mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaetana AFFUSO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPPLICATA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante il corso saranno discusse le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza.
    Tutti i costrutti teorici verranno discussi alla luce della loro applicabilità in ambito di ricerca e ai contesti istituzionali.

    Testi di riferimento

    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano

    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6)

    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere e ricordare le principali nozioni teorico-applicative relative alla psicologia dello sviluppo; spiegare come le nozioni teoriche possono essere applicate in ambito di ricerca e nei contesti istituzionali; utilizzare il lessico specialistico della disciplina; analizzare in maniera critica i contenuti dell'insegnamento.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca

    Metodologie didattiche

    56 ore (8 CFU) di lezioni frontali con attività pratiche (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica.
    La frequenza non è obbligatoria.
    Ciascuna lezione sarà organizzata in due parti. Una prima parte in cui l’argomento della lezione verrà trattato da un punto di vista teorico. Una seconda pare in cui l’argomento della lezione verrà trattato da un punto di vista pratico. Nello specifico verranno presentati: i più recenti articoli scientifici sul tema, strumenti che consentono l’operazionalizzazione del costrutto, l’applicazione del costrutto in ambito di ricerca e di intervento.

    Metodi di valutazione

    Prova Orale. La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere correttamente e in maniera esaustiva le nozioni teoriche, di saper fare collegamenti tra nozioni teoriche e applicazione, di saper organizzare il discorso e l’esposizione, di saper utilizzare un lessico specialistico e di saper fare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento.
    La prova si svolgerà con un colloquio in cui verranno proposte 5 domande che vanno da un voto minimo di 3 ad un voto massimo di 6. La votazione è in trentesimi e scaturisce dalla somma dei voti ottenuti per ciascuna domanda. Diciotto (18) rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma.

    Altre informazioni

    Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno messe a disposizione degli studenti.
    Per qualsiasi richiesta di chiarimenti gli studenti possono contattare il docente tramite e_mail o Microsoft Teams.
    Ricevimento in presenza o su Teams: mercoledì, h 11.00-13.00 previa mail. Studio n.30, viale Ellittico 31, Caserta.

    Programma del corso

    Il programma del corso si concentrerà su:

    - Lo studio dello sviluppo sociale - gli interrogativi - concetti e preconcetti - considerazioni metodologiche

    - Basi biologiche del comportamento - la prospettiva evoluzionista - la genetica del comportamento - basi dell'individualità; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - La costruzione delle prime relazioni - le interazioni precoci - dalla comunicazione non verbale a quella verbale; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Natura e sviluppo dell'attaccamento - attaccamento: le differenze individuali; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Senso del sè e senso dell'altro - l'autoconsapevolezza, la conoscenza degli altri - sviluppo del ruolo sessuale; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Famiglie, genitori e socializzazione - le famiglie come sistemi - la natura della funzione genitoriale; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Dal controllo dell'altro al controllo di sè - le tecniche di controllo messe in atto dai genitori - l'obbedienza del bambino; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - L'apprendimento delle regole sociali - comportamento prosociale e antisociale - altruismo e aggressività; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    -Influenze extra-familiari - le relazioni con i coetanei - bambini rifiutati - graditi e ignorati - amicizia e solitudine; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    -Il bambino all'interno della società - disoccupazione - l'esperienza sociale e le sue conseguenze: trauma e periodi critici; applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Rischi in adolescenza - comportamenti e disturbi della sfera affettiva e relazionale - caratteristiche personali e difficoltà emotive e comportamentali; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Le relazioni familiari, una risorsa per la transazione all'età adulta - famiglia e rischio in adolescenza; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Adolescente e scuola: rischi legati ad una esperienza negativa; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Relazione con i coetanei e benessere in adolescenza; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Effetti dell'esposizione alla violenza ambientale in adolescenza; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    -Lo sviluppo morale - l'approccio cognitivo/evolutivo – la teoria degli ambiti; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Empatia e prosocialità - Hoffman e Eisenberg; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Universalismo e relativismo morale; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    - Sviluppo morale e comportamento antisociale; Applicazione in ricerca e interventi dei costrutti teorici descritti

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the course will be discussed the main theories of social development, moral development and exernalizing and internalizing problems in adolescence.
    All theoretical constructs will be discussed in light of their applicability in research and institutional settings.

