mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessandro LO PRESTI

    Insegnamento di TPV 11

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’orientamento professionale
    Principali costrutti dell’orientamento professionale (interessi, valori, attitudini, rappresentazioni, autoefficacia, risorse di carriera, occupabilità, ecc.)
    Il colloquio di orientamento
    Il testing orientativo
    Il bilancio di competenze
    L’orientamento di gruppo

    Testi di riferimento

    Verranno fornite le slide delle lezioni e i materiali utili per le attività da svolgere in aula

    Obiettivi formativi

    Tale TPV ha l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie per la gestione di una relazione consulenziale di orientamento. Verterà sulle attività di filtro della domanda, sulla conduzione di un colloquio di orientamento funzionale alla scelta professionale, e sull’assessment psicologico-orientativo (valori professionali, interessi professionali, attitudini, bilancio di competenze ecc.). Al termine del TPV lo studente sarà in grado di saper gestire una consulenza di orientamento, padroneggiando la tecnica del colloquio e dell’assessment psicologico-orientativo (somministrazione, scoring, reporting).

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezione attiva con attività pratico-esercitative svolte in aula

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento riguarderà la realizzazione di un project work che riporti analiticamente gli esiti di una consulenza di orientamento che prevede il ricorso al colloquio e all’utilizzo di strumenti psicometrici, condotta con almeno uno studente di scuola secondaria di II grado.

    Altre informazioni

    Il Project work (vedi sezione successiva) necessario per la valutazione finale potrà essere svolta presso un istituto scolastico di propria scelta oppure presso un istituto scolastico convenzionato sito in Aversa (CE).

    Area: Sociale.

    Programma del corso

    L’orientamento professionale
    Principali costrutti dell’orientamento professionale (interessi, valori, attitudini, rappresentazioni, autoefficacia, risorse di carriera, occupabilità, ecc.)
    Il colloquio di orientamento
    Il testing orientativo
    Il bilancio di competenze
    L’orientamento di gruppo

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Vocational guidance
    Main constructs of career guidance (interests, values, aptitudes, representations, self-efficacy, career resources, employability, etc.)
    The guidance interview
    Psychological testing
    Skills assessment
    Group vocational guidance

    Textbook and course materials

    Lecture slides and useful materials for the activities to be carried out in the classroom will be provided

    Course objectives

    This TPV has the objective of making the students acquire the necessary skills for the management of a guidance counseling relationship. It will focus on the activities of filtering the demand, on conducting a guidance interview functional to the professional decision-making, and on the psychological assessment (professional values, professional interests, aptitudes, skills assessment, etc.). At the end of the TPV the student will be able to know how to manage a guidance consultancy, mastering the technique of the interview and the psychological assessment (administration, scoring, reporting).

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Active lesson with practical-exercising activities carried out in the classroom

    Evaluation methods

    Learning assessment will concern the realization of a project work that analytically reports the results of an vocational guidance consultancy which involves the use of interviews and the use of psychometric tools, conducted with at least one high school student.

    Other information

    The Project work (see next section) needed for the final evaluation can be carried out at an educational institution of students’ choice or at an affiliated educational institution located in Aversa (CE).

    Area: Social.

    Course Syllabus

    Vocational guidance
    Main constructs of career guidance (interests, values, aptitudes, representations, self-efficacy, career resources, employability, etc.)
    The guidance interview
    Psychological testing
    Skills assessment
    Group vocational guidance

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype