Mattia SICILIANO
Insegnamento di TPV IN VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA 1
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Presentazione dei principali test di screening dello stato cognitive globale per soggetti adulti e anziani e delle relative proprietà psicometriche. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo. |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione dei punteggi e sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di neuropsicologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici. |
Metodi di valutazione | Valutazione della presentazione di un report sulla somministrazione dei test di screening presentati durante il tirocinio pratico valutativo. |
Altre informazioni | Attraverso esercitazioni pratiche guidate e la visione di video di casi clinici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alle modalità di somministrazione, attribuzione del punteggio ed interpretazione dei risultati dei principali test per la valutazione dello stato cognitivo globale nell’adulto e nell’anziano. |
Programma del corso | - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpali test neuropsicologici di screening. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - Presentation of the main screening tests of global cognitive status for adult and elderly subjects and their psychometric properties. |
Textbook and course materials | Scientific articles and other materials provided during the practical internship. |
Course objectives | Acquire knowledge and skills on administration methods, scoring procedures and interpretation of results of main cognitive screening tests. |
Prerequisites | Basic knowledge of neuropsychology. |
Teaching methods | Lectures, practical exercises and discussion of clinical cases. |
Evaluation methods | Evaluation of the presentation of a report on the administration of screening tests presented during the practical internship. |
Other information | Through practical exercises and viewing videos of clinical cases, students will have the opportunity to gain knowledge of how to administer, score and interpret the results of the main tests for assessing global cognitive status in adults and the elderly. |
Course Syllabus | - Definition, characteristics, and classification of main neuropsychological screening tests. |