    Textbook and course materials

    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano

    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6)

    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Course objectives

    At the end of the course, the student will be able to: understand and remember the main theoretical-applicative concepts related to developmental psychology; explain how theoretical concepts can be applied in research and institutional settings; use the specialized vocabulary of the discipline; and critically analyze teaching content.

    Prerequisites

    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.

    Teaching methods

    56 hours (8 CFU) of frontal lessons with practical activities (each 3-hour lesson; 19 lessons). Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis.
    No compulsory course attendance.
    Each lesson will be organised in two parts. A first part in which the topic of the lesson will be treated from a theoretical point of view. A second part in which the topic of the lesson will be treated from a practical point of view. Specifically, the following will be presented: the most recent scientific articles on the topic, tools that allow the operationalisation of the construct, the application of the construct in research and intervention.

    Evaluation methods

    Oral examination. The oral examination is aimed at ascertaining the ability to correctly and comprehensively describe theoretical notions, to make connections between theoretical notions and application, to be able to organise speech and exposition, to be able to use specialist vocabulary and to be able to make critical connections between the various teaching topics.
    The test will take the form of an interview in which five questions ranging from a minimum mark of three to a maximum of six will be proposed. The mark is expressed in thirtieths and is the sum of the marks obtained for each question. Eighteen (18) is the minimum mark to pass the examination. The questions will cover all the course content described in the syllabus

    Other information

    The slides and materials used during the lectures will be made available to the students.
    For any requests for clarification, students can contact the lecturer by e_mail or Microsoft Teams.
    Reception in presence or on Teams: Wednesdays, from 11.00 to 13.00, by e-mail. Studio no. 30, viale Ellittico 31, Caserta.

    Course Syllabus

    The course program will focus on:


    - The study of social development: questions, concepts and preconceptions, methodological considerations.

    - Biological bases of behaviour - the evolutionary perspective - the genetics of behaviour - the bases of individuality; application in research and interventions of the theoretical constructs described

    - Construction of early relationships - early interactions - from non-verbal to verbal communication; application in research and intervention of the theoretical constructs described

    - Nature and development of attachment - Attachment: individual differences; application in research and intervention of the theoretical constructs described

    - Sense of self and sense of other - self-awareness, knowledge of others - sex role development; application in research and interventions of the theoretical constructs described

    - Families, parents, and socialisation - families as systems - the nature of the parental function; application in research and intervention of the theoretical constructs described.

    - From control of others to control of self - control techniques implemented by parents - obedience of the child; application in research and intervention of the theoretical constructs described

    - Learning social rules - prosocial and antisocial behaviour - altruism and aggression; application in research and intervention of the theoretical constructs described

    -Extra-familial influences - relationships with peers - rejected - liked and ignored children - friendship and loneliness; application in research and interventions of the theoretical constructs described.

    -Children in society - unemployment - social experience and its consequences: trauma and critical periods; application in research and interventions of the theoretical constructs described.

    - Risk in adolescence - behaviour and disorders in the affective and relational sphere - personal characteristics and emotional and behavioural difficulties; application in research and intervention of the theoretical constructs described

    - Family relationships, a resource for the transition to adulthood - family and risk in adolescence; application in research and intervention of the theoretical constructs described

    - Adolescent and school: risks linked to a negative experience; application in research and intervention of the described theoretical constructs

    - Relationship with peers and well-being in adolescence; application in research and intervention of the theoretical constructs described

    - Effects of exposure to environmental violence in adolescence; application in research and intervention of the theoretical constructs described.

    -Moral development - cognitive - developmental approach - domain theory; application in research and intervention of the theoretical constructs described.

    - Empathy and prosociality - Hoffman and Eisenberg; application in research and intervention of the theoretical constructs described.

    - Universalism and moral relativism; Application in research and intervention of the theoretical constructs described

    - Moral development and antisocial behaviour; Application in research and intervention of the described theoretical constructs

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype