Davide DI PALMA
Insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA PER L'INCLUSIONE
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La cultura dell'inclusione |
Testi di riferimento | Tafuri D & Di Palma D. (2024). PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA. Rogiosi Editore |
Obiettivi formativi | Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche per favorire l'inclusione nei contesti formativi formali e non formali. Alla fine del Percorso il discente è in grado di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattico-pedagogici rivolti a studenti diversamente abili ed in condizioni di svantaggio. |
Prerequisiti | NO |
Metodologie didattiche | - lezioni frontali |
Metodi di valutazione | MODALITA': PROVA ORALE |
Altre informazioni | Il Prof. Davide Di Palma riceve gli Studenti il Martedi presso il Suo Studio n. 29 sito presso la struttura di Viale Ellittico (Caserta). |
Programma del corso | Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche per favorire l'inclusione nei contesti formativi formali e non formali. Alla fine del Percorso il discente è in grado di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattico-pedagogici rivolti a studenti diversamente abili ed in condizioni di svantaggio. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The culture of inclusion |
Textbook and course materials | Tafuri D & Di Palma D. (2024). PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA. Rogiosi Editore |
Course objectives | The course intends to deepen the didactic and pedagogical bases to promote inclusion in formal and non-formal training contexts. At the end of the course, the learner is able to know how to plan, organize, manage and evaluate didactic-pedagogical interventions aimed at disabled and disadvantaged students. |
Prerequisites | NO |
Teaching methods | - frontal lessons |
Evaluation methods | ORAL EXAM |
Other information | Prof. Davide Di Palma receives students on Tuesdays at his office n. 29 located at the structure in Viale Ellittico (Caserta). |
Course Syllabus | The course intends to deepen the didactic and pedagogical bases to promote inclusion in formal and non-formal training contexts. At the end of the course, the learner is able to know how to plan, organize, manage and evaluate didactic-pedagogical interventions aimed at disabled and disadvantaged students. |