mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonsina D'IORIO

    Insegnamento di LABORATORIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Proprietà psicometriche e taratura dei test neuropsicologici. Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test per la valutazione della memoria, delle abilità visuospaziali e visuocostruttive, dell'attenzione e delle funzioni esecutive, del linguaggio e delle abilità che sottendono la cognizione sociale.

    Testi di riferimento

    Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007.


    Gli studenti possono richiedere materiale didattico (ad esempio, libri di testo, articoli, ecc.) in lingua inglese.

    Obiettivi formativi

    Questo laboratorio si prefigge di fornire conoscenze approfondite sulla valutazione neuropsicologica in età adulta e sui test neuropsicologici utili alla valutazione di ciascun dominio cognitivo (memoria, attenzione e funzioni esecutive, abilità visuospaziali/visuocostruttive, linguaggio, cognizione sociale). Pertanto, al termine del percorso formativo, lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio e sull’interpretazione dei risultati dei principali test neuropsicologici utilizzati nell'ambito della valutazione neuropsicologica dell'adulto.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    ll laboratorio, della durata complessiva di 24 ore (3 CFU), prevede 6 lezioni da 4 ore ciascuna e si articolerà in lezioni frontali ed attività pratica. L'obiettivo principale del laboratorio è fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche riguardanti la valutazione delle funzioni cognitive nell’adulto. Attraverso lezioni frontali, verranno approfonditi i principali strumenti impiegati per la valutazioni delle diverse funzioni cognitive. Le attività pratiche permetteranno agli studenti di osservare l’utilizzo concreto di strumenti per la valutazione cognitiva, con esempi di somministrazione e scoring dei principali test neuropsicologici. Inoltre, le attività pratiche saranno anche incentrate sull’analisi di casi clinici, promuovendo la capacità di integrare teoria e pratica in un contesto applicativo.

    Metodi di valutazione

    Idoneità acquisita attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e l'elaborazione di una relazione neuropsicologica su un caso di studio presentato nell'ambito delle attività laboratoriali. La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed è consentita una sola assenza. Le richieste di "attività compensative"; al fine di sanare ulteriori assenze dalle lezioni non saranno accolte.


    È consentito sostenere l'idoneità in inglese. In tali casi, gli studenti sono tenuti a contattare il professore via e-mail con largo anticipo, al fine di concordare il materiale didattico e la relativa modalità di verifica dell'idoneità.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno la possibilità di approfondire le conoscenze in merito alle modalità di somministrazione dei principali test neuropsicologici attraverso esercitazioni guidate. Inoltre, acquisiranno la capacità di costruire una specifica batteria neuropsicologica sulla base disfunzioni cognitive da indagare nella pratica clinica.

    Programma del corso

    - Definizione, caratteristiche e classificazione dei test neuropsicologici.
    - Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test. - Valutazione dei disturbi di memoria.
    - Valutazione dei disturbi dell’esplorazione spaziale.
    - Valutazione dei disturbi dell'attenzione e delle funzioni esecutive.
    - Valutazione dei disturbi afasici.
    - Valutazione dei disturbi della cognizione sociale.
    - La valutazione qualitativa: il colloquio con il paziente e con il caregiver.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Psychometric properties and calibration of neuropsychological tests. Description, administration modality, and scoring of principal neuropsychological tests for assessment of memory, visuospatial and visuocontructive abilities, attention and executive functions, language and social cognition abilities.

    Textbook and course materials

    Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007.


    Students may request course materials (e.g., textbooks, articles, etc.) in English.

    Course objectives

    This laboratory aims to provide in-depth knowledge on neuropsychological evaluation in adulthood and on neuropsychological tests for the evaluation of each cognitive domain (memory, attention and executive functions, visuospatial/visuoconstructive abilities, language, social cognition). Therefore, at the end of the training course, the student will acquire in-depth knowledge about the administration methods, the scoring procedures and the interpretation of the results of the main neuropsychological tests used in the neuropsychological evaluation of adults.

    Prerequisites

    Students are required to have basic knowledge of Neuropsychology.

    Teaching methods

    The laboratory, with a total duration of 24 hours (3 CFU), is structured into 6 sessions of 4 hours each and will include both lectures and practical activities. The main objective of the course is to provide students with theoretical and practical knowledge regarding the assessment of cognitive functions in adults. Through lectures, students will explore the main tools used to evaluate different cognitive domains. Practical activities will allow students to observe the concrete use of cognitive assessment tools, including examples of test administration and scoring of major neuropsychological instruments. Additionally, practical sessions will focus on the analysis of clinical cases, fostering the ability to integrate theoretical knowledge with its application in real-world settings.

    Evaluation methods

    Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons and performing a neuropsychological report on a case-study presented during the laboratory activities. The attendance at lectures is mandadory and only one absence is allowed. Requests for "compensatory activities"; to make up for additional absences from lessons will not be accepted.


    Students are also permitted to take the validation in English. In such cases, students are required to contact the professor via email well in advance of the validation date, in order to agree on the teaching materials and the corresponding validation procedures.

    Other information

    Students will have the opportunity to deepen their knowledge about the main neuropsychological tests administration methods through guided exercises. In addition, they will acquire the ability to create a specific neuropsychological battery according to cognitive dysfunctions to be investigated in clinical practice.

    Course Syllabus

    - Definition, characteristics and classification of neuropsychological tests.
    - Reliability, validity, and calibration of tests.
    - Assessment of memory dysfunctions.
    - Assessment of space exploration disorders.
    - Assessment of attention and executive dysfunctions.
    - Assessment of aphasia.
    - Assessment of social cognition disorders.
    - Qualitative assessment: the interview with the patient and the caregiver.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype