Materiali dei Docenti”.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire agli studenti:
    • Conoscenze teoriche sui meccanismi anatomo-funzionali e neuro-biologici dell’invecchiamento cerebrale;
    • Competenze di base per la valutazione neuropsicologica dell’invecchiamento normale e patologico;
    • Conoscenze aggiornate sui principali quadri neurodegenerativi dell’età senile;
    • Abilità nell’utilizzo e interpretazione di test neuropsicologici in soggetti anziani;
    • Elementi fondamentali per la promozione dell’invecchiamento attivo e il potenziamento cognitivo;
    • Riflessioni teoriche e pratiche sul ruolo del caregiver nel processo di invecchiamento e nel contesto delle demenze.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Psicologia fisiologica e Neuropsicologia

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede 42 ore di lezioni frontali, suddivise in 14 incontri da 3 ore ciascuno (6 CFU). Le lezioni si basano su:
    • Lezioni frontali;
    • Discussione di casi clinici ed esempi tratti dalla pratica neuropsicologica;

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consiste in una prova orale, che valuterà:
    • la padronanza dei contenuti teorici;
    • la capacità di applicare concetti a casi clinici simulati;
    • l’uso appropriato del linguaggio specialistico;
    • l’abilità nel collegare aspetti cognitivi, clinici e neurobiologici.

    Altre informazioni

    Ricevimento presso lo studio Docente (Dipartimento di Psicologia, Stanza 26, II piano Viale Ellittico 31, Caserta). Gli studenti dovranno preliminarmente inviare una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con la richiesta di ricevimento. Altri avvisi o notizie sono inseriti nella sezione AVVISI DOCENTE di Sharepoint.

    Programma del corso

    1. Il cervello che invecchia
    Aspetti anatomo-funzionali dell’invecchiamento cerebrale
    Cambiamenti strutturali, neurochimici e molecolari
    Modificazioni funzionali legate all’età
    Concetti di riserva cognitiva e riserva cerebrale
    2. Invecchiamento fisiologico e patologico: introduzione alla neuropsicologia dell’invecchiamento
    Invecchiamento cerebrale e plasticità
    Differenze tra aging normale e patologico
    Fattori di rischio e fattori protettivi
    3. Valutazione neuropsicologica dell’invecchiamento
    Batterie cognitive e strumenti clinici
    Linee guida per l’inquadramento diagnostico
    Diagnosi differenziale tra MCI e demenza
    4. Criteri diagnostici delle demenze (DSM-5, ICD-11, NIA-AA)
    Biomarcatori, neuroimaging e dati clinici
    5. Quadri neurodegenerativi: aspetti clinici e neuropsicologici
    Malattia di Alzheimer
    Demenza frontotemporale
    Demenza vascolare
    Demenza con corpi di Lewy
    Demenza associata alla malattia di Parkinson
    Altre forme di demenza: Huntington, infettive, tossiche, post-traumatiche, psichiatriche
    6. Promozione dell’invecchiamento attivo
    Stili di vita e fattori protettivi
    Potenziamento cognitivo: training, stimolazione, strategie compensatorie
    Prevenzione del declino cognitivo e ruolo della neuroplasticità
    Caregiving nell’invecchiamento e nelle demenze
    Il ruolo del caregiver nel contesto dell’invecchiamento patologico
    Impatto emotivo e psicologico del caregiving

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to introduce students to the study of cognitive changes that occur during aging, distinguishing between normal cognitive decline and pathological manifestations such as Mild Cognitive Impairment (MCI) and various forms of dementia.
    A significant part of the course will be dedicated to the analysis of major neurodegenerative conditions, including Alzheimer's disease, frontotemporal dementia, vascular dementia, dementia with Lewy bodies, Parkinson's disease dementia, as well as less common forms such as Huntington's disease, infectious, toxic, and post-traumatic dementias, and cognitive decline associated with psychiatric disorders.
    The course will delve into the neuropsychological profiles of each clinical condition, diagnostic criteria, and neurobiological and neuroimaging correlates.
    A core module will also focus on the neuropsychological assessment of the elderly, with presentation and critical analysis of the most widely used clinical tools. Students will acquire basic skills in interpreting cognitive profiles and formulating a differential diagnostic reasoning between normal aging, MCI, and dementia.
    The course will also address the neurobiological foundations of brain aging and strategies for promoting active aging, including cognitive enhancement and support for caregivers.

    Textbook and course materials

    Main textbooks:
    • Bolognini, N., & Papagno, S. (Eds.). (2022). Neuropsicologia delle demenze. Il Mulino. (Chapters: 1–10, 12–13)
    • De Beni, R., & Borella, E. (2021). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino. (Chapters: 1, 4, 11, 13, 15, 16)

    Supplementary materials:
    Scientific articles and additional slides will be made available in the “Teacher notices” section.

    Course objectives

    The course aims to provide students with:
    • Theoretical knowledge of the anatomical-functional and neurobiological mechanisms of brain aging;
    • Basic skills for the neuropsychological assessment of normal and pathological aging;
    • Up-to-date knowledge of the main neurodegenerative conditions in older age;
    • Skills in the use and interpretation of neuropsychological tests in older adults;
    • Essential concepts for promoting active aging and cognitive enhancement;
    • Theoretical and practical insights into the role of the caregiver in aging and dementia contexts.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Physiological Psychology and Neuropsychology is required.

    Teaching methods

    The course includes 42 hours of lectures, divided into 14 sessions of 3 hours each (6 ECTS). The lessons will include:
    • Lectures
    • Discussion of clinical cases and examples from neuropsychological practice

    Evaluation methods

    The final exam consists of an oral examination, which will assess:
    • Mastery of theoretical content
    • Ability to apply concepts to simulated clinical cases
    • Appropriate use of specialized terminology
    • Ability to connect cognitive, clinical, and neurobiological aspects

    Other information

    Reception at the Professor's office (Department of Psychology, Room 26, II floor Viale Ellittico 31, Caserta). Students must first send an e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) with a request for a meeting. Other news will be inserted in the TEACHER NOTICES section of the Sharepoint.

    Course Syllabus

    1. The Aging Brain
    Anatomical-functional aspects of brain aging
    Structural, neurochemical, and molecular changes
    Age-related functional modifications
    Concepts of cognitive and brain reserve
    2. Physiological and Pathological Aging: Introduction to the Neuropsychology of Aging
    Brain aging and plasticity
    Differences between normal and pathological aging
    Risk and protective factors
    3. Neuropsychological Assessment of Aging
    Cognitive batteries and clinical tools
    Guidelines for diagnostic formulation
    Differential diagnosis between MCI and dementia
    Diagnostic Criteria for Dementias (DSM-5, ICD-11, NIA-A)A
    Biomarkers, neuroimaging, and clinical data
    5. Neurodegenerative Conditions: Clinical and Neuropsychological Aspects
    Alzheimer’s disease
    Frontotemporal dementia
    Vascular dementia
    Dementia with Lewy bodies
    Parkinson’s disease dementia
    Other forms of dementia: Huntington’s, infectious, toxic, post-traumatic, psychiatric
    6. Promoting Active Aging
    Lifestyles and protective factors
    Cognitive enhancement: training, stimulation, compensatory strategies
    Prevention of cognitive decline and the role of neuroplasticity
    7. Caregiving in Aging and Dementia
    The caregiver’s role in pathological aging
    Emotional and psychological impact of caregiving

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