mail unicampaniaunicampania webcerca

    Mattia SICILIANO

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA 10

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - Presentazione dei principali test di screening dello stato cognitivo globale per soggetti adulti e anziani e delle relative proprietà psicometriche.
    - Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.

    Obiettivi formativi

    Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione dei punteggi e sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Valutazione della presentazione di un report sulla somministrazione dei test di screening presentati durante il tirocinio pratico valutativo

    Altre informazioni

    Attraverso esercitazioni pratiche guidate e la visione di video di casi clinici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alle modalità di somministrazione, attribuzione del punteggio ed interpretazione dei risultati dei principali test per la valutazione dello stato cognitivo globale nell’adulto e nell’anziano.

    Programma del corso

    - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpali test neuropsicologici di screening.
    - Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test neuropsicologici di screening.
    - Il Mini Mental State Examination ed il Montreal Cognitive Assessment.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Presentazione dei principali test di screening dello stato cognitivo globale per soggetti adulti e anziani e delle relative proprietà psicometriche.
    - Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale.

    Textbook and course materials

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.

    Course objectives

    Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione dei punteggi e sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo.

    Prerequisites

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Teaching methods

    Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici.

    Evaluation methods

    Valutazione della presentazione di un report sulla somministrazione dei test di screening presentati durante il tirocinio pratico valutativo

    Other information

    Attraverso esercitazioni pratiche guidate e la visione di video di casi clinici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alle modalità di somministrazione, attribuzione del punteggio ed interpretazione dei risultati dei principali test per la valutazione dello stato cognitivo globale nell’adulto e nell’anziano.

    Course Syllabus

    - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpali test neuropsicologici di screening.
    - Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test neuropsicologici di screening.
    - Il Mini Mental State Examination ed il Montreal Cognitive Assessment.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype