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    Alessandro LO PRESTI

    Insegnamento di SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Di seguito sono riportati i contenuti dell'insegnamento, che vertono su due principali ambiti:
    - la selezione del personale: cosa è, chi la fa, chi è coinvolto, come si fa, con quali strumenti, quando la si fa.
    - la valutazione del personale: cosa è, chi la fa, chi è coinvolto, come si fa, con quali strumenti, quando la si fa.

    È prevista una parte pratica che verte sulla pianificazione di un programma organizzativo di selezione del personale.

    Testi di riferimento

    Cortese, C. G., & Del Carlo, A. (2017). La selezione del personale. Milano: Raffaello Cortina.
    Girard, A. & Penati, V. (2018). Assessment & Development Center. Milano: Ferrari Sinibaldi Editore.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di:
    - fornire conoscenze di base e avanzate sui principali modelli di selezione e valutazione delle risorse umane (knowledge and understanding),
    - conoscere come gestire di diversi step degli interventi di selezione e valutazione delle risorse umane (knowledge and understanding);
    - promuovere lo sviluppo di strumenti cognitivi per la scelta di quale modello e strumento di selezione/valutazione utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding),
    - utilizzare le conoscenze acquisite e le sue capacità di comprensione per valutare quali strumenti e tecniche utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding);
    - trarre conclusioni nel corso di interventi di selezione e valutazione delle risorse umane e indirizzare di conseguenza il proprio comportamento ulteriore di professionista (making judgements);
    - sviluppare capacità in merito alla gestione efficace del processo di selezione e valutazione delle risorse umane (making judgements, communication skills).
    - gestire efficacemente un processo di selezione e valutazione delle risorse umane per mezzo delle proprie abilità comunicative e di gestione delle dinamiche di gruppo (communication skills);
    - valutare quali strumenti e metodologie sono necessari per la realizzazione di interventi di selezione e valutazione delle risorse umane ed eventualmente formarsi autonomamente a riguardo (learning skills).

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezione attiva con la partecipazione degli studenti nello svolgimento di attività esercitative in aula.
    E' altresì previsto il lavoro in gruppi di studio per la realizzazione di un project work in azienda.

    Metodi di valutazione

    Esame orale (50%) + project work (50%)

    Nel corso dell’esame orale verranno poste almeno tre domande volte alla verifica:
    - della conoscenza dei contenuti del programma didattico;
    - della conoscenza del proprio project work
    - della qualità dell'organizzazione del discorso e dell'esposizione.
    - dell'utilizzo del lessico specialistico.
    - della capacità di creare collegamenti tra quanto studiato e casi organizzativi reali.

    Il project work sarà valutato in termini di:
    - chiarezza espositiva
    - completezza delle diverse sezioni
    - coerenza
    - approccio analitico
    - capacità di utilizzo delle metodologie necessarie per la selezione del personale (selezione degli strumenti, utilizzo degli stessi, analisi dei risultati, reportistica dei risultati, analisi critica, capacità di integrare diverse metodologie)

    Non è consentito l'uso di vocabolari e strumenti informatici.

    Il project work dovrà riguardare un intervento di selezione del personale svolto dagli studenti organizzati in gruppi da tre colleghi (o in coppia o da soli, sebbene fortemente sconsigliato) da condursi presso organizzazioni (pubbliche, profit o no-profit) da essi liberamente contattate.

    Altre informazioni

    Non sono previsti materiali di supporto online.
    Saranno messe online solo le slide di presentazione del corso.

    Programma del corso

    Job analysis, reclutamento e convocazione dei candidati
    il colloquio di selezione
    test e prove di gruppo
    biodata, referenze e social network
    stesura e valutazione dei profili ottenuti
    Assessment Center
    Development Center

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Here follow the main contents of the course, which are focused on two main issues:
    - personnel selection: what is, who does it, who are its recipients, how to do it, with which tools, when to do it;
    - personnel evaluation: what is, who does it, who are its recipients, how to do it, with which tools, when to do it;

    The course includes a practical section which is about the planning of an organizational process of personnel selection

    Textbook and course materials

    Cortese, C. G., & Del Carlo, A. (2017). La selezione del personale. Milano: Raffaello Cortina.
    Girard, A. & Penati, V. (2018). Assessment & Development Center. Milano: Ferrari Sinibaldi Editore.

    Course objectives

    The course aims to:
    - provide basic knowledge about the main personnel selection and evaluation models (knowledge and understanding);
    - know how managing the different steps of personnel selection and evaluation interventions (knowledge and understanding);
    - foster the development of cognitive skills for the choice of the appropriate selection/evaluation model and tool on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding);
    - use the acquired knowledge and one’s own understanding skills to evaluate which tools and techniques using on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding);
    - be able to draw conclusions during personnel selection and evaluation interventions and consequently direct own behavior as a professional (making judgements);
    - develop the ability to manage effectively the personnel selection and evaluation process (making judgements, communication skills).
    - deal effectively with a personnel selection and evaluation intervention via one’s own communicative and group dynamics’ management skills (communication skills);
    - evaluate which tools and methodologies are necessary to implement personnel selection and evaluation interventions and, in case, learn about it (learning skills).

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Active lesson with students' participation in the implementation of group activities in the classroom. Moreover, study groups will work to realize one project work within an organization.

    Evaluation methods

    Oral examination (50%) + project work (50%).

    During the oral examination, at least three questions will be asked in order to evaluate:
    - knowledge of the course program and contents.
    - knowledge of one’s own project work
    - discourse organization's quality and its exposition.
    - the ability to use a proper technical language.
    - the ability to create connections between program contents and real organizational case-studies.

    The project work will be evaluated in terms of:
    - clarity
    - completeness of its different sections
    - consistency of contents
    - analytical approach
    - ability to use the methodologies necessary for personnel selection (selection of tools, their use, analysis of results, reporting, critical analysis, ability to integrate different methodologies)

    The usage of dictionaries and IT tools is not allowed.

    The project work will be about a personnel selection intervention carried out by the students organized within team composed by three members (or alone or as a couple, although strongly not recommended) among organizations (public, profit or no-profit) freely contacted by the students themselves.

    Other information

    Online support materials are not available.
    Only the slides concerning the course's presentation will be uploaded on the website.

    Course Syllabus

    Job analysis, recruitment and candidates’ convocation
    The selection interview
    Tests and group trials
    Biodata, references and social networks
    Drafting and evaluation of the profiles obtained
    Assessment Center
    Development Center

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