Alfonsina D'IORIO
Insegnamento di LABORATORIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Proprietà psicometriche e taratura dei test neuropsicologici. Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test per la valutazione della memoria, delle abilità visuospaziali e visuocostruttive, dell'attenzione e delle funzioni esecutive, del linguaggio e delle abilità che sottendono la cognizione sociale. |
| Testi di riferimento | Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007. |
| Obiettivi formativi | Questo laboratorio si prefigge di fornire conoscenze approfondite sulla valutazione neuropsicologica in età adulta e sui test neuropsicologici utili alla valutazione di ciascun dominio cognitivo (memoria, attenzione e funzioni esecutive, abilità visuospaziali/visuocostruttive, linguaggio, cognizione sociale). Pertanto, al termine del percorso formativo, lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio e sull’interpretazione dei risultati dei principali test neuropsicologici utilizzati nell'ambito della valutazione neuropsicologica dell'adulto. |
| Prerequisiti | Conoscenze di base di Neuropsicologia. |
| Metodologie didattiche | ll laboratorio, della durata complessiva di 24 ore (3 CFU), prevede 6 lezioni da 4 ore ciascuna e si articolerà in lezioni frontali ed attività pratica. L'obiettivo principale del laboratorio è fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche riguardanti la valutazione delle funzioni cognitive nell’adulto. Attraverso lezioni frontali, verranno approfonditi i principali strumenti impiegati per la valutazioni delle diverse funzioni cognitive. Le attività pratiche permetteranno agli studenti di osservare l’utilizzo concreto di strumenti per la valutazione cognitiva, con esempi di somministrazione e scoring dei principali test neuropsicologici. Inoltre, le attività pratiche saranno anche incentrate sull’analisi di casi clinici, promuovendo la capacità di integrare teoria e pratica in un contesto applicativo. |
| Metodi di valutazione | Idoneità acquisita attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e l'elaborazione di una relazione neuropsicologica su un caso di studio presentato nell'ambito delle attività laboratoriali. La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed è consentita una sola assenza. Le richieste di "attività compensative"; al fine di sanare ulteriori assenze dalle lezioni non saranno accolte. |
| Altre informazioni | Gli studenti avranno la possibilità di approfondire le conoscenze in merito alle modalità di somministrazione dei principali test neuropsicologici attraverso esercitazioni guidate. Inoltre, acquisiranno la capacità di costruire una specifica batteria neuropsicologica sulla base disfunzioni cognitive da indagare nella pratica clinica. |
| Programma del corso | - Definizione, caratteristiche e classificazione dei test neuropsicologici. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Psychometric properties and calibration of neuropsychological tests. Description, administration modality, and scoring of principal neuropsychological tests for assessment of memory, visuospatial and visuocontructive abilities, attention and executive functions, language and social cognition abilities. |
| Textbook and course materials | Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007. |
| Course objectives | This laboratory aims to provide in-depth knowledge on neuropsychological evaluation in adulthood and on neuropsychological tests for the evaluation of each cognitive domain (memory, attention and executive functions, visuospatial/visuoconstructive abilities, language, social cognition). Therefore, at the end of the training course, the student will acquire in-depth knowledge about the administration methods, the scoring procedures and the interpretation of the results of the main neuropsychological tests used in the neuropsychological evaluation of adults. |
| Prerequisites | Students are required to have basic knowledge of Neuropsychology. |
| Teaching methods | The laboratory, with a total duration of 24 hours (3 CFU), is structured into 6 sessions of 4 hours each and will include both lectures and practical activities. The main objective of the course is to provide students with theoretical and practical knowledge regarding the assessment of cognitive functions in adults. Through lectures, students will explore the main tools used to evaluate different cognitive domains. Practical activities will allow students to observe the concrete use of cognitive assessment tools, including examples of test administration and scoring of major neuropsychological instruments. Additionally, practical sessions will focus on the analysis of clinical cases, fostering the ability to integrate theoretical knowledge with its application in real-world settings. |
| Evaluation methods | Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons and performing a neuropsychological report on a case-study presented during the laboratory activities. The attendance at lectures is mandadory and only one absence is allowed. Requests for "compensatory activities"; to make up for additional absences from lessons will not be accepted. |
| Other information | Students will have the opportunity to deepen their knowledge about the main neuropsychological tests administration methods through guided exercises. In addition, they will acquire the ability to create a specific neuropsychological battery according to cognitive dysfunctions to be investigated in clinical practice. |
| Course Syllabus | - Definition, characteristics and classification of neuropsychological tests. |








