mail unicampaniaunicampania webcerca

    Mattia SICILIANO

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA 10

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - Presentazione dei principali test di screening dello stato cognitivo globale per soggetti adulti e anziani e delle relative proprietà psicometriche.
    - Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.
    - www.mocatest.org
    - https://doi.org/10.1007/s10072-014-1995-y.
    - https://doi.org/10.1007/s10072-014-1921-3.
    - https://doi.org/10.1080/87565649109540545.

    Obiettivi formativi

    Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di
    somministrazione, sulle procedure di attribuzione dei punteggi e
    sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo.
    Gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alla
    valutazione neuropsicologica di screening dello stato cognitivo globale
    nell’adulto e nell’anziano.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici:
    - Lezioni seminariali
    - Esercitazioni pratiche guidate
    - Discussione di casi clinici reali illustrati tramite videoregistrazioni.

    Metodi di valutazione

    Valutazione di un report sulla somministrazione dei test di screening presentati durante il tirocinio pratico valutativo.

    Altre informazioni

    Sono previsti materiali di supporto on line.

    Programma del corso

    - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpali test neuropsicologici di screening.
    - Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test neuropsicologici di screening.
    - Il Mini Mental State Examination ed il Montreal Cognitive Assessment.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    - Presentation of the main screening tests for global cognitive status for adults and elderly subjects and their psychometric properties.
    - Description, method of administration and scoring of the main screening tests for assessing global cognitive status.

    Textbook and course materials

    Scientific articles and other materials provided during the evaluation practical training.
    - www.mocatest.org.
    - https://doi.org/10.1007/s10072-014-1995-y.
    - https://doi.org/10.1007/s10072-014-1921-3.
    - https://doi.org/10.1080/87565649109540545.

    Course objectives

    Acquire knowledge and skills on administration methods, scoring procedures and interpretation of results of the main cognitive screening tests. Students will gain knowledge of neuropsychological screening assessment of global cognitive status in adults and the elderly.

    Prerequisites

    Basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures divided into the following teaching modules:
    - Seminar lectures
    - Practical exercises
    - Discussion of real clinical cases.

    Evaluation methods

    Evaluation of a report on the administration of screening tests presented during the practical evaluation placement.

    Other information

    Online support materials are provided.

    Course Syllabus

    Evaluation of a report on the administration of screening tests presented during the practical evaluation placement.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype