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    Alessandro LO PRESTI

    Insegnamento di INTERNATIONAL EMPLOYABILITY SKILLS TRAINING

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Nel corso di tale Blended Intensive Programme verranno presentati e discussi i seguenti contenuti:
    - Le risorse personali per la carriera (adattabilità, occupabilità, proattività, abilità decisionali, ecc.)
    - Modelli di orientamento professionale
    - Tecniche e strumenti di orientamento professionale (colloquio, test e inventari, prove di gruppo, bilancio di competenze, interventi strutturati).

    Testi di riferimento

    Saranno distribuite tutte le slide presentate a lezione, come dispense.

    Obiettivi formativi

    Al termine di tale Blended Intensive Programme gli studenti saranno in grado di:
    1. conoscere sia i principali modelli teorici (sia consolidati che recenti) che le tecniche operative nell’ambito della Psicologia dell’orientamento, dell’occupabilità e delle carriere e come possono essere applicate a interventi di orientamento, con particolare riferimento alla promozione dell’occupabilità (knowledge and understanding);
    2. saper valutare in modo critico quali costrutti indagare, quali modelli teorici applicare, quali strategie, tecniche e metodologie utilizzare in funzione della domanda di orientamento di un particolare cliente (autonomy of judgement);
    3. saper gestire efficamente a livello comunicativo una situazione consulenziale in ambito orientativo e di consulenza di carriera (communication skills);
    4. saper comunicare con i potenziali clienti per motivare le proprie scelte operative nel corso di una consulenza di orientamento (communicating knowledge and understanding);
    5. essere in grado di pianificare e realizzare un intervento orientativo e di consulenza di carriera sulla base delle risorse a disposizione, dei vincoli presenti e della domanda del cliente, con particolare riferimento alla promozione dell’occupabilità e delle strategie di ricerca lavorativa (applying knowledge and understanding).

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezione attiva con la partecipazione degli studenti nello svolgimento delle attività formative di gruppo in aula. E' altresì previsto il lavoro in gruppi di studio per la realizzazione di un project work relativo alla realizzazione di un intervento di orientamento.

    Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Saranno previste anche delle lezioni online all’inizio e alla fine del corso. Le sessioni mattutine saranno dedicate alla presentazione di teorie e modelli della psicologia dell’orientamento, dell’occupabilità e delle carriere, mentre le sessioni pomeridiane a workshop pratico-esperienziali (sotto la supervisione dei docenti coinvolti) sulle principali tecniche e strumenti (es. colloquio, bilancio di competenze).

    Metodi di valutazione

    Gli studenti saranno valutati per la realizzazione di un project work che prevede la realizzazione (in gruppi da massimo 3 studenti) di un intervento di orientamento professionale, le cui attività saranno guidate durante il corso, e da consegnarsi al termine del corso stesso.

    Tale project work sarà valutato in termini di:
    - chiarezza espositiva
    - completezza delle diverse sezioni
    - coerenza
    - approccio analitico
    - capacità di utilizzo delle fasi e metodologie necessarie per l’orientamento professionale.

    Altre informazioni

    Dato il carattere intensivo del corso la frequenza è obbligatoria ed è ammesso fino al 20% di assenze. Saranno previste anche delle attività di socializzazione. Saranno presenti anche studenti provenienti dalle università partner, di nazionalità portoghese e polacca.

    Per un’efficiente organizzazione didattica, bisognerà prenotarsi per accedere dal BIP entro marzo 2025 mediante modulo Google che sarà reso disponibile per tempo dal docente attraverso il sito web di Dipartimento.

    Programma del corso

    - La psicologia dell’orientamento
    - I costrutti principali della psicologia dell’orientamento: interessi, valori, attitudini, decision-making, comportamenti proattivi, adattabilità di carriera, autoefficacia, ecc.
    - L’occupabilità e la sua valutazione
    - Teorie e modelli della psicologia dell’orientamento
    - Il colloquio di orientamento
    - Il testing nell’orientamento
    - Il bilancio di competenze
    - L’orientamento di gruppo

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    During this Blended Intensive Program the following contents will be presented and discussed:
    - Personal career resources (adaptability, employability, proactivity, decision-making skills, etc.)
    - Vocational guidance models
    - Vocational guidance techniques and tools (interview, tests and inventories, group activities, skills assessment, structured interventions).

    Textbook and course materials

    All the slides presented in class will be distributed as handouts.

    Course objectives

    At the end of this Blended Intensive Program students will be able to:
    1. know both the main theoretical models (both consolidated and recent) and the operational techniques in the field of vocational guidance, employability and career psychology and how they can be applied to vocational guidance interventions, with particular reference to the promotion of employability (knowledge and understanding);
    2. knowing how to critically evaluate which constructs to investigate, which theoretical models to apply, which strategies, techniques and methodologies to use depending on the vocational guidance question of a particular client (autonomy of judgement);
    3. knowing how to effectively manage a consultancy situation in the field of vocational guidance and career consultancy on a communicative level (communication skills);
    4. knowing how to communicate with potential customers to motivate one's operational choices during vocational guidance consultancy (communicating knowledge and understanding);
    5. be able to plan and implement a career and vocational guidance and consultancy intervention based on the resources available, the constraints present and the client's demand, with particular reference to the promotion of employability and job search strategies (applying knowledge and understanding).

    Prerequisites

    Nessuno

    Teaching methods

    Active lesson with students' participation in the implementation of group training activities in the classroom. Moreover, study groups will work to realize one project work about the implementation of a vocational guidance intervention.

    Lessons will take place from Monday to Friday, morning and afternoon. There will also be online lessons at the beginning and end of the course. The morning sessions will be dedicated to the presentation of theories and models of vocational psychology, employability and careers, while the afternoon sessions will be dedicated to practical-experiential workshops (under the supervision of the teachers involved) on the main techniques and tools (e.g. interview , skills assessment).

    Evaluation methods

    Students will be evaluated for the writing of a project work which involves the implementation (in groups of maximum 3 students) of a vocational guidance intervention, the activities of which will be guided during the course, and to be delivered at the end of the course itself.

    This project work will be evaluated in terms of:
    - clarity of presentation
    - completeness of the different sections
    - coherence
    - analytical approach
    - ability to use the phases and methodologies necessary for vocational guidance.

    Other information

    Given the intensive nature of the course, attendance is mandatory and up to 20% absences are allowed. Socialization activities will also be planned. Students from partner universities of Portuguese and Polish nationality will also be present.

    For an efficient organization of the course, it will be necessary to book to access the BIP by March 2025 via a Google form which will be made available in time by the teacher through the Department website.

    Course Syllabus

    - Vocational psychology
    - The main constructs vocational psychology: interests, values, aptitudes, decision-making, proactive behaviors, career adaptability, self-efficacy, etc.
    - Employability and its evaluation
    - Theories and models of vocational psychology
    - The vocational guidance interview
    - Testing in vocational guidance
    - The skills assessment
    - Group vocational guidance

